Trofeo Rill: I volti degli spiriti di Maurizio Ferrero

Trofeo Rill: I volti degli spiriti di Maurizio Ferrero

ITALIA –  Il XXVIII Trofeo Rill va quest’anno al libro I Volti degli Spiriti, antologia di racconti fantasy e di fantascienza di Maurizio Ferrero. Ve ne parlo nel mio articolo. E’ ormai nota, infatti, la mia predilezione per questo genere di racconti. Il volume, che è in uscita in questo mese di ottobre, verrà  presentato e premiato a Lucca Comics & Games 2022 in programma domenica 30 ottobre. A questa edizione del concorso letterario hanno partecipato 371 racconti, numeri in crescita rispetto alle edizioni precedenti.

L’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare opera dal 1992. La principale attività associativa è il Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, concorso letterario che nel corso del tempo è divenuto uno dei principali premi italiani dedicati ai racconti fantasy, horror e di fantascienza. Sono oltre 300 i testi che hanno partecipato a ciascuna delle edizioni precedenti. Quest’anno 371 partecipanti, numeri, quindi, in netto aumento. I racconti arrivano sia da scrittori italiani che esteri. Un premio dal carattere davvero internazionale.

Delle edizioni precedenti ve ne avevo parlato  Qui

Dal successo del premio è nata nel 2003 la collana di antologie annuali “Mondi Incantati. Racconti fantastici dal Trofeo RiLL e dintorni”, cui dal 2011 si sono affiancate la collana di antologie personali “Memorie dal Futuro” e gli e-book della serie “Aspettando Mondi Incantati”.
Tutti i libri curati da RiLL sono realizzati senza alcun contributo da parte degli autori/ autrici.

Domenica 30 ottobre, alle 18:00, avrà luogo la premiazione del XXVIII Trofeo RiLL per il Miglior Racconto Fantastico.

La cerimonia si svolgerà all’interno del festival internazionale Lucca Comics & Games, presso la sala incontri Giovanni Ingellis di Lucca Games (padiglioni di viale Carducci).

 

 

L’antologia di racconti premiata quest’anno

I volti degli spiriti è l’antologia 2022 della collana Memorie dal Futuro, curata dall’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare e edita da Acheron Books. La copertina è firmata dall’illustratrice Valeria De Caterini.
Memorie dal Futuro è una collana di antologie personali, ognuna dedicata ai racconti degli autori/ autrici che più si sono distinti/e nei concorsi letterari banditi da RiLL ed in particolare proprio nell’ambito del Trofeo RiLL che rappresenta uno dei maggiori premi italiani per racconti fantastici.

I volti degli spiriti propone i racconti di Maurizio Ferrero, nato nel 1987 a Vercelli, dove vive e lavora.
Molte sue storie sono già uscite su riviste e antologie; ha vinto due volte il Trofeo RiLL (nel 2016 e 2018), emergendo in entrambe le occasioni su 350 racconti partecipanti. Inoltre, ha pubblicato il romanzo fantasy “Ballata di fango e ossa” (ed. Moscabianca, 2019) e l’antologia sword & sorcery “Gemme e Boccali” (Delos Digital, 2021).

I volti degli spiriti è un’antologia di dieci racconti, fantasy o di fantascienza post apocalittica.
Sono storie di persone normali in contesti straordinari: personaggi costretti a schivare la morte o chiamati a dare una svolta alla loro vita, decidendo il proprio futuro. Proprio questo elemento favorisce l’empatia di chi legge:

“l’epicità, la scala globale o persino cosmica delle vicende è ridimensionata a un livello che ci permette di abbracciarla. I personaggi non sono distanti, i loro problemi e valori non sono molto diversi dai nostri: famiglia, sopravvivenza, amore, vendetta, solitudine”

come nota Andrea Viscusi nell’introduzione.

Il fatto che i protagonisti di queste storie vivano in mondi dove è possibile scegliere il proprio destino, però, non garantisce affatto che ci riescano: Maurizio Ferrero non è incline all’ottimismo, anzi i suoi racconti virano spesso, e decisamente, su toni cupi e atmosfere dark. Non a caso, il sentimento che più i suoi personaggi inseguono o a cui maggiormente aspirano è la speranza (per sé, per i propri cari, per l’avvenire…).

Così ne parla lo stesso autore

Nell’intervista che chiude il libro l’autore afferma:

“È proprio per esorcizzare il timore di futuri oscuri che scrivo di mondi selvaggi. Quel che scrivo ha solitamente una caratteristica: vorrei vederlo realizzato oppure non vorrei mai vederlo realizzato.”

Il Trofeo RiLL è patrocinato da Lucca Comics & Games, che da sempre ospita la premiazione.

Nel corso della premiazione sarà presentata l’antologia Quel signore in salotto e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni: ventesima uscita della collana Mondi Incantati, che pubblica ogni anno i migliori racconti del Trofeo RiLL e di SFIDA (altro concorso bandito da RiLL). Il libro, curato da RiLL, è edito da Acheron Books. La copertina è firmata dall’illustratrice Valeria De Caterini.

Quel signore in salotto e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni propone anche la sezione RiLL World Tour, che dal 2013 ospita i racconti fantastici premiati nei concorsi esteri con cui il Trofeo RiLL è gemellato: il premio Visiones (Spagna); il premio Ataegina (Portogallo); la NOVA Short-Story Competition (Sud Africa); la Horror Flash Fiction Competition (Australia). QUEL SIGNORE IN SALOTTO e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni include tredici racconti.

Trofeo Rill 2022 MyWhere

Aprono il volume le cinque storie premiate del XXVIII Trofeo RiLL, selezionate dalla giuria del concorso, composta da scrittori, giornalisti, accademici, esperti e autori di giochi:

Vincitore del XXVIII Trofeo RiLL: Quel signore in salotto, di Nicola Catellani (Carpi, Modena)

Una ghost-story dei nostri giorni, scritta con tale naturalezza da accentuare l’empatia verso i personaggi. Si parte da uno spaccato di vita familiare, con le ansie e le preoccupazioni quotidiane comuni a molti di noi; in questo contesto il soprannaturale si fa strada inaspettato, senza ricorrere a effetti speciali, ma semplicemente sedendosi nel tranquillo salotto di un’anziana signora.

Secondo Classificato: nonmorto, di Marta Bonaventura (Londra, Gran Bretagna)

Un racconto sui non morti che è molto ben sviluppato e nel quale un nucleo doloroso sottende l’invenzione fantastica. Dopo un avvio quasi investigativo, è l’orrore che si afferma come colpa e ripristino dell’equilibrio. Quasi un omaggio a Poe.

Terzo Classificato: Il funerale dell’assassino, di Nelson Nazzicari (Lodi)

Una storia dura e cruenta, una sorta di frammento di un’ambientazione (un’Italia futuristica?) che si intuisce molto articolata, nella quale emerge con forza lo scontro fra istituzioni laiche e religiose. Per certi aspetti, quindi, un racconto a tesi, che vuole scuotere i lettori.

Quarto Classificato: Still life, di Riana Rocchetta (Imola, Bologna)

Il racconto di una notte di festa in cui i defunti, che escono dalle tombe per vivere un effimero momento di nostalgia, provano sentimenti di rimpianto o vendetta… ma il grottesco si fa garbato e l’orrore è solo uno sfondo per la narrazione, mentre la scrittura procede ironica e disinvolta.

Quinto Classificato: Il frutteto, di Giorgio Smojver (Padova)

Un racconto evocativo e coinvolgente, che si svolge a Messina nel XIII secolo. L’ambientazione italiana è ben utilizzata e molto apprezzabile è la forma linguistica, che usa arcaicismi con efficacia, risultando scorrevole e mai forzata. Le tre voci narranti si alternano in modo convincente, fino all’epilogo.

…  Ed il premio speciale Lucca Comics & Games…

Sempre durante la premiazione, sarà consegnato il premio speciale Lucca Comics & Games per SFIDA 2022, il concorso che RiLL riserva dal 2006 agli autori/ autrici arrivati una o più volte in finale al Trofeo RiLL. Il concorso deve il nome alla SFIDA che RiLL lancia con ogni edizione: scrivere una storia che rispetti uno (o più) vincoli, che cambiano ogni anno.

Nel 2022 SFIDA rende omaggio al centenario della nascita di Charles M. Schulz (il “papà” dei Peanuts, e quindi di celeberrimi personaggi del mondo del fumetto: Snoopy, Charlie Brown, Linus…) e “gioca” con il ventennale della collana Mondi Incantati, che da sempre pubblica i racconti vincitori del concorso.

La SFIDA era quindi duplice: in primis, l’incipit di ciascun testo doveva obbligatoriamente essere “Era una notte buia e tempestosa” (forse il più celebre inizio di una storia, puntualmente usato da Snoopy quando si cimentava nella scrittura); inoltre, ogni racconto doveva avere come tema: “storia di uno scrittore (o scrittrice) e del suo libro”.

I quattro racconti vincitori di SFIDA 2022, selezionati da RiLL, sono pubblicati nell’antologia QUEL SIGNORE IN SALOTTO e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni. Uno di essi sarà insignito con il premio speciale Lucca Comics & Games.

Si tratta di:

L’uomo lince, di Andrea Galla (Torino)

La fromula magica, di Nicola Catellani (Carpi, Modena)

Libro delle piogge, di Cristiano Montanari (Modena)

Loop, di Alessandro Izzi (Gaeta, Latina)

 

Lo stand di RiLL a Lucca Comics & Games 2022 è il numero CAR 109 di Lucca Games (padiglioni di viale Carducci).

L’antologia QUEL SIGNORE IN SALOTTO e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni saranno disponibili presso lo stand RiLL, insieme agli altri libri curati da RiLL.

Maggiori informazioni Qui

Trofeo Rill 2022 Lucca Comics MyWhere

In homepage foto da sito web manifestazione luccacomicsandgames 

L'Editore

Leave a Reply

Your email address will not be published.