Futuri inattesi: la nuova collana del Trofeo RiLL

Futuri inattesi: la nuova collana del Trofeo RiLL

ITALIA – L’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, torna con un nuovo volume della collana Memorie dal Futuro. Ecco Futuri inattesi con i racconti di Nicola Catellani per il Trofeo RILL 2024.

Futuri inattesi è la tredicesima uscita della collana Memorie dal Futuro. Tutto curato dallassociazione RiLL Riflessi di Luce Lunare . Editore Acheron Books.

Memorie dal Futuro è una collana di antologie personali. Ognuna è dedicata ai racconti degli autori/ autrici che più si sono distinti/e nei concorsi letterari organizzati da RiLL.

Futuri inattesi propone i racconti di fantascienza di Nicola Catellani: nato nel 1968 a Carpi (Modena), dove vive, è giornalista pubblicista e funzionario in un ente pubblico.

Molte sue storie sono già uscite su riviste e antologie, o sono state premiate in concorsi letterari (fra gli altri, ha vinto il Trofeo RiLL nel 2021 e 2022). Inoltre, ha pubblicato i romanzi “Via Lattea per negati” (Plesio Editore, 2022) e “Pellegrini nella Galassia” (Delos Digital, 2023) e l’antologia “La Grande Impresa e altri racconti” (Eidon Edizioni, 2022).

Trofeo RILL 2024 MyWhere

 

Futuri inattesi è unantologia di undici racconti

È possibile dividerli sostanzialmente in due gruppi: da una parte, le storie ambientate in pianeti e/o epoche molto lontani (i futuririchiamati nel titolo). Dall’altra, ecco invece racconti che si svolgono in contesti a noi vicini, ma in cui l’elemento fantascientifico si inserisce in modo inaspettato, contaminando la realtà (e questo spiega l’aggettivo inattesi).

Aggiunge lo stesso autore, nell’intervista che chiude il libro: “Mi piace sottolineare soprattutto la parola inatteso. Spesso cerco di terminare le mie storie proprio con un finale che scompigli le carte della trama e che getti una nuova luce su tutto quel che è stato letto fino a quel momento. In effetti, non inizio a scrivere finché non ho in mente un finale che mi appaia soddisfacente.”

Trofeo RILL 2024 MyWhere

Nei racconti di Futuri inattesi si sente forte la passione per la fantascienza. Anche una certa curiosità per il futuro, e insieme una leggerezza di fondo. Persino quando ci sono di mezzo morti, misteri o pericoli letali. Nicola Catellani, infatti, sceglie sempre di tenersi lontano da ambientazioni cupe, distopiche, post apocalittiche – elementi invece ricorrenti in ambito fantascientifico. Il suo impegno come narratore è fortemente focalizzato nel generare empatia (o sorpresa) in chi legge. Fa sentire vicini i suoi personaggi o “semplicemente” raccontando una storia con efficacia.

Futuri inattesi, grazie RiLL, ha presenziato al festival internazionale Lucca Comics & Games 2023.

Il volume è già disponibile presso RiLL e prestissimo su Amazon, Delos Store e Lucca Fan Store.

L'Editore

Leave a Reply

Your email address will not be published.