I 60 anni della tratta Venezia-Parigi con Air France

I 60 anni della tratta Venezia-Parigi con Air France

VENEZIAAir France e SAVE quest’anno festeggiano il 60° anniversario del collegamento Venezia-Parigi. Vi porto alla scoperta della lunga storia di Air France a Venezia, cominciata nel Giugno del 1962 e che oggi si è sempre più sviluppata.

Dal 1933, Air France porta in alto i colori della Francia in tutto il mondo. La sua attività è suddivisa tra trasporto aereo di passeggeri, merci e assistenza aeronautica. Ogni giorno vengono mobilitati più di 40.000 dipendenti dell’Air France per offrire ad ogni cliente un’esperienza di viaggio unica.

Da 60 anni Air France collega la capitale francese a Venezia. Stefan Vanovermeir, DG Air France, ha dichiarato di essere orgoglioso di servire Venezia da ben 60 anni. Questa tappa è molto importante, infatti Venezia è una delle principali destinazioni italiane per i francesi. Lo dimostra anche il fatto che la città lagunare italiana sia stata recentemente scelta come una delle prime città europee ad essere collegata dall’Airbus A220, l’ultimo aeromobile a medio raggio entrato nella flotta Air France.

Nel 2019, i voli tra Venezia e Parigi hanno trasportato oltre 800mila passeggeri, a conferma della forte domanda di mercato che le due città sono in grado di generare sia per turismo che per i viaggi d’affari.

La storia di Air France a Venezia

Caravelle Venezia-Parigi

La linea Venezia-Parigi di Air France è stata inaugurata il 7 Giugno del 1962. La città lagunare in un primo momento, veniva raggiunta con gli aerei denominati “Caravelle” che impiegavano solo  1h35 minuti. La rotta era coperta da 3 voli settimanali notturni con partenza da Parigi alle 23h40 ed arrivo all’aeroporto Marco Polo di Venezia alle 1h15 del mattino.

Il 13 Luglio dello stesso anno, la compagnia aumenta da 3 a 6 i collegamenti settimanali con tre voli  notturni e tre diurni.

La scelta di Venezia come destinazione della tratta aerea nasce come scalo per poter servire una città di prestigio e meta di numerosi turisti. Il fascino della città e il terminal Air France a Piazza San Marco hanno portato, in poco tempo la Serenissima ad essere una destinazione d’élite.

Nel Luglio del 1965, oltre al servizio di volo viene aggiunto anche un battello rapido che porta i passeggeri Air France direttamente da Piazza San Marco all’aeroporto. Il battello, che sostituisce il vaporetto, porta fino a 86 passeggeri, esattamente quanti ne può ospitare un Caravelle.

Durante la stagione invernale del 1995, Air France porta a 20 i voli settimanali Parigi-Venezia. Nel giugno del 1998, Air France inaugura anche un volo quotidiano che collega Lione a Venezia.

Il 12 Novembre del 2001, Alitalia e Air France concretizzano l’alleanza commerciale sui voli Italia-Francia proponendo 82 voli quotidiani tra Parigi e le principali città italiane, tra cui anche i voli per Venezia.

Per l’estate 2022, i collegamenti settimanali da Venezia a Parigi saranno ben 42.

Airbus A220, un aereo all’avanguardia

Airbus A220-300 Air France
Foto di www.airfrance.it

La tratta Venezia-Parigi è collegata  dall‘Airbus A220-300, l’aereo più moderno ed eco-friendly della flotta di Air France.

L’Airbus A220-300 di Air France dispone di 148 posti, in una configurazione 3-2 (ovvero 5 posti per fila). Le sue poltrone sono reclinabili, in pelle di 48 cm e sono dotate di prese USB, un tavolo vassoio, porta bicchieri e porta tablet o smartphone integrato nello schienale.

Il velivolo è dotato delle ultime innovazioni. Ci sono ampi finestrini panoramici, illuminazione che accompagna le diverse fasi del volo e ampi vani bagagli per facilitare il caricamento delle valigie e anche di Air France Connect, l’offerta di connettività accessibile durante tutto il volo.

A bordo, l’offerta di ristorazione si adatta all’orario di volo e all’orario di decollo. Nella cabina Business vi offriranno  un vassoio completo con colazione abbondante o pasto freddo firmato da François Adamski, chef  di Servair, Meilleur Ouvrier de France e Bocuse d´or. A completare il pacchetto c’è anche un’ampia gamma di vini e champagne selezionati da Paolo Basso, miglior sommelier al mondo nel 2013. Nella cabina Economy potrete trovare gratuitamente biscotti dolci o panini con una scelta vegetariana.

Venezia-Parigi Air France 2

L’Airbus A220-300 è l’aereo a corridoio singolo più innovativo ed efficiente della sua categoria. Incarna l’impegno di Air France a migliorare le proprie prestazioni economiche e ambientali. Riduce del 20% delle emissioni di CO2 e del 34% l’inquinamento acustico.

Queste caratteristiche giocano un ruolo decisivo nella riduzione dell’impronta ambientale di Air France e nel raggiungimento dei suoi obiettivi di sviluppo sostenibile.

La lunga collaborazione tra Air France e Venezia riflette il forte legame che da sempre contraddistingue il rapporto tra le due città, al quale molto hanno contribuito i collegamenti aerei effettuati dalla compagnia che oggi vengono meritatamente festeggiati.

60 anni Venezia-Parigi d Air France

Valentina Todaro

Leave a Reply

Your email address will not be published.