ITALIA – Sono aperte fino al 20 marzo 2026 le iscrizioni al 32° Trofeo RiLL, uno dei principali premi letterari italiani dedicati al racconto fantastico. Il concorso è organizzato dall’associazione RiLL – Riflessi di Luce Lunare, con il supporto di Lucca Comics & Games e della casa editrice Acheron Books.
C’è tempo fino al 20 marzo 2026 per partecipare al 32esimo Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico. Concorso che da oltre trent’anni rappresenta un punto di riferimento per autori e autrici di fantasy, horror e fantascienza.
La partecipazione è libera e aperta a tutti, senza limiti di età o nazionalità. Sono ammessi racconti inediti, originali e in lingua italiana, purché raccontino storie “al di là del reale”, sia per trama sia per personaggi. Ogni autore o autrice può inviare uno o più testi, previa iscrizione all’associazione RiLL, con un costo di 10 euro a racconto.
Negli ultimi anni il Trofeo RiLL ha registrato numeri di partecipazione molto elevati: nel 2025 sono arrivati 437 racconti, anche dall’estero, confermando il respiro internazionale del premio. I racconti possono essere inviati in formato cartaceo o elettronico, modalità quest’ultima consigliata soprattutto per chi risiede fuori dall’Italia.

I dieci racconti finalisti saranno pubblicati gratuitamente nell’e-book della collana “Aspettando Mondi Incantati”, in uscita a ottobre 2026. I migliori cinque entreranno invece nell’antologia cartacea “Mondi Incantati” (Acheron Books), che verrà presentata a Lucca Comics & Games 2026. Il racconto vincitore assoluto riceverà un premio di 250 euro e sarà tradotto e pubblicato all’estero, in Spagna e in Sud Africa, con ulteriori possibilità di diffusione internazionale.
La selezione dei finalisti avverrà tramite valutazione anonima dei testi da parte di RiLL, mentre la giuria assegnerà i premi finali. Tra i giurati delle passate edizioni figurano scrittori, accademici e professionisti del settore editoriale e giornalistico.
Tutti i partecipanti riceveranno in omaggio una cop
ia dell’antologia “URBS SANGUINUM e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni” (Acheron Books, 2025), che raccoglie racconti premiati in Italia e all’estero.
La cerimonia di premiazione del 32° Trofeo RiLL si svolgerà nell’ambito di Lucca Comics & Games 2026, dal 28 ottobre al 1° novembre.




