Vienna capitale barocca tra musica classica, pasticceria e musei

Vienna capitale barocca tra musica classica, pasticceria e musei

VIENNA – Un itinerario attraverso la capitale barocca per eccellenza, dove la pasticceria è un rito, i musei e le residenze reali sono le più famose e romantiche del mondo. Dalla Principessa Sissi a Klimt cosa vedere e fare e dove alloggiare nella capitale austriaca.

Vienna, la capitale barocca dei mercatini di Natale e della musica

Importante città dell’Impero Romano Settentrionale in pieno stile barocco, Vienna è nota per un patrimonio artistico e culturale non indifferente.

Dalla musica classica di Mozart, Strauss, Brahms, Haydn e Beethoven, alla storia asburgica che si nota ancora tra i palazzi vecchie le vie del centro, e i mercatini di natale più romantici del mondo.

Oltre ai grandi nomi della musica classica internazionale appena citati, c’è un altro personaggio che prese parte alla cultura della città austriaca: Sigmund Freud, l’inventore della psicanalisi. 

Freud era arrivato a Vienna all’età di quattro anni e rimase qui a vivere e lavorare fino al 1938, un anno prima della morte.

Dove soggiornare a Vienna: tre suggerimenti nel lusso della capitale barocca

Gli hotel di lusso a Vienna non sono di certo difficili da trovare.

Se durante la vostra permanenza non volete farvi mancare proprio nulla, ve ne consigliamo tre in modo particolare.

Il primo è il Sacher Hotel.

Si tratta di un Hotel 5 Stars – Luxury dai colori caldi e dall’atmosfera magica.

All’interno sono presenti tutti i comfort, a partire da ristorante stellato, bar suggestivi, un tipico café viennese dove assaggiare la vera torta Sacher conosciuta in tutto il mondo e una enorme SPA.

Il valore aggiunto? La possibilità di organizzare una cena su una romantica carrozza in stile ottocentesco, ormata d’oro e trainata da meravigliosi cavalli bianchi in giro per il centro di Vienna.

Per vivere una vera esperienza principesca.

Il secondo hotel del nostro elenco è il Melia Hotel, un altro elegantissimo cinque stelle lusso realizzato all’interno del grattacielo più alto dell’Austria, progettato da Dominique Perrault.

Il loro motto è Un’esperienza elevata e all’avanguardia a Vienna.

Il terzo e ultimo hotel, (ma non per importanza), è il Novotel Wien City.

Anch’esso situato all’interno di un grattacielo, è adatto anche per famiglie con bambini piccoli.

Tra i suoi plus elogiati dai clienti, troviamo: la poca distanza dal centro città (circa dieci minuti a piedi), camere e suite con ampio balcone e vista dall’alto su tutta la circonvallazione di Vienna e i bambini al di sotto dei 16 anni sono ammessi gratuitamente.

Cosa visitare a Vienna: il Palazzo imperiale di Schonbrunn e i musei più celebri della città

Come dicevamo nell’incipit, Vienna è particolarmente ricca di storia, a partire dai sontuosi palazzi imperiali dell’Hofburg e di Schonbrunn, nonché Reggia imperiale della città, sede della famiglia Asburgo dal 1730 al 1918.

All’interno della Reggia, è presente anche lo Schonbrunn Zoo, uno dei parchi zoologici più grandi d’Europa e il più antico del mondo.

E’ infatti possibile combinare gli ingressi grazie a biglietti speciali che potrete trovare sul sito ufficiale.

La Reggia non si trova nel centro città, ma è comodamente raggiungibile nel quartiere periferico ad ovest della capitale grazie ai frequenti collegamenti.

Merita una visita anche il SISI Museum, dove potete visitare l’appartamento dell’Arciduca Stefano Vittorio d’Asburgo-Lorena.

A partire dal 2004, quest’ultimo è stato allestito a museo grazie ad una esposizione di numerosi oggetti personali appartenuti all’Imperatrice Elisabetta.

Per quanto riguarda l’arte, vi consigliamo Vienna per ammirare alcuni capolavori dello Jugendstil (o Art Nouveau), ad opera di artisti del calibro di Otto Wagner e Gustav Klimt, esposti in musei e numerose collezioni d’arte.

Tra questi, il Wien Museum, il museo della città che ospita mostre temporanee e permanenti.

Proprio qui è possibile ammirare la Pallade Atena di Gustav Klimt.
E, a proposito dell’esponente di maggior rilievo dell’Art Nouveau, al Wien Museum è esposta la più grande collezione al mondo di disegni di Klimt, composta da ben 411 pezzi.

E’ possibile meravigliarsi davanti ad un’opera di Klimt anche all’interno di altre strutture di rilievo culturale del cuore di Vienna.

Nel Castello Belvedere (di cui vi parleremo tra un paio di righe), ad esempio, potete avere il piacere di trovarvi davanti alla sua opera più famosa, Il Bacio.

Oppure, nella Sezione del Leopold Museum dedicata ad Emilie Flöge, al Kunsthistorische Wien Museum o più semplicemente, nella Villa Klimt.

 

Altre attrazioni turistiche e culturali del centro storico di Vienna e dintorni 

Per visitare Vienna in tutto il suo splendore, sarà necessario un lungo soggiorno.

Le attrazioni e le scoperte nella città sembrano non finire mai.

Proseguiamo il nostro lungo elenco con un altro pezzo di storia senza tempo: il Castello Belvedere (Schloss Belvedere), con un bellissimo giardino alla francese.

Si trova poco a sud rispetto al centro ed è stato realizzato come dimora estiva per la famiglia Savoia.

Poco al di fuori del centro storico, (chiamato Innere Stadt, nonché primo distretto della città), merita assolutamente una visita anche la gigantesca ruota panoramica (o Wiener Riesenrad in tedesco), ubicata nel Luna Park all’interno del grande parco Prater.

Così come la Mozart Haus (la Casa di Mozart), abitata dal compositore tra il 1784 e il 1787, inaugurata nel 2006 in occasione del 250° anniversario della nascita di questo genio della musica.

Le ultime tappe: la Casa di Mozart e le vie dello shopping

Qui potrete ammirare i tre piani dell’abitazione, oggi divenuta museo, dove sono ancora esposti alcuni dei mobili originali dell’epoca settecentesca.

Il costo del biglietto per gli adulti è di € 12,00, ma sono previste diverse riduzioni suddivise per categoria.

Allo stesso compositore è stata dedicata anche una piazza, la famosa Mozartplatz.

E, sempre per rimanere in tema musicale, degna di nota è anche la Casa della Musica (Haus der Musik). 

Si tratta di un museo sulla storia della musica, che unisce l’antico al moderno.

Il costo d’ingresso è di € 16,00 per gli adulti, ed è perfetto anche per coppie con bambini, per i quali sono previste gratuità o riduzioni sul prezzo intero del biglietto. Siamo sicuri che in questa Casa Magica, ognuno di noi possa trovare l’artista che ha dentro di sé.

L’Innere Stadt è poi particolarmente nota nel mondo per la sua via principale dello shopping, ovvero Kartner Strasse, dove non mancano i marchi di lusso e la movida.

E, come se le attrazioni, la cultura e i divertimenti della città non fossero abbastanza, la capitale austriaca possiede un ulteriore vantaggio che le permetterà di entrare nel cuore dei suoi ospiti con ancora più facilità.

Vienna dall’alto è una cartolina senza bordi, di una bellezza indescrivibile sia di giorno che durante la notte sempre illuminata.

Vienna dall'Alto

Vienna: non solo shopping, musica e arte

Anche l’avventura ha un ruolo di spicco, grazie alle numerose escursioni possibili nella zona.

Un esempio?

La Valle del Danubio, o Wachau come la chiamano i viennesi, è il tratto escursionistico più particolare di tutto il paese, nonché Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Prima di salutarci

Speriamo di aver lasciato qualche piccolo spunto in più per preparare le valige e partire per la capitale austriaca.

Qui verrete accolti dai colori dei palazzi storici, il verde dei giardini, i dolci profumi delle pasticcerie e la cultura dei tantissimi musei aperti 365 giorni all’anno.

Vi sentirete come a casa già a partire dal vostro arrivo e siamo sicuri che, quando arriverà il momento di lasciare la città, vi piangerà il cuore.

 

Tutte le foto MyWhere©

Chiara Fogliati

Leave a Reply

Your email address will not be published.