Just in time Here We Are!  

Just in time Here We Are!  

ROTTERDAM  – Here We Are! è la mostra che ha celebrato più di cento donne che sono state, e sono, responsabili della definizione del design nel corso della storia. Sono riuscita a vedere questa splendida mostra al Kunsthal di Rotterdam programmata solo fino al 30 ottobre 2022. Ma se andrete prossimamente al Kunsthal di Rotterdam potrete godervi l’esposizione di uno dei fotografi di moda più fantasiosi del mondo: Tim Walker.

Il Kunsthal di Rotterdam ha rivolto un nuovo sguardo sulla storia del design moderno e contemporaneo attraverso le testimonianze di oggetti di design attraverso di 120 anni di storia. Esposti mobili, ceramiche, cristalleria e tanta moda, non solo stiliste ma progetti da tessuti ad accessori e gioielli.

MyWhere Kunsthal di Rotterdam

Non in ultimo tanta editoria e grafica, della moda e non solo. Riflettori puntati su un arco di 120 anni che mettono in luce il valore eclissato delle donne nel mondo del design.

Fabiola Cinque Here we are Rotterdam

I pezzi eccezionali della collezione del Vitra Design Museum costituiscono il punto di partenza per arrivare poi al movimento Bauhaus, passando dai design per interni di capsule spaziali. Dal design classico a quello contemporaneo: nelle mani delle donne il design ridefinisce una professione e trasforma la storia attraverso innovazioni sostenibili.

Le le donne pioniere nel design
I disegni che le donne pioniere realizzano dall’inizio del secolo scorso hanno un posto meritato nella mostra Here We Are! Esposti, tra gli altri, design iconici come la ‘Grasshopper Lamp’ di Greta Magnusson, la colorata poltrona in plastica di Liisi Beckmann e la ‘Ghost Chair’ in vetro di Cini Boeri.

MyWhere-Kunsthal-di-Rotterdam-MODA-3-scaled

Altri pezzi di spicco includono opere moderniste dei famosi designer Charlotte Perriand, Eileen Gray e Clara Porset, che hanno creato i loro modelli leggendari all’ombra delle loro controparti maschili. Ma la mostra farà luce anche su alcune donne pioniere meno conosciute, come Louise Brigham, che nel 1909 pubblicò un libro rivoluzionario su come realizzare i propri mobili con materiali di scarto. In mostra anche un arazzo -raramente mostrato- dell’innovativa Gunta Stölzl, che fu la prima donna a dirigere un dipartimento al Bauhaus.

Just in time Here We Are!

Il design del futuro attraverso il progetto
Oggi, le donne stanno spingendo i confini di ciò che chiamiamo design cercando di capire a chi questo è destinato elaborando anche temi come la sostenibilità e la tecnologia d’avanguardia.

Vi avevo infatti parlato della città di Rotterdam sostenibile e all’avanguardia qui. Il motivo per il quale l’ho visitata e attraversata in bicicletta, potendo godere anche (inaspettatamente!) di un clima molto mite.

Qui nella mostra Here We Are! i progetti di design sociale, urbano e della moda digitale, aprono una finestra sul futuro della progettazione in questi campi.

Fabiola Cinque Tim Walker

Se andrete prossimamente al Kunsthal di Rotterdam potrete godervi un’altra meravigliosa mostra di uno dei fotografi di moda più fantasiosi del mondo: Tim Walker doveè celebrato il suo ricco potere immaginativo attraverso le sue fotografie da Tilda Swinton a Grace Jones e Grayson Perry. Al centro della mostra ci sono dieci nuove serie fotografiche che sono direttamente influenzate dai tesori della vasta collezione del V&A. L’ampia ed eclettica collezione di questo museo per l’arte e il design è fonte di ispirazione per Walker. Insieme a curatori, conservatori e tecnici ha vagato per le impressionanti gallerie, i depositi e gli angoli nascosti del museo alla ricerca di oggetti per accendere la sua immaginazione. Lungo la strada incontrò luminose vetrate colorate, vivaci dipinti in miniatura indiani, tabacchiere ingioiellate, illustrazioni erotiche, scarpe d’oro e una fotografia lunga 65 metri dell’arazzo di Bayeux, la più grande fotografia della collezione del museo. Questi e molti altri oggetti rari hanno ispirato le monumentali fotografie di Walker in mostra. 150 nuove opere ispirate alla collezione del Victoria and Albert Museum (V&A) di Londra.

Tutte le foto MyWhere©

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.