30esimo Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico

30esimo Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico

ITALIA – Le iscrizioni al concorso sono aperte fino al 15 aprile 2024. Ma chi può partecipare? Qui vi parliamo del concorso Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, premio letterario bandito dall’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare. Il concorso patrocinato dal festival internazionale Lucca Comics & Games e dalla casa editrice Acheron Books, giunge quest’anno al traguardo della trentesima edizione.

30esimo Trofeo RiLL: le iscrizioni al concorso sono aperte fino 15 aprile 2024.

Possono partecipare storie fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, qualunque racconto sia (per trama e/o personaggi) “al di là del reale”. Ogni autore/autrice può inviare una o più opere, purché inedite, originali e in lingua Italiana.Da oltre un decennio i racconti ricevuti sono più di 300 all’anno (nel 2023: 410 racconti), scritti da autori/ autrici residenti in Italia e all’estero. I racconti possono essere inviati, a discrezione di ciascun partecipante, in modalità cartacea oppure elettronica. Per i/le partecipanti residenti all’estero, è raccomandata la spedizione in formato elettronico.

30esimo Trofeo RiLL: come funziona?

I dieci racconti finalisti del 30esimo Trofeo RiLL saranno pubblicati (senza alcun costo per i rispettivi autori/autrici) in un e-book della collana “Aspettando Mondi Incantati”, curata da RiLL. Inoltre, i migliori 4-5 racconti fra quelli finalisti saranno pubblicati (gratuitamente) nell’antologia del concorso (collana “Mondi Incantati”, ed. Acheron Books), che verrà presentata al festival internazionale Lucca Comics & Games 2024. Infine, il racconto vincitore sarà tradotto e pubblicato in Spagna (su Visiones, antologia annuale di PORTICO – Asociación Española de Fantasía, Ciencia Ficción y Terror) e in Sud Africa (su PROBE, la rivista associativa della SFFSA – Science Fiction and Fantasy South Africa).L’autore/autrice del racconto primo classificato riceverà un premio di 250 euro.La selezione dei 10 racconti finalisti sarà curata da RiLL. Ciascun testo partecipante sarà letto e valutato in forma anonima (cioè senza che i lettori-selezionatori conoscano il nome dell’autore/autrice). La giuria del Trofeo RiLL deciderà poi, fra i racconti finalisti, quelli da premiare e pubblicare nell’antologia “Mondi Incantati”. Fra i giurati dell’edizione 2023 del Trofeo RiLL: gli scrittori Donato Altomare, Mariangela Cerrino, Giulio Leoni, Gordiano Lupi, Massimo Pietroselli, Vanni Santoni, Sergio Valzania; il sociologo e autore di giochi Luca Giuliano; l’anglista e saggista Cecilia Barella; la poetessa Alessandra Racca; i giornalisti ed autori di giochi Andrea Angiolino, Renato Genovese e Beniamino Sidoti.

Non è finita qui…

Tutti i/le partecipanti al 30esimo Trofeo RiLL riceveranno in omaggio l’antologia LE CASE CHE ABBIAMO PERSO e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni” (ed. Acheron Books, 2023, collana Mondi Incantati), che prende il titolo dal racconto vincitore del 29esimo Trofeo RiLL, scritto dal vibonese Francesco Corigliano.Il volume contiene dodici storie: i migliori racconti del 29esimo Trofeo RiLL e di SFIDA 2023 (altro premio curato da RiLL) e i racconti vincitori di tre concorsi per storie fantastiche banditi all’estero (in Portogallo, Spagna e Sud Africa) e con cui il Trofeo RiLL è gemellato.

Le case che abbiamo perso

Tutti i libri della collana “Mondi Incantati” sono disponibili su Amazon, Delos Store, Lucca Fan Store, oltre che (a prezzo speciale) su RiLL.it Gli e-book “Aspettando Mondi Incantati” sono invece disponibili nel Kindle Store di Amazon e (come EPUB) su KOBO, La Feltrinelli e Mondadori Store.La cerimonia di premiazione del 30esimo Trofeo RiLL avrà luogo a novembre, all’interno del festival internazionale Lucca Comics & Games 2024.Per maggiori informazioni si rimanda al bando di concorso, all’e-mail e al sito di RiLL (che ospita ampie sezioni sul Trofeo RiLL e le connesse collane di antologie/ e-book).ASSOCIAZIONE RILL – RIFLESSI DI LUCE LUNARE

via Roberto Alessandri 10, 00151 Roma

Clicca qui per il sito ufficiale

Email: info@rill.it

Trofeo RiLL MyWhere

L'Editore

Leave a Reply

Your email address will not be published.