Green fashion votato alla sostenibilità, la moda promuove l’economia tessile circolare

Green fashion votato alla sostenibilità, la moda promuove l’economia tessile circolare

MONDO – La moda sta diventando sempre più green, tanta attenzione alla sostenibilità. A questo proposito ho intervistato Rafael Morais Direttore BEFW, Brasil Eco Fashion Week, alla settimana della moda 2021 a Milano. La prima Fashion Week dell’America Latina interamente dedicata al tessile circolare.

Chiude i battenti la Settimana della Moda Milanese dove è stata notata una  grande attenzione ai temi della sostenibilità e dell’inclusione, l’industria della moda sta davvero diventando più green anche su esempio del Team degli 8 designer presentati dalla Brasil Eco Fashion Week BEFW, la prima Fashion Week dell’America Latina interamente dedicata al tessile circolare.

NATURAL COTTON COLOR

Intervista a Rafael Morais direttore esecutivo di BEFW: È innegabile che negli ultimi anni il mondo della moda si sia interrogato con maggior consapevolezza sul proprio impatto ambientale prendendo coscienza di essere il secondo settore più inquinante al mondo dopo quello petrolifero, interrogandosi su come poter migliorare le proprie “performance green” e presentando collezioni sostenibili fatte di materiali riciclati o ecologici. In palio c’è la salvaguardia del pianeta, e  nei prossimi dieci anni i giovani rappresenteranno un target commercialmente importante, che faranno una priorità privilegiando e indossando abiti che abbineranno bellezza ed eleganza unite al rispetto per il pianeta.

OLE RENDERAIS E CATARINA MINA

Per la Brasil Eco Fashion Week, la prima Fashion Week dell’America Latina, presentare le collezioni degli 8 designer alla Settimana della Moda a Milano è stato dunque un chiaro indirizzo della volontà di porre l’accento sul tema dell’attenzione per l’ambiente dove le produzioni green e la sostenibilità ambientale sono le colonne portanti caratterizzate da una particolare attenzione ai temi ambientali e all’inclusione delle diverse culture del Brasile. 

RICO BRACCO

BEFW è il marchio identificativo di una supply chain evoluta, integrata, trasparente, tracciabile e certificata che recupera e trasforma gli scarti pre-consumo rimettendoli in lavorazione per il massimo riutilizzo un sistema di circolarità e tracciabilità che consente di donare nuova vita ai capi dismessi e che coinvolge direttamente i consumatori. La filosofia delle 8 Aziende di BWFW è  una realtà di punta del Brasile  che ne fa il centro della cultura del riciclo nel Paese, un passo necessario e fondamentale che conduce all’economia circolare  cercando di analizzare uno spettro ad ampio raggio, prospettive diverse per un intento comune dei tanti  volti dell’economia circolare e dei suoi modelli di business.  Questo è stato l’obiettivo del BEFW a Milano, per testimoniare un percorso con qualcosa che in realtà, nel suo DNA, non ha mai fine, come l’economia circolare, tema centrale del Team per una moda bella e buona, in grado di contribuire a costruire un futuro realmente sostenibile.

LIBERTEES BRASIL Crediti Foto Henrique Gualtieri

I Brand di BEFW presenti alla Settimana della moda a Milano

La Collezione LITORÂNEA di CATARINA MINA

L’antica arte del merletto lavorato a tombolo è la caratteristica del Brand Catarina Mina, che ha voluto riproporre in un concetto moderno l’artigianato di Trairi, sulla costa occidentale del Ceará, per un progetto che nasce dalla collaborazione tra la società di energia eolica Qair Brasil e il marchio di moda. L’ispirazione della collezione LITORÂNEA di Catarina Mina è data dalla spiaggia a  Traiari, che abbraccia le spiagge suggestive di Fleixeiras, Mundaú e Guajiru, la nostalgia del mare, il ritmo sottile e inesorabile delle onde,  la tradizione di un arte antica che guarda al futuro per creare una collezione dal concetto moderno, per tramandare un arte che sia di esempio ai giovani.

DONA RUFINA

La collezione Verissimas di Dona Rufina

Ispirata allo scrittore Érico Veríssimo, che ha ritratto con grande abilità la nostra cultura e le donne del “Sul do Brasil”, mantiene saldo il concetto di  pluralità brasiliana e il suo ricco repertorio creativo. Antiche tecniche artigianali per promuovere la cultura locale con una visione globale, usando materiali  e adottando processi di produzione manuale, per un concetto di un universo  ecologicamente consapevole e socialmente impegnato, la valorizzazione  della cultura dei “gauchos delle pampas”, mandriani delle praterie del Sud, per creare una moda elegante e senza tempo di accessori, calzature e abbigliamento, capi realizzati uno per uno rispettando i tempi della natura mescolando la sapienza  del passato con il design contemporaneo.

HELENA PONTES

La collezione Cyanocorax 2022 di Enéas Neto

Un interessante lavoro dello stilista Enéas Neto cha abbina tecniche sartoriali di Haute Couture e moulage con l’artigianato, tecnologia, tecnica di modellazione Zero Waste che consente di azzerare lo spreco di materia prima e quindi non genera rifiuti all’interno del processo di produzione. tecnica di modellazione Zero Waste che consente di azzerare lo spreco di materia prima e quindi non genera rifiuti all’interno del processo di produzione.

La collezione prende il nome da una delle leggende del Corvo Azzurro, Cyanocorax caeruleus, uccello simbolo dello Stato di Paraná dov’è nato il marchio, insieme allo studio morfologico di alcuni uccelli, il marchio Eneas Neto trasmette nella collezione Cyanocorax 2022 l’agilità, la leggerezza e la potenza di questo uccello.

Paragonate alle piume che funzionano da protezione, facilitando il volo e aiutando a conservare il calore corporeo, ma anche costituendo un elemento fondamentale nella comunicazione tra uccelli della stessa specie, si è voluto trasmettere l’idea che in questo contesto gli abiti svolgessero funzioni simili.

KEL FEREY

La collezione di Helena Pontes

Il profondo significato degli abiti della collezione di Helena Pontes, abiti che trasmettono l’autenticità delle radici brasiliane, prendendo ispirazione in particolare dal profondo significato degli antenati femminili della cultura autoctona. Una filiera totalmente sostenibile dai fornitori alle materie prime, ai  tessuti prodotti sul territorio come lino, cotone, lyocel e acetato. L’unica fibra sintetica è la poliammide biodegradabile del marchio Amni Soul Eco, prodotta nella regione della Rhodia,  tessuto che  assorbe il sudore e favorisce l’equilibrio termico.

Le stampe dei tessuti del brand sono in collaborazione con artisti e designer brasiliani  attraverso le tecniche di stampaggio digitale, con vernici a base d’acqua, biodegradabili e certificate Oeko-Tex.

ENEAS NETO

La collezione Brilhantismo na Sala de Estar di Kel Ferey e Woolmay Mayden

I ragazzi di colore che ispirano cambiamento e  trasformazione. Sinfonia di colori per un sogno, quello di Kel Ferey e Woolmay Mayden, celebre modello haitiano, si sono uniti per sviluppare una collezione unica, leggera, senza tempo e a scopo di beneficenza. Un concetto nei 15 look unici, outfit ricchi di stampe che rimandano allo streetwear urbano, il filo conduttore rappresentato dallo sguardo umano universale degli stilisti. Creare la collezione “Brilhantismo na Sala de Estar” è stato un processo intenso e di grande scoperta. Ogni pezzo realizzato dai designer incarna un pezzo della storia di Haiti, ricollegandosi ai nomi di personalità come Toussaint, Catherine Flon ed altri. I ricavi ottenuti dalla vendita dei pezzi della collezione, realizzata da Kel Ferey in collaborazione con Woolmay Mayden e presentata al Fashion Runway Show, saranno destinati alle iniziative di solidarietà rivolte al sostegno di persone in situazioni di disagio

La collezione O Café e Suas Flores di Libertees®

Libertees, marchio registrato socialmente responsabile crea opportunità per dare un nuovo significato alla vita delle donne in carcere attraverso la moda, presenta la sua nuova collezione “O Café e Suas Flores”, disegnata dalla stilista Ana Paula Sudano e da Juliano Sá presso l’Orto Botanico di Brera, 15 modelle hanno sfilato in passerella presentando una collezione di circa 30 capi che, in seguito all’evento, verrà esposta nello showroom dell’Orto.

La stilista ed educatrice Ana Paula Sudano spiega che la collezione “O Café e Suas Flores” si ispira al fiore del caffè, che, con la sua delicatezza e forza, irrompe nei campi di lavoro, evocando la gentilezza della figura femminile, ma anche la resilienza della vita e, soprattutto, la liberazione e il riscatto attraverso il lavoro. Colori forti, linee senza compromessi e ricche di storie attribuiscono autenticità alle stampe uniche, un marchio su cui si mixano storie dell’estrazione del caffè abbinate a un forte carattere identitario che costituiscono il filo conduttore della collezione.

La collezione Natural Cotton Color

Per Logo l’albero simbolo del Brasile che evoca il Brand Natural Cotton Color al suo debutto in Italia, con la  collezione “Ipês do Brasil, dal Cerrado al Sertão”. Il marchio opera  da 15 anni nel segmento della moda sostenibile, producendo filati e producendo tessuti e abiti  in cotone colorato 100% organico di Paraíba. Il cotone viene prodotto già colorato, tra le tonalità del beige, del marrone e del verde, e quindi non ha bisogno  di additivi o coloranti. Natural Cotton Color è conosciuto per promuovere una catena di produzione che spazia dalla coltivazione del cotone all’agricoltura familiare, attraverso l’innovazione nel settore tessile fino alla creazione dei capi d’abbigliamento slow fashion. L’identità del marchio si riconosce per l’intreccio del lavoro artigianale con innovazione e design. I pezzi e i prodotti sono caratterizzati dal alto valore aggiunto e si distinguono nel mercato del lusso per la loro  esclusività.

La collezione Ovest Blessmann di Rico Bracco

Il marchio eco sostenibile Rico Bracco è stato fondato nel 2015 dal designer Fabrício Bracco. Per le sue creazioni, il designer prende ispirazione dal ricordo delle emozioni vissute durante la sua infanzia, ideando dei look bucolici, semplici e funzionali, realizzati in lino. La Linea Ovest Blessmann sembra proporre una narrazione romantica della vita quotidiana durante il periodo della colonizzazione. Si può indubbiamente affermare che Fabrício Bracco possiede un inesauribile spirito creativo: è appassionato di movimenti filosofici progressisti, contemplatore dell’arte nelle sue varie sfaccettature, ammiratore di processi gastronomici organici che supportano la sostenibilità dell’ambiente e favoriscono l’economia circolare. La  realizzazione dei  capi acquisiscono profondità dall’idealizzazione alla creazione, proprio per l’attenzione prestata ai dettagli. Alla modellazione si aggiungono tecniche di moulage, unite all’estrema precisione nella pulizia dei dettagli in fase di cucitura, sia quella eseguita industrialmente sia quella manuale. Le cuciture alla francese o all’inglese, realizzate sulle tele di lino non solo rispettano il corpo, permettendo una respirazione cellulare, ma sono  anche impeccabili tecnicamente.

Cristina Vannuzzi

One Response to "Green fashion votato alla sostenibilità, la moda promuove l’economia tessile circolare"

  1. Barbara Tavora
    Bárbara Távora   4 Ottobre 2021 at 15:09

    Como estilista existem 3 pontos fundamentais na moda que sempre me emocionam muito: Combinação de cores, modelagens, tecnologia têxtil. A harmonia entre eles, na minha opinião, é o mais importante para o desenvolvimento de uma coleção. Porém, jamais podemos esquecer que a moda, assim como outras artes, é uma maneira de expressão da sociedade, mundo, economia e de outros fatores que interferem na nossa vida individual.
    Se é verdade que a pandemia nos ensinou alguma coisa de fato, é que vivemos num único mundo aonde todos os seres humanos sofrem das mesmas mazelas. Então, devemos sim ter um olhar de amor ao nosso planeta, aos nossos semelhantes, às condições climáticas, à sustentabilidade e modificar alguns hábitos ultrapassados, para o bem comum. Na moda, a tecnologia têxtil é uma excelente ferramenta para alcançarmos esses objetivos de forma incrível e ainda passar a mensagem que realmente importa para a sociedade. É preciso mudar o olhar, a relação de trabalho com os nossos colaboradores e ainda assim transbordar de beleza e de amor a passarela.
    Coleções belissimas, inovadoras, modernas e cheias de atitudes que nos fazem refletir. Parabéns aos estilistas, fiquei emocionada! Orgulho de ser brasileira (coisa difícil ultimamente).

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