La Luna e l’Eden: il fantasy al femminile di Laura Silvestri

La Luna e l’Eden: il fantasy al femminile di Laura Silvestri

ITALIA – La Luna e l’Eden di Laura Silvestri, premiata ben 6 volte nei vari concorsi RiLL, è un insieme di 9 racconti fantasy e di fantascienza tutti al femminile. i personaggi chiave di molti racconti sono infatti donne. Donne che si muovono nel passato o nel futuro, ma che sempre resistono: alle ingiustizie sociali, alla malattia, alla solitudine, alla perdita dei più cari legami affettivi.

Esiste un’antologia al femminile di racconti fantasy o di fantascienza? Se Laura Silvestri, vincitrice del Trofeo RiLL 2019 per il miglior racconto fantastico (Leucosia), potesse rispondervi vi direbbe: “Certo, c’è La Luna e l’Eden!”.

Che cos’è La Luna e l’Eden? È il decimo libro della collana Memorie dal Futuro, curata dall’associazione RiLL e edita da Acheron Books e propone i racconti di Laura Silvestri: romana, ingegnere gestionale, ha già pubblicato  numerosi racconti su riviste e antologie (e molti di tali racconti sono stati anche premiati in concorsi  letterari); inoltre, ha firmato i romanzi fantasy “Nel nome della Dea” (ed. Giovane Holden, 2015) e “Jingu –  La Leggenda di un’Imperatrice” (Watson Edizioni, 2019).

La Luna e l’Eden è un’antologia di racconti fantasy e di  fantascienza.

DI COSA PARLA LA LUNA E L’EDEN

La Luna e l'eden fantasy al femminile

È un’antologia “al femminile”, visto che in molte storie le protagoniste (e/o i personaggi chiave) sono  donne: scienziate, streghe, pescatrici, capovillaggio, vecchie pazze (o presunte tali), capitani d’astronave.  Donne che agiscono nel passato o nel futuro, ma che sempre resistono: alle ingiustizie sociali, alla malattia,  alla solitudine, alla perdita dei più cari legami affettivi.

Non sono racconti che regalano happy end comodi o consolatori, ma che allo stesso tempo non cedono  nemmeno al trito cliché dei finali senza scampo e senza speranza. Alternando toni drammatici e umoristici,  Laura Silvestri ci ricorda con le sue storie quanto siano importanti la dignità, le aspirazioni, i sentimenti di  ognuno di noi, quanto queste cose contino nel definirci esseri umani. Proprio per questo, sono racconti  particolarmente attuali.

Il titolo del volume è, non a caso, La Luna e l’Eden: la luna richiama, simbolicamente, il Fantastico e il  Femminile, che sono il filo rosso delle storie incluse nel libro. Nove racconti per testimoniare che – seppure  veniamo dall’Eden – nella vita dobbiamo allontanarcene e metterci in gioco (“sporcarci le mani di terra”,  dice l’autrice nell’intervista che chiude l’antologia). E questo vale anche quando ci avventuriamo nei territori del Fantastico, nelle esistenze di personaggi immaginari, in cui però possiamo rivedere noi stessi, o  il nostro quotidiano.

LA LUNA E L’EDEN: INFORMAZIONI UTILI

La Luna e l’Eden è disponibile da novembre 2020 ed è stato presentato a cura di RiLL nell’ambito di  Lucca Changes, l’edizione 2020 (interamente on line) del festival internazionale Lucca Comics & Games. Il volume è disponibile su Amazon e presso RiLL.

Per maggiori informazioni o per ricevere copia omaggio stampa del volume: info@rill.it

 LA LUNA E L’EDEN 

134 pagine, formato 15×21 cm; euro 10  illustrazione di copertina: Valeria De Caterini 

ACHERON BOOKS

 

 

Redazione

Leave a Reply

Your email address will not be published.