Delft Blue house: scoprire con la KLM una inedita Amsterdam attraverso le case, fino al civico 102…

Delft Blue house: scoprire con la KLM una inedita Amsterdam attraverso le case, fino al civico 102…

OLANDA – KLM compie 102 anni e attraverso il percorso delle Delft Blue house, le case che hanno un ruolo nella cultura olandese, scopriamo Amsterdam. Eccoci al traguardo del numero 102, nello splendido Teatro Tuschinski di Amsterdam, dove la KLM ha celebrato questo importante anniversario.

Amsterdam si sa, è una delle capitali europee più affascinanti, ma scoprirne lati inediti non è così semplice. Le celebrazioni del 102 anni della storica (e più antica) compagnia aerea sono state un’occasione privilegiata. Un percorso guidato da Mark Zegeling per vivere la storia e la contemporaneità di questa città.

Dagli anni ’50 la KLM presenta case di Delftware in miniatura contenenti gin Bols Jenever ai passeggeri della World Business Class sui voli intercontinentali. Le case sono repliche di edifici speciali nei Paesi Bassi e sono oggetti da collezione molto ricercati. Dal 1994, il numero civico corrisponde all’età di KLM, con una nuova miniatura aggiunta alla collezione. Ogni anno, KLM svela una nuova casa in miniatura per celebrare il suo anniversario il 7 ottobre. La casa di quest’anno è una miniatura Delftware del Teatro Tuschinski di Amsterdam.

Delft Blue house KLM 102
Alcune delle Delft Blue house

KLM svela la casa in miniatura n. 102: Teatro Tuschinski ad Amsterdam

Questa nuova casa arriva appena tre settimane prima che il cinema Tuschinski celebri il suo centenario. Questo straordinario cinema è stato aperto il 28 ottobre 1921 dall’immigrato polacco Abraham Icek Tuschinski. Con Hermann Ehrlich e Hermann Gerschtanowitz, Tuschinksi aveva costruito un impero del cinema a Rotterdam quando un pezzo di terreno vicino al Munt di Amsterdam attirò la sua attenzione.

Lo stile architettonico del cinema è un armonico connubio di vari stili, dal Amsterdam School allo Jugendstil e Art Deco. Quando è stato aperto, il quotidiano Het Vaderland ha scritto:

“La facciata monumentale del Tuschinski, con le sue linee sottili e la bella pietra, smentisce il gioco di luce che trionfa all’interno”.

KLM 102
Il foyer del Teatro Tuschinski Huisje 102 con i murales colorati e le lampade ornamentali

Infatti questa combinazione tra l’Art Deco e Jugendstil riecheggia in tutto l’edificio, emergendo prepotentemente nei murales colorati e nel bagliore ambientale delle sue lampade ornamentali.

KLM Teatro Tuschinski Huisje 102
Teatro Tuschinski Huisje 102 per le celebrazioni dei 102 anni della KLM

Abraham Tuschinski ha organizzato anteprime di film di gala a Rotterdam e Amsterdam, che hanno attirato le principali star internazionali dell’epoca. Ha anche introdotto il tappeto rosso nei Paesi Bassi. L’attuale proprietario del cinema, Pathé, ha effettuato un’ampia opera di restauro sull’edificio, ripristinando la sua atmosfera unica. All’inizio di quest’anno, il Tuschinski è stato proclamato il cinema più bello del mondo dal British Time Out Magazine.

Così Pathé ha presentato quest’anniversario: “Ora il mondo sta gradualmente iniziando a riaprire, non vediamo l’ora di portare i nostri clienti in luoghi speciali di cultura, come il cinema Tuschinski. Come KLM, il Tuschinski ha una lunga storia. La filosofia di Abraham Tuschinski, che crea un caldo senso di casa e offrire ai clienti un’esperienza memorabile, è anche ciò che KLM rappresenta. Il Tuschinski Theatre è una bellissima aggiunta alla collezione KLM di case in miniatura di Delftware.”

 

Qual’è il percorso delle Delft Blue house?

La nostra guida è stato Mark Zegeling, autore di Kingdom by the Sea. Questo libro, ed il suo relativo portale, racconta la storia della cultura olandese attraverso le case di Amsterdam. Il percorso si districa attraverso le case che hanno avuto un ruolo nell’ospitare grandi artisti o personaggi della cultura, da nobili famiglie della corona olandese fino ad essere i set di famosi film, da James Bond in poi.

L’arte e la pittura olandese sono sicuramente in testa per importanza e da quando il tour è iniziato da Rembrant house per poi arrivare a quella di Ferdinand Bol (altro pittore olandese allievo di Rembrandt) ho capito che non stavamo “semplicemente” visitando la città. I dettagli delle costruzioni architettoniche e artistiche venivano illustrati uno ad uno dalla nostra guida d’eccezione Mark Zegeling.

KLM 102 Rembrant house
Io dinanzi la Rembrant house

Com’è nata questa idea?

“Ho sempre lavorato in televisione come reporter, documentarista e produttore. Avevo questa passione da sempre e negli anni avevo raccolto tantissimo materiale. Ho speso moltissimo tempo per documentarmi e raccogliere tutte le informazioni. Soprattutto dare poi una forma a questo itinerario che attraversa secoli e personalità non è stato semplice. Ho presentato il mio progetto a diversi editori ma nessuno ha creduto ed investito su questo libro. Alla fine ho deciso di autopubblicarlo e così mi sono improvvisato editore. Ora il libro è stato tradotto in diverse lingue e venduto oltre undicimila copie… Ho smesso di lavorare in televisione e mi dedico a questo. Mi richiede molto tempo per i continui aggiornamenti. Comunque si può dire che la mia idea originale ed il mio impegno sono stati premiati”.

Delft Blue house
Proiettata sullo schermo la Delft Blue house prodotta per i 102 anni della KLM. Al centro del palco il Erik Swelheim, CFO of KLM Royal Dutch Airlines, ed alla sua sinistra il Sindaco Femke Halsema

Cosa c’entra questo libro con le celebrazioni del 102 anni di KLM?

Proprio perché KLM ogni anno, in occasione del suo anniversario, svela una nuova casa in miniatura, il percorso intrapreso in questo 2021 ci ha condotto al cinema più bello del mondo, ossia il Teatro Tuschinski di Amsterdam, di cui quest’anno è stata creata la miniatura Delftware.

Questi oggetti in ceramica blu e bianca, (Delftware appunto), sono in autentica porcellana di qualità Royal Delft, sono dipinti a mano da artisti esperti e smaltati con un processo secolare. Sono oggetti unici custoditi per generazioni, realizzati a Delft nei Paesi Bassi, e possono essere blu o bianco o policromo (multicolore). Si spazia in termini di prezzo e qualità  fino ad opzioni uniche e molto costose, di cui i disegni variano da artista ad artista. Il mondo del collezionismo delle Delft Blue house è molto attivo.

 

KLM President & CEO Pieter Elbers
Erik Swelheim, CFO of KLM Royal Dutch Airlines

Dopo il tour ho avuto l’opportunità di fare qualche domanda al Erik Swelheim, CFO of KLM Royal Dutch Airlines

Partendo dal tour che ci ha dato la possibilità di vivere la storia di questo Paese. Come concilia la KLM la tradizione, e la sua lunga storia, con l’innovazione?

Siamo molto orgogliosi della nostra storia e manterremo sempre le nostre tradizioni nel rispetto delle regole del mondo contemporaneo. Ma l’innovazione, tecnologica e non solo, è prioritaria negli investimenti della KLM.

Come si prospetta il futuro post pandemia?

Per il futuro siamo ottimisti, abbiamo avuto una fase difficile, ma abbiamo visto il nostro business ripartire. Prima cosa, è importante ridurre i costi e secondo, investire in maniera selettiva specialmente per i nostri clienti, ma anche per diventare una compagnia aerea più sostenibile. Il successo del nostro futuro è collegato molto alla capacità di diventare una compagnia aerea più sostenibile. Come arriveremo a questo? Abbiamo molti esempi, ma principalmente attraverso carburante sintetico (“synthetic fuel”). 
KLM 102 anni
Nel 2021 si celebrano anche i 100 anni del cinema e teatro Tuschinski aperto il 28 ottobre 1921

Può illustrarci altri obiettivi per il futuro KLM?

La strategia di KLM è sempre stata quella di collegare destinazioni più piccole con le grandi destinazioni intercontinentali. Lo abbiamo sempre fatto e lo continueremo a fare. Andiamo dove i nostri clienti vogliono andare quindi, in futuro, se ci sarà la necessità e la domanda di spingere di più sui voli di turismo piuttosto che di lavoro, allora seguiremo quella via.
Siamo molto contenti di tutte le rotte che si sono aperte nel mondo per KLM, ma dirvi quando KLM riuscirà a raggiungere il break even, questo non lo so, ma sono ottimista.

Ha qualcosa da aggiungere nella scala di priorità?

Sicuramente il cliente per noi è in cima a tutte le priorità. Per i clienti fedeli, cerchiamo di dare molti servizi, per far sì che il loro status in flying blue non cambi. Anche se non viaggiano, il loro status non cambierà. 
Le celebrazioni dell’anniversario mi hanno fatto visitare questa città con altri occhi, e vivere giornate ricche di emozioni che vorrò proseguire a raccontarvi, anche attraverso il percorso tra i canali della città seguendo le indicazioni dettate da Kingdom by the Sea. Ad ogni modo, per chi vuole iniziare a collezionare le Delft Blue house vi avvertiamo, è un hobby dispendioso. Ogni casetta costa da diverse centinaia di euro fino a 20mila euro e oltre. Se volete sapere il valore o acquistare, nel suo sito troverete tutto sui vari collect items.
Comunque avrei proseguito volentieri la mia permanenza, ma il dovere mi ha riportato sulla strada del rientro a casa. Però devo essere sincera, il confort del volo KLM mi ha attenuato la malinconia di interrompere questo viaggio così breve.
Mark Zegeling mywhere
Io con Mark Zegeling, l’autore di Kingdom by the Sea, che dinanzi ai vari portoni ci illustrava l’ambientazione e la storia della famosa casa sul suo iPad

La presentazione dell’evento del Sindaco di Amsterdam Femke Halsema

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.