Hotel New York Rotterdam, un viaggio nella storia

Hotel New York Rotterdam, un viaggio nella storia

OLANDA – Nella mia classifica degli hotel di lusso e ristoranti gourmet più originali in giro per l’Europa salta in testa tra i preferiti l’Hotel New York a Rotterdam, grande progetto di architettura industriale. Qui vi racconto perché sono tornata all’edizione 2023 del wereld haven dagen.

Hotel New York Rotterdam, il migliore luogo in cui alloggiare nella città olandese. Dopo essere stata rasa al suolo durante la seconda Guerra Mondiale, Rotterdam ha cominciato e continua tuttora a rinnovarsi. Una rinascita visibile non solo nell’architettura ma anche in campo culturale con musei come il Depot di cui vi ho già parlato, teatri, festival e una vivace vita notturna.

Se si arriva in treno si può notare già dall’imponente e avveniristica stazione ferrovia, novità per una tipica città olandese con canali e mulini a vento, decisamente un posto straordinario che non potrà far altro che stupirti. Città divertente, dinamica e ricca di opportunità di lavoro e non solo per i giovani.

Vista dal battello a Rotterdam.

La Storia dell’Hotel New York Rotterdam

L’Hotel New York Rotterdam si trova nell’iconica ex sede della Holland-America Line, risalente al 1901. Nel 1993 questo punto di riferimento storico ha ricevuto un nuovo scopo con l’apertura dell’Hotel New York, e oggi, questo grande progetto di architettura industriale, compie trent’anni. 

Nonostante i numerosi miglioramenti, l’edificio riflette ancora la sua ricca storia, modellata in parte dalle speranze e dai sogni di migliaia di migranti che da qui hanno intrapreso una nuova avventura: una vita nella terra delle opportunità: l’America! Ecco cosa l’Hotel New York ha da offrire oggi.

Hotel New York Rotterdam Foto MyWhere

Un viaggio nella storia

Il 1872 è l’anno dell’apertura del “Nieuwe Waterweg”, collegamento con il Mare del Nord, in seguito, nel 1873  Antoine Plate e Otto Reuchlin fondarono la società Nederlandsch Amerikaanse Stoomvaart Maatschappij. Poi Ufficialmente ribattezzata “Holland-America Line”.

Tra il 1901 e il 1913 viene costruita la sede centrale in stile Jugendstil dagli architetti J. Muller e Droogleever Fortuyn. Poi viene costruito un magazzino sul retro della sede ed infine l‘ufficio è stato ampliato con una torre alta 38 metri progettata da C.B. Van der Tak.

Io sulla meravigliosa scala in stile Jugendstil dell’Hotel New York a Rotterdam

Con il completamento di una seconda torre nel 1917, la facciata assunse la forma iconica che ha oggi. Nel 1971 a causa della crescente concorrenza nel settore dell’aviazione, la Holland-America Line (HAL) decide di terminare l’orario su New York e si concentra maggiormente sulla nave da crociera dall’America. Nel 1985 l’HAL vende l’edificio amministrativo a uno sviluppatore di progetti. Nel 1988 gli abusivi prendono possesso dell’edificio.

Un anno dopo, il comune di Rotterdam decise di acquistarlo per 26 milioni di fiorini. Pochi anni dopo gli imprenditori dell’ospitalità Daan van der Have, Hans Loos e Dorine de Vos trasformano la proprietà vuota in un hotel-ristorante.

Infine, mercoledì 5 maggio 1993 apre ufficialmente l’Hotel New York che dal 2006 è gestito da WestCord Hotels.

Quindi questo meraviglioso hotel compie trent’anni nel 2023!

Io sono arrivata all’Hotel New York di Rotterdam ovviamente in bicicletta!

Una KLM House e 25 anni di anniversario

Hotel New York Rotterdam

Il 7 ottobre 2016 KLM Royal Dutch Airlines ha scelto l’Hotel New York come 97a Delft Blue House in miniatura, come fanno ogni anno per celebrare il loro anniversario. Queste case, piene di gin Bols Jenever, sono state regalate ai viaggiatori di classe business sin dagli anni ’50 e sono diventate oggetti da collezione molto ricercati. 

Rotterdam è la città del futuro

Fin da subito la sensazione è quella di una città lanciata verso il futuro. Influisce l’esplosione volumetrica e il profilo lungo e filato della nuova Stazione Centrale, edificio provocatorio in cemento, alluminio e vetro che taglia l’orizzonte con il suo tetto spiovente e luccicante di pannelli solari. La molteplicità di studenti e giovani professionisti la preferiscono alla troppo turistica Amsterdam, forse perché al futuro questa città ci guarda davvero. Anche in tema di mobilità: la città è un laboratorio di progettazione e sperimentazione di infrastrutture e modalità di trasporto che hanno come primo obiettivo la sostenibilità ambientale, sociale ed economica del muoversi in ogni mezzo: terra, acqua ed aria.

NY Basement

NY Basement, Hotel New York, Rotterdam, Foto MyWhere

Emozionanti cocktail e creazioni culinarie nell’atmosfera della Manhattan prebellica. Ornamenti eleganti e motivi colorati. Un interno altrettanto alla moda e storico. NY Basement è un ristorante premiato con stelle Michelin e cocktail bar alla moda nel seminterrato dell’edificio nostalgico e caratteristico che si affaccia sul Wilhelminapier.

NY Basement, Hotel New York Rotterdam Foto MyWhere

E’ vivo il contrasto del nuovo ristorante alla moda con lo spirito tradizionale e storico, emblema degli anni Venti e Trenta a New York City dell’hotel che lo ospita.

NY Basement sta riportando l’Hotel New York “Back to the Base”.

Eccomi con dei colleghi provenienti da varie nazioni al NY Basement, Hotel New York Rotterdam.

Il NY Basement è il ristorante ‘fine dining’ dell’Hotel New York ed è presente (dal 2021) nella Guida Michelin Paesi Bassi 2023

NY Basement, Hotel New York, Rotterdam, Foto MyWhere

Il ristorante è più piccolo, più esclusivo e intimo rispetto al noto ristorante al piano terra dell’Hotel New York. Quando gli ospiti scendono la “scala per la storia”, tornano indietro nel tempo: sembra che questo ristorante da 150 coperti sia sempre stato lì!

NY Basement, Hotel New York Rotterdam, Foto MyWhere

Durante 6 giorni alla settimana, la cucina vizia i suoi ospiti con vere creazioni culinarie e deliziosi menù. Buoni vini o deliziosi cocktail sono il tocco finale di un’esclusiva serata di degustazioni culinarie.

NY Basement, Hotel New York Rotterdam, Foto MyWhere

Per l’atmosfera, la qualità e il servizio NY Basement è il nuovo locale di Rotterdam per un drink con i colleghi o una cena con la famiglia, gli amici o in compagnia del partner per il quale consiglio la terrazza, se il tempo lo permette. E’ comunque un luogo molto suggestivo e romantico.

NY Basement, Hotel New York, Rotterdam, Foto MyWhere

Wereld haven dagen

Un’ulteriore motivazione per visitare Rotterdam è stata tornare ad inizio settembre per il Wereld haven dagen. Infatti, la 46a edizione del più grande evento marittimo annuale nei Paesi Bassi si è svolta l’1, 2 e 3 settembre 2023 a Rotterdam. Attraverso innumerevoli attività in banchina, spettacoli sull’acqua ed escursioni, abbiamo avuto la possibilità di scoprire la versatilità e le opportunità di carriera nel porto di Rotterdam.

Fabiola Cinque wereld haven dagen foto My Where

Venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 settembre 2023 scoprirete il porto di Rotterdam durante la 46a edizione dei World Port Days.

Qui ci siamo lasciati coinvolgere dalle navi speciali partecipando a emozionanti escursioni e godere tutto lo spettacolo sull’acqua per scoprire più da vicino com’è il porto intelligente del futuro.

Passeggiando lungo le varie banchine durante i World Port Days, i visitatori hanno un’idea di cosa sta succedendo nel porto e di chi sono le persone e le aziende che rendono il porto di Rotterdam un luogo così dinamico. “Le attività sulle banchine mostrano quanto siano diverse le aziende e le persone nel porto di Rotterdam”, afferma Sabine Bruijnincx, direttrice della World Port Days Foundation. “Mostrano chiaramente quali opportunità ci sono per i giovani e gli ingressi laterali che sono interessati a una carriera nel porto. Inoltre, il focus è sul futuro: la transizione energetica e la digitalizzazione sono sicuramente temi di cui si parlerà”.

Wereld haven dagen: Innovativo e sostenibile

Ad esempio, il gigante dei container Maersk sta ormeggiando una nave lunga non meno di 200 metri al Wilhelminakade. La società di infrastrutture e industria Mourik mostra gadget tecnici innovativi sul Parkkade, come un escavatore pulito alimentato a idrogeno. L’imponente nave gru di HEBO Maritiemservice presso l’Holland Amerikakade esegue lavori su ponti e chiuse, ma solleva anche superyacht in acqua. Al Veerhaven c’erano anche i Seabubbles: aliscafi innovativi e silenziosi che offrono una soluzione pulita per gli ingorghi della città portando le persone da A a B in modo confortevole sui corsi d’acqua.

Rotterdam foto MyWhere

Tradizionalmente, la Royal Netherlands Navy si trova sul Parkkade con il villaggio marino, vari stand informativi e diverse navi, tra cui l’imponente Zr.Ms. DeRuyter. In mostra anche vari eventi sull’acqua, proprio come i motoscafi E1, che sono altrettanto durevoli quanto spettacolari. Ogni giorno, non meno di quattro “RaceBirds” elettrici gareggiano l’uno contro l’altro sull’acqua, raggiungendo velocità di quasi 100 km/h. Allo stand del molo di E1 sul Wilhelminapier si può imparare tutto su questo modo sostenibile di correre sull’acqua e incontrare il team dietro l’E1.

In banchina non solo il mercato della nautica. Poi il sabato sera migliaia di persone hanno assistito allo spettacolo serale con spettacoli, sfilata di navi e tradizionali fuochi d’artificio dalle banchine.

Il programma in banchina dei World Port Days nei giorni della manifestazione era visitabile gratuitamente o si potevano prenotare escursioni e gite in barca a vela, a piedi e in bicicletta attraverso l’area portuale e in città. Il mio consiglio è di prenotare i biglietti per la crociera giornaliera dei traghetti P&O sul sito web dei World Port Days già per la prossima edizione del 2024!

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.