Trofeo RiLL, 29esima edizione: premiazione miglior racconto fantastico

Trofeo RiLL, 29esima edizione: premiazione miglior racconto fantastico

LUCCA – Venerdì 3 novembre, alle 18:00, presso la fiera del fumetto della città toscana, si svolgerà la premiazione del 29esimo Trofeo RiLL per il Miglior Racconto Fantastico, concorso letterario bandito dallassociazione RiLL – Riflessi di Luce Lunare.

Trofeo RiLL è uno dei principali premi italiani per racconti fantastici. Arrivato alla sua 29a edizione, è dedicato a storie fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, a qualunque storia sia, per trama e/o personaggi, “al di là del reale”. Al concorso partecipano più di 300 racconti all’anno. Nel 2023 i testi ricevuti sono stati 410 (scritti da oltre 300 autori/autrici, residenti in Italia e all’estero): un risultato che fa della ventinovesima edizione la terza per numero di partecipanti nella storia del premio.

Il Trofeo RiLL è patrocinato da Lucca Comics & Games, che da sempre ospita la premiazione.

La premiazione del Trofeo RiLL

Durante la premiazione, che avrà luogo nell’ambito del festival internazionale Lucca Comics & Games, presso la sala incontri “Giovanni Ingellis” di Lucca Games (padiglioni di viale Carducci), sarà presentato il libro LE CASE CHE ABBIAMO PERSO e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni. La nuova uscita della collana Mondi Incantati, che dal 2003 pubblica ogni anno i migliori racconti del Trofeo RiLL e di SFIDA (altro concorso organizzato da RiLL). L’antologia, curata da RiLL, è editada Acheron Books. La copertina è dell’illustratrice Valeria De Caterini.

Le case che abbiamo perso

LE CASE CHE ABBIAMO PERSO e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni include anche la sezione RiLL World Tour, che dal 2013 propone i racconti fantastici vincitori dei concorsi esteri con cui il Trofeo RiLL è gemellato: il premio Visiones (Spagna); il premio Ataegina (Portogallo); la NOVA Short Story Competition (Sud Africa).

LE CASE CHE ABBIAMO PERSO e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni contiene 12 racconti.

Aprono il volume le cinque storie premiate del XXIX Trofeo RiLL, scelte da una giuria di scrittori, giornalisti, accademici, esperti e autori di giochi:

Vincitore del XXIX Trofeo RiLL:

Le case che abbiamo perso, di Francesco Corigliano (Vibo Valentia)

Un racconto molto originale per spunto e suggestioni, che si regge su un’idea spiazzante. Edifici vuoti e cadenti vagano (muovendosi sulle loro zampe) in una steppa senza fine, dove gli uomini vivono a stento, in piccole oasi. Echi di Miyazaki, di Salvador Dalì, del mito slavo di Baba Jaga, per una storia sospesa fra il fiabesco e il tragico che, sottilmente, rovescia il dramma delle migrazioni.

Secondo Classificato: Tutt’apposto, di Giorgio Cappello (Palermo)

Un racconto horror solido nell’impianto, divertente nello sviluppo, curato nello stile (anche nell’uso del dialetto siciliano). Si inserisce in una consolidata tradizione di storie di trasformazioni periodiche di esseri umani in animali, riuscendo a riportare il mito in uno scenario regionale, attualizzandolo.

Terzo Classificato: I colori del Campo Santo, di Giorgio Smojver(Padova)

Come lo stesso autore dichiara nelle prime righe, è il racconto che Boccaccio non ha scritto per il Decameron. Porta lettori e personaggi letteralmente dentro i celebri affreschi trecenteschi del Campo Santo di Pisa. Originale, ben sviluppato e con una notevole cura degli elementi storico-figurativi.

Quarto Classificato: Un ragazzo, di Valentina Schiaffini (Corciano Perugia)

Un fantasy minimalista, capace in poche pagine di sviluppare e sviscerare il rapporto fra i due protagonisti, e insieme di parlare di intolleranza, amicizia, dolore e speranza.

Quinto Classificato: È stata la Palude, di Francesco Pone (Terni)

Uno spaghetti fantasy ironico e divertente, una storia in stile Armata Brancaleone, ma in salsa lovecraftiana. E in cui, fra le righe, fa capolino il tema della lotta di classe e della solidarietà fra chi Signore non è….

Sempre nel corso della la premiazione, sarà consegnato il premio speciale Lucca Comics & Games per SFIDA 2023, il concorso che RiLL riserva dal 2006 agli autori/ autrici giunti una o più volte in finale al Trofeo RiLL. Il nome del premio deriva dalla sfida che RiLL propone. Scrivere un racconto fantastico che rispetti uno (o più) vincoli, che cambiano di anno in anno.

SFIDA 2023

SFIDA 2023 è un’edizione speciale del concorso. Nasce infatti dalla collaborazione fra RiLL e KomunIKON, un’associazione internazionale che unisce linguisti, sviluppatori, grafici e che ha creato IKON: una lingua totalmente visuale (cioè basata su icone/ immagini), che permette la comprensione reciproca fra persone che parlano lingue diverse e/o appartengono a differenti culture.

Per questo, il tema di SFIDA 2023 (e dei suoi racconti) è la comunicazione visuale.

I quattro racconti vincitori di SFIDA 2023, scelti da RiLL, sono pubblicati nellantologia LE CASE CHE ABBIAMO PERSO e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni.

Si tratta di:

Assuntina e la Luna, di Laura Silvestri (Aprilia Latina)

Dove i morti viaggiano veloci, di Alessandro Izzi (Gaeta Latina)

Petricore, di Marta Bonaventura (Londra Gran Bretagna)

Segni di pista, di Nicola Catellani (Carpi Modena)

La cerimonia di premiazione del 29esimo Trofeo RiLL sarà anche l’occasione per scoprire quale di questi testi riceverà il premio speciale Lucca Comics & Games, assegnato dalla direzione del festival.

Lo stand di RiLL a Lucca Comics & Games 2023 è il numero CAR 143 di Lucca Games (padiglioni di viale Carducci).

L’antologia LE CASE CHE ABBIAMO PERSO e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni sarà disponibile presso lo stand RiLL, insieme agli altri libri curati da RiLL.

Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale cliccando qui o inviare una mail a info@rill.it

L'Editore

Leave a Reply

Your email address will not be published.