I viaggi post-Covid: un cielo sereno si prospetta davanti a noi!

I viaggi post-Covid: un cielo sereno si prospetta davanti a noi!

MONDO – Il viaggio è un investimento in felicità e tra poco, incrociando le dita, potremmo riassaporarne ogni momento. Iniziamo dunque a progettare i nostri voli dalla primavera in poi.

I veri viaggiatori non sono persone ricche ma curiose. Non sono alla ricerca di comodità, ma di novità e soprattutto di sorprese. Anche se l’emergenza Covid appare tutt’altro che conclusa, pensare al viaggio non è un’utopia, anzi, è necessario, per rimanere positivi e per alimentare la nostra curiosità. E allora, come saranno i viaggi post-Covid? E che quali sono le mete da vivere senza se e senza ma quando si potrà tornare a volare? Avvantaggiamoci e iniziamo a progettare i nostri voli dalla primavera in poi.

LA SFILATA DI BALMAIN DIRETTAMENTE DAGLI HANGAR DI AIR FRANCE: UN TOCCANTE INNO AL VIAGGIO

La voglia di viaggiare può essere raccontata non solo attraverso una carrellata di mete suggestive e luoghi spettacolari, ma anche attraverso la moda. Prima di parlare di viaggi quindi e del tanto agognato ritorno a volare, non posso non soffermarmi su un evento davvero particolare avvenuto lunedì 8 marzo. Dove? Direttamente negli hangar di Air France Industries, all’aeroporto Charles De Gaulle. Lunedì 8 marzo infatti, lo stilista Balmain ha presentato il film della sua nuova collezione autunno/inverno 21-22, il tutto raccontato attraverso una sfilata di moda virtuale.

La sfilata si è consumata nel rispetto delle norme anti-covid, e ha omaggiato l’eleganza francese. Non solo. Le scene che si susseguono, come potrete vedere, ora più che mai ci infondono una voglia di viaggiare sempre più forte.

VIAGGI DA VIAGGIARE NELL’ERA POST COVID

Il Gruppo Air France-KLM si prepara alla ripresa del traffico passeggeri con nuova energia. Attualmente il numero totale dei posti offerti a livello globale è del 40-45% per i primi mesi dell’anno ma, in base all’evoluzione della situazione, aumenterà gradualmente per arrivare al 60% nel mese di giugno e al 70% nei mesi estivi di luglio e agosto.

In Italia il Gruppo collega attualmente 9 città a Parigi e Amsterdam con orari e frequenze ridotte: Torino, Genova, Milano Malpensa, Venezia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Catania.

Per marzo è prevista la ripresa dei voli anche da Milano Linate.

Dopo una prima fase che prevedeva la sola emissione di voucher per i voli cancellati, oggi la politica commerciale del Gruppo è caratterizzata dalla massima flessibilità: per ogni biglietto acquistato entro il 31 marzo 2021 per viaggi entro il 30 settembre 2021, si potrà riprenotare il volo senza alcun supplemento, richiedere un voucher rimborsabile o procedere direttamente al rimborso del biglietto. Queste opzioni sono applicate sia nel caso il volo sia cancellato dalla compagnia aerea, sia nel caso il passeggero desideri spostare o rinunciare totalmente al viaggio.

Il tutto, anche con un occhio di riguardo all’ambiente. Nonostante la situazione contingente il Gruppo Air France-KLM continua il suo programma di transizione ecologica ponendosi nuovi e ambiziosi obiettivi entro il 2030: riduzione del 50% di emissioni di CO2 per passeggero al km (rispetto al 2005), riduzione del 50% di rifiuti non riciclati (rispetto al 2011) ed emissioni zero per le operazioni di terra.

AMSTERDAM: UN VIAGGIO NEL CUORE DELL’OLANDA

Rijksmuseum Amsterdam
Viaggi post-Covid: Rijksmuseum Amsterdam Photo John Lewis Marshall

E allora perché non approfittare e viversi un viaggio in una delle città europee più ambite? Amsterdam rappresenta il vero cuore della cultura olandese: palazzi eleganti dai tetti monumentali tipici del XVI-XVII secolo, l’età dell’oro dell’Olanda, chiese e ponti, vicoli di mattoni rossi. Le abitazioni ricche di decori testimoniano l’importanza della città, conseguita specialmente nel Seicento, in quell’epoca di forte espansione economico-commerciale che vide gli Olandesi prevalere su tutte le rotte oceaniche, in piena epoca coloniale. Se volete organizzarvi un viaggio in Olanda vi consigliamo di seguire i consigli e le novità di questa newsletter. La città che ha oggi circa 900.000 abitanti, ed è un polo commerciale e universitario, nelle belle giornate mostra uno scenario quasi fiabesco con i suoi bar, ristoranti, negozi eleganti, affacciati sui canali. Amsterdam ha molto da offrire ed è meta di un turismo trasversale, è cara sia a chi ha sete di cultura sia a chi sceglie questa meta con il pressoché unico obiettivo di perdersi tra coffee shop e quartieri a luci rosse; è frequentata da tutti, dalle famiglie, dagli anziani, dagli studenti in gita scolastica.

PARIGI… CA VA SANS DIRE

viaggi post-Covid
Viaggi post-Covid: una panoramica su Parigi. Foto di Marianne Bargiotti

Aaaahh Parigi! Quante volte abbiamo sentito questa sognante esclamazione parlando con amici o conoscenti menzionando Parigi? Un numero praticamente illimitato, forse tutti, in differenti riprese, sono stati a Parigi: un weekend romantico, una gita tra amici, un viaggio per i bambini ad EuroDisney con puntatina in città….insomma raccontare Parigi è quasi un’arma a doppio taglio: sembra un’impresa praticamente impossibile scovare un angoletto di “non già visto” nella capitale francese.

Parigi non è solo la capitale degli innamorati, è unica, non solo per sbaciucchiarsi appoggiati al muretto sulla Senna. Certo, ci sono luoghi di un romanticismo unico, da Montmartre al quartiere Latino con le sue luci soffuse, per non parlare delle piazzette e degli angoli del quartiere Marais. Parigi però è unica in tutto, ha un patrimonio di musei, chiese e quartieri caratteristici superato solo a quello italiano (forse).

E a breve, con un po’ di positività potremmo riviverla.

InstaParis

 

Steve Moss

Leave a Reply

Your email address will not be published.