Cielo e mare si incontrano con un nuovo modo di vestire e viaggiare in un futuro sostenibile

Cielo e mare si incontrano con un nuovo modo di vestire e viaggiare in un futuro sostenibile

MONDO – Nasce Collair, una giacca ecologica con un peso di soli 100 grammi, richiudibile per diventare un cuscino da collo da viaggio in plastica riciclata. Il disegno del motivo “a nuvole” evoca l’idea del viaggio in aereo e ci porta lontano. La mission dell’iniziativa si è manifestata in una mostra collettiva en plein air di installazione ecosostenibili a Piazza Duomo a Milano.

KLM e Armata di Mare. Quale punto in comune può esserci tra una compagnia aerea olandese e un marchio storico della moda italiana? Per rispondere, ho solo una parola, vale a dire sostenibilità, una necessità per tutti più che un semplice intento. Ne è un esempio Collair. Di cosa si tratta? Di una giacca ecologica, prodotta con materiale riciclato che si trasforma in un comodo cuscino da viaggio.

KLM cuscino da viaggio Foto Marco Serri
foto Marco Serri©

La giacca ecologica rappresenta il meglio della moda da viaggio ed è stata realizzata grazie all’iniziativa #perunmarepulito di KLM. Conferma la volontà di KLM e Armata di Mare di pensare sempre al benessere dei viaggiatori. Io l’ho indossata per mostrarvela in anteprima, e poi l’ho avvolta per testare il cuscino ed immergermi  tra le nuvole. Ora sono pronta a partire, e voi?

COLLAIR: LA VIA PER LA SOSTENIBILITA’ PASSA DAL BLU DEL MARE

KLM cuscino da viaggio Foto Marco Serri
foto Marco Serri©

Collair fa uso di materiali ecosostenibili e processi produttivi che rispettano l’ambiente. E dato che Armata di Mare non fa solo tendenza con i suoi capi, ma s’impegna per una nuova cultura di sostenibilità, io ho scelto di indossarlo perché mi fa sognare tra il cielo e il mare, perché così ho anche con me un cuscino da collo per il mio prossimo viaggio, ed il tutto con un etica a sostegno del Pianeta.

KLM Armata di Mare Foto Marco Serri
foto Marco Serri©

La partership tra Armata di Mare e KLM non si consuma solo con Collair ma ha dato vita ad un’iniziativa volta a sensibilizzare le persone alla salvaguardia del nostro pianeta, facendosi portavoce di comportamenti etici.

100 GLOBI PER UN FUTURO SOSTENIBILE

Si è tenuto dal 3 al 5 aprile a Piazza Duomo una mostra collettiva en plein air di installazione ecosostenibili. Il tutto rientra nel bel progetto 100 Globi per un futuro sostenibile che mira a sottolineare l’emergenza ambientale e per ribadire quanto sia cruciale il ruolo individuale nel processo di guarigione del Pianeta.

KLM Armata di Mare Foto Marco Serri
foto Marco Serri©

Non è un caso che KLM e Armata di Mare abbiano scelto Milano per rinnovare il loro impegno alla sostenibilità, città da sempre in prima linea contro i cambiamenti climatici. E non è la prima volta che i due brand affrontano insieme queste tematiche. 2 anni fa infatti  vi avevo raccontato la loro prima collaborazione qui.

Per farlo, i due brand hanno presentato un Globo che parla di rispetto per l’ambiente in cui cielo e mare si incontrano con l’intento di promuovere un nuovo modo di vestire e viaggiare, nel pieno rispetto del mondo che li circonda.

UN NUOVO MODO DI VESTIRE

KLM Armata di Mare sostenibile

Il Globo realizzato dai due brand parla di ambiente e di solidarietà. Mostra la strada da intraprendere e la responsabilità che tutti abbiamo nei confronti delle generazioni future. Insomma, da un nuovo modo di volare all’insegna del claim Fly Responsibly a un nuovo modo di vestire che fa uso di materiali ecosostenibili e processi produttivi che rispettano l’ambiente.

Tutti gli aspetti del progetto sono consultabili QUI

Globo KLM ecosostenibile

DAL 3 APRILE COLLAIR E’ IN VENDITA SUL SITO DI ARMATA DI MARE

Ciò che mi colpisce di Collair è la sua versatilità. Può indossarlo un bambino o un adulto ed è un capo perfetto da portare in viaggio in ogni parte del mondo. E poi, come detto, lo scopo filantropico: il ricavato generato dalla giacca eco, andrà in parte a sovvenzionare la produzione di carburante ecologico.

Il 50% del ricavato della vendita del Collair finanzierà il programma SAF (Sustainable Aviation Fuel) di KLM: elemento chiave per la riduzione di CO2 nel trasporto aereo che, insieme al rinnovo della flotta, all’innovazione tecnologica degli aeromobili e a una sempre maggiore efficienza operativa, aiuterà a ridurre le emissioni con l’obiettivo di abbatterle fino al 50% entro il 2030 (rispetto al 2005).

“L’aiuto di tutti, oggi più che mai, è fondamentale nel processo di sensibilizzazione e in azioni concrete per un futuro sempre più sostenibile. E anche grazie a Armata Di Mare, con cui collaboriamo da anni, vogliamo sottolineare l’urgenza di affrontare questo argomento, prenderne atto e sottolineare quanto sia fondamentale l’apporto individuale nel processo di salvaguardia del Pianeta. Una filosofia del tutto coerente con il nostro impegno verso la sostenibilità che ha visto nel 2020, per il 16esimo anno consecutivo, il gruppo Air France-KLM quale unica azienda nell’ambito del trasporto aereo, ad essere presente all’interno del Dow Jones Sustainability Index (DJSI), la classifica europea stilata da Dow Jones di Standard & Poor’s e da RobecoSAM, basata sull’analisi delle prestazioni economiche, sociali e ambientali delle aziende.Stefan Vanovermeir, Direttore Generale Air France-KLM East Mediterranean

Il Globo diventa quindi simbolo di unione e impegno a informare il pubblico rispetto al tema dell’innovazione sostenibile.

KLM Armata di Mare Foto Marco Serri
foto Marco Serri©

Armata di Mare sostiene da sempre l’educazione del consumatore finale a un utilizzo più responsabile della plastica, rendendolo consapevole di come anche piccoli gesti possano contribuire al miglioramento del nostro Pianeta.” spiega Massimo Cortesi, CEO di Facib SPA. “Abbiamo intrapreso da anni questa collaborazione con KLM proprio per contribuire ad aumentare la consapevolezza tra i consumatori della salvaguardia del mare, elemento portante del DNA del nostro brand”.

Vi segnalo inoltre un breve video che spiega il progetto

 

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.