L’originalità e la sorpresa della tradizione partenopea nella Capitale

L’originalità e la sorpresa della tradizione partenopea nella Capitale

ROMA – Dove si trova il miglior ristorante di pesce nella Capitale? Fondamentale l’assoluta certezza dell’ottima materia prima. Scegliere un luogo nel cuore di Roma in questi giorni di festa ci pone dinanzi a tanti quesiti. Ma la buon cucina di Sapore di Mare, soprattutto con la sua geniale creatività, mi ha decisamente convinto. Ve ne parlo qui.

I sapori della tradizione partenopea, interpretati con ingredienti di altissima qualità e tecniche sopraffine saranno il file rouge delle festività natalizie di Sapore di Mare, il ristorante di pesce con incantevole affaccio su Piazza Navona.

Nel cuore di Piazza Navona, immersi tra lo scintillio della capitale vestita a festa e lo splendido patrimonio artistico che questo luogo racchiude, il ristorante di pesce Sapore di Mare accoglierà i suoi ospiti per celebrare la più sentita delle festività: il Natale.

Il menu natalizio proposto dallo chef Giovanni Gallo porta in tavola la cucina partenopea, ricca di sapori autentici e ingredienti di altissima qualità. Antipasti che sfoggiano la freschezza di mare nei crudi e la grande tecnica delle frollature. I primi piatti che catturano l’anima della tradizione napoletana e secondi che esaltano la bontà del pesce locale. I dolci tipici partenopei chiuderanno una magica notte all’insegna della convivialità e del calore festivo.

Perché scegliere il ristorante di pesce Sapore di Mare Seafood Restaurant per le feste

Perché è una cucina che non si accontenta di un’ottima materia prima, ma che cerca la tecnica più adatta per esaltarla senza stressarla.

Il crudo di pesce protagonista

La carta del ristorante è molto ricca e protagonisti sono i grandi plateau di crudi e le varie tartare. Dalla Catalana di astice lavorata per esaltare al massimo la dolcezza delle carni attraverso le aromatizzazioni dell’acqua di cottura dove viene cotta espressa per infusione al momento del servizio così come le Mazzancolle, delicato di cavolfiore, pannocchia e olio alla paprika.

La testimonianza della grande qualità e della freschezza di questa materia prima si riscontra anche nella Tartare di scampi, lime, carciofo arrosto e ostrica al gin.

Sulla tavola sfilano una serie di proposte, frutto di conoscenza della materia prima che si mescola con la semplicità della vera bontà. Questa la peculiarità che contraddistingue lo stile di cucina dello chef Gallo. Frollature, marinature, cotture indirette, brace, sono i processi attraverso i quali si ottiene la migliore espressione di questo eccezionale pescato che ogni giorno arriva espresso nella dispensa di Sapore di Mare.

Ristorante Sapore di Mare MyWhere
Sapore di Mare, Mazzancolle delicato di cavolfiore pannocchia e olio alla paprika

Altro piatto tecnico che va a pescare nella tradizione partenopea proponendo sapori nuovi è la Lardiata di tonno. L’idea nasce da un piatto tipico napoletano che si fa con lardo, pomodoro e pecorino. Qui lo chef Gallo sostituisce il lardo con il calamaro che dopo essere stato appositamente trattato a temperatura controllata, viene aromatizzato per poi rimanere a frollare per dodici giorni e infine usato come il lardo in questo piatto che viene ultimato con tonno cotto e crudo.

Sicuramente più facile ad incontrare il gusto degli ospiti è la Pasta e patate, calamari, cozze, frolla di formaggio e colatura di provola. Qui la tecnica di cottura è diversa per le patate di Avezzano e di Leonessa che sono cotte a ultrasuoni per non perdere il loro amido e garantire intensa cremosità al fondo.

La sorpresa del gusto inaspettato 

Mozzarella ripiena con tartare di tonno, capperi di Pantelleria, pomodoro di Sorrento, sale maldon e basilico. Qui è racchiuso uno scrigno di sapori dal gusto assolutamente inedito! Qui la compattezza della mozzarella avvolge le carni del tonno che, esaltate nel loro sapore e amplificate dall’acidità dei capperi e dalla dolcezza del pomodoro, regalano una freschezza inaspettata. Ad esempio per questo piatto basta una frollatura più breve, di soli otto giorni, per dare al tonno tutto il prestigio da protagonista che merita!

Insomma lo Chef Giovanni Gallo ci mette “il cuore” nella sua cucina, e alla passione per la sua terra aggiunge quell’estro che fa la differenza. Ma è l’esperienza con la materia prima che connota la sua cucina. Il mare e il pesce sono due elementi che Giovanni Gallo ha respirato sin da bambino. Da più di sessant’anni la sua famiglia possiede importanti pescherie e forse è per questo che ha nel sangue la sensibilità verso questo delicato prodotto.

Insomma, se per le feste non sarete nella Capitale, pianificate di andarci quanto prima, l’esperienza vi conquisterà.

In homepage foto della Mozzarella ripiena con tartare di tonno, capperi di Pantelleria, pomodoro di Sorrento, sale maldon e basilico. Sapore di Mare.

 

Sapore di Mare Seafood & Lounge

Via della Posta Vecchia, 4, 00186 Roma RM

Tel. 06 8639 8801

Orari

Da martedì a domenica solo a cena ore 19:00 – 00:00

Venerdì, sabato e domenica anche a pranzo ore 12:30 – 15:00

Lunedì chiuso

L'Editore

Leave a Reply

Your email address will not be published.