Festas do Mar Cascais: in partenza. Qualche motivo in più per non perderla

Festas do Mar Cascais: in partenza. Qualche motivo in più per non perderla

LISBONA – Dal 24 agosto al 3 settembre 2023 le feste del mare invaderanno la baia con musica, mercatini e fuochi d’artificio. Al via la Festas do Mar Cascais. 10 giorni di festa in Portogallo. Perchè vi consiglio questa splendida località Cascais a pochi chilometri da Lisboa.

Festas do Mar Cascais è un’occasione unica per godersi il Portogallo in tutte le sue migliori sfaccettature estive ed autunnali.

Festas Do Mar, Cascais

Nel 1992 grazie alle associazioni locali dei pescatori questo festival è divenuto più celebre richiamando l’attenzione di molte persone. Il Portogallo, ha un forte legame con la musica, il genere nazionale più famoso è il “Fado”, riconosciuto dall’Unesco come Patrimonio intangibile dell’umanità. Questo paese non vive, però, solo di questo tipo di musica. Dagli anni 2000, grazie ad internet, agli mp3 e poi agli streaming hanno preso piede generi musicali diversi, dal pop al rock al soul.

Io, Andrea Rastelli, in una suggestiva insenatura a Cascais l’inverno scorso.

Festas Do Mar Cascais: La Musica 

Quest’anno il palcoscenico naturale di Cascais, accarezzato dalla raffinata brezza marittima, si illuminerà dal 24 al 27 agosto 2023 e poi dal 31 agosto al 3 settembre, durante queste serate 35 artisti allieteranno le calde notti estive in riva al mare.

La serata di apertura si svolgerà giovedì 24 agosto, sul palco saliranno cantanti del calibro di Barbara Tinco, una delle cantanti e cantautrici più giovani del Portogallo, Miguel Araùjo, uno dei migliori compositori e interpreti, creatore di alcuni dei più grandi successi portoghesi, ha composto Crónicas da Cidade Grande, un brano che nella prima settimana di uscita si è posizionato primo nella classifica di iTunes.

Festas Do Mar, Cascais

Per Festas do Mar Cascais ad emozionare ed intrattenere il pubblico ci sarà anche Josè Cid, cantante, compositore e musicista, autore di numerosi successi nazionali e rappresentante del Portogallo all’Eurovision Song Festival del 1980. Con una carriera di oltre 60 anni, Cid ha ottenuto 25 dischi d’argento, otto d’oro e tre di platino in Portogallo. Le serate concerto proseguono poi con Fernando Daniel, divenuto celebre grazie alla sua partecipazione a X Factor e a The Voice Portugal dove ha vinto la quarta edizione.

Grande varietà di artisti

Non solo solisti, sul palco di Praia di Ribeira saliranno anche celebri band come quella dei Black Mamba, il nome di questo gruppo trae ispirazione dal loro stile musicale, definito accattivante ed ipnotico proprio come il mamba nero. Nel 2021 questa band è divenuta ancora più celebre grazie alla vittoria del Festival di Canção. A fa ballare tutto il pubblico ci penseranno gli Xutos & Pontapés, il quartetto divenuto famoso per aver portato la musica Rock in Portogallo.

Il genere pop sarà portato in scena dalla band Os Quatro e Meia, saliti alla ribalta nel 2013 dopo un’esibizione divenuta virale a un concerto universitario organizzato per la raccolta fondi per una scuola di ballo.

Dalla veranda dell’hotel dove soggiorno di solito a Cascais

Che si preferisca il genere pop, il soul o il rock le Festas do Mar Cascais accontentano tutti i gusti. A soli 30 minuti da Lisbona, Cascais è bella e raffinata e ha tanto da offrire: cultura, natura e gastronomia, in occasione delle Feste del Mare, oltre ai numerosi concerti, tutti gratuiti, si terrà l’emozionante processione in onore della Madonna dei Naviganti tra i vicoli del villaggio.

La serata conclusiva del festival si terrà domenica 3 settembre con uno spettacolare evento pirotecnico.

Un vicoletto di Cascais

Le Festas do Mar sono l’occasione giusta per conoscere, scoprire e immergersi nella meravigliosa atmosfera del Portogallo, un paese che travolge il cuore e gli occhi di emozioni e sensazioni sublimi.

Per raggiungere la baia di Cascais è ideale alloggiare a Lisbona, dalla città partono, infatti, treni regionali e autobus ogni 20 minuti circa e in 30 minuti si raggiunge la piccola cittadina: nel cuore della capitale portoghese sorgono gli Heritage Hotels, deliziosi alberghi di charme inseriti in piccoli edifici o dimore storiche capaci di regalare un’atmosfera speciale e familiare ma allo stesso tempo lussuosa ed elegante.

 

Cosa vedere a Cascais

Una delle principali attrazioni a Cascais sono le splendide spiagge. Dopo un’attenta esplorazione ho capito che non è facile scegliere una spiaggia perché ognuna ha il suo carattere. La più vicina al centro è Praia dos Pescatores è minuscola e affollatissima. Il pomeriggio è principalmente il luogo di ritrovo dei ragazzini locali che qui giocano a beach volley e a calcio. La vicina Praia da Rainha, posta a Rua Frederico Arouca, è invece centrale e circondata da ristorantini e caffè. Questa piccola baia sabbiosa è orientata a est e questo fa sì che le correnti non siano forti e le acque siano dunque calme.

Cascais Foto MyWhere

Avanzando lungo la costa verso Estoril a meno di 500 metri da Praia da Rainha si trova la spiaggia più coreografica di Cascais, la bella Praia da Conceição. Inserita tra ville antiche e lussuose questa spiaggia di pochi metri, circondata da scogli e rocce abitate dai gabbiani, è davvero un luogo incredibile.

Se d’inverno è un posto incantato dove prendere un caffè vista mare d’estate è dura trovare uno spazio per distendersi al sole. Spostandosi poi a circa 8 km a nord del centro di Cascais, si può raggiungere un posto immerso nella natura incontaminata del Parco Naturale di Sintra-Cascais: Praia do Guicho.

Un paradiso di dune morbide di sabbia bianca e fine con una vista impagabile sulle montagne. Perfetta per gli amanti della quiete e degli sport acquatici, soprattutto in inverno quando il vento è poderoso.

Cascais Foto MyWhere

Perfetta per la bella stagione, ma ideale da visitare sempre (soprattutto per chi fa surf) è la bellissima spiaggia di Carcavelos, a soli 20 chilometri da Lisbona. A Carcavelos sembra quasi di stare in una spiaggia californiana, sia per il colore delle acque e della sabbia, sia per la presenza di bar in cui rigenerarsi con bevande locali e divertirsi un po’. Inoltre in questa spiaggia viste le onde, è possibile praticare diversi sport acquatici.

Una delle attrazioni più famose della città è la Boca do Inferno che si trova sul versante della costa di Cascais che si affaccia sull’oceano aperto. La Bocca dell’inferno è una voragine impressionante che si apre tra le rocce calcaree in modo davvero spettacolare. La vista su questa meraviglia naturale è gratuita ed è un luogo bellissimo da ammirare tanto di giorno quanto al tramonto.

Tramonto dalla terrazza a Cascais

Dove andare a mangiare a Cascais

In fondo al piccolo promontorio su cui si trova il villaggio di Azenhas do Mar, sulla costa della meravigliosa, e nota, località di Sintra, si trova una piccola spiaggia con scogli che trattengono l’acqua con la bassa marea, formando una piscina naturale. Il mare, la piccola spiaggia e le case, incorniciate da maestose scogliere, costituiscono uno degli scenari più belli della costa portoghese. Al centro di questo ambiente pittoresco, al piano terra, si trova il ristorante Azenhas do Mar. L’accesso avviene attraverso un sentiero parallelo al torrente le cui acque muovevano i vecchi mulini che hanno dato il nome alla terra.

Ristorante Azenhas do Mar. Foto My Where

Il ristorante è ricavato da un vecchio mulino ad acqua, di cui esistono documenti fotografici risalenti al 1912, e lo spazio è stato esplorato a partire dal 1968, quando furono richieste le licenze per l’uso privato del terreno, aventi ad oggetto le strutture costituite da un piscina, spogliatoi e annessi. Lo spazio in cui si trova il ristorante è classificato come urbano nei piani urbanistici del PDM e all’interno dell’agglomerato urbano di Azenhas do Mar.

Festas Do Mar, Cascais, Foto MyWhere

Festas Do Mar Cascais: dove dormire a Lisbona

Cascais si trova 30 km a ovest di Lisbona ed è collegata alla capitale dalla ferrovia urbana “Linha de Cascais”. Vi abbiamo parlato spesso della città di Lisbona e dei suoi eventi. La capitale è allegra, divertente, colorata e piena di vita, durante il periodo estivo si anima di feste, eventi, sagre e mercatini per tutti i gusti. In particolare, ogni anno ad agosto vanno in scena le “Festas do Mar”, un festival molto importante per il Portogallo che raduna moltissimi locali e turisti. Nate da una tradizione popolare di un piccolo villaggio di pescatori, queste feste risalgono agli anni ’40.

Festas Do Mar, Cascais

Per tutte le info sui migliori Hotel di Lisbona qui ve li abbiamo descritti con un ricco corredo fotografico. Ad ogni modo vi consigliamo di visitare il sito degli Heritage Hotels.

Le strutture sono varie: As Janelas Verdes, Hotel Britania Art Deco, Hotel Lisboa Plaza, Solar Do Castelo e Heritage Avenida da Liberdade.

 

Tutte le foto MyWhere©

L'Editore

Leave a Reply

Your email address will not be published.