ROMA – A Fiumicino decolla Joon, la nuova compagnia aerea by Air France-Klm. Innovazione e creatività per viaggiare “giovane” e “smart” dal Leonardo da Vinci al Charles de Gaulle: sette voli quotidiani; 7% di posti in più e hostess in t-shirt e sneakers. Inizia così l’esperienza del viaggio Roma Parigi.
Ci sono mille buone ragioni per andare a Parigi. La prima, ovviamente, è che Parigi è la più bella città d’Europa, appena un filino meno bella di Roma (secondo me e al netto delle buche). Ma ora c’è un motivo in più per andarci e si chiama Joon. E’ la nuova nata in casa Air France-Klm, che proprio il 25 marzo scorso ha inaugurato il primo volo Roma-Parigi.
Il battesimo è avvenuto martedì 27 marzo, a Fiumicino, con il taglio del nastro al gate e la tradizionale cerimonia in pista del water cannon, l’arco d’acqua (riciclata) sotto il quale passa l’aeromobile prima del decollo.
Per l’occasione erano presenti i vertici di Joon, con il presidente e Ceo Jean Michel Mathieu, e di Air France-Klm per East Mediterranean, con Jerome Salemi. Oltre a Ivan Bassato, direttore Airport Management di Aeroporti di Roma e Federico Scriboni, Head of Airline Traffic Development ADR.
Joon, sette voli giornalieri
La prima novità sono i 7 voli giornalieri che, dal 25 marzo scorso (inizio della stagione estiva), collegano Roma e Parigi. Cioè, le due «più belle città d’Europa, Roma e Parigi», come ha detto Ivan Bassato. Si tratta «del riconoscimento dei risultati raggiunti dal Leonardo da Vinci – ha aggiunto il direttore di AdR – un aeroporto da 4stelle e qualità al top in Europa, quello che ha saputo migliorarsi di più nel 2017».
Con questa operazione, Air France aumenta del 7% l’offerta di posti da Roma. Non una buona notizia per le compagnie concorrenti. «Vogliamo tornare ad essere aggressivi», ha detto senza mezzi termini Jean Michel Mathieu.
E infatti, la seconda novità riguarda proprio Joon. Air France ha scelto, non a caso, questa dinamica “sorella minore” per raggiungere l’obiettivo, usandola come un grimaldello, per scardinare le regole del viaggio aereo e introdurne di nuove.
Hostess e steward in sneaker e t-shirt
Più che una compagnia aerea, Joon promette di essere un’esperienza di viaggio «di nuova generazione». Con al centro il passeggero. È stata pensata come un laboratorio di innovazione, dove si applica il principio del test&learn. Dunque i servizi di bordo e a terra saranno continuamente pensati, introdotti e testati per andare incontro ai gusti dei viaggiatori e garantire un’esperienza di viaggio quanto più personalizzata possibile. Un “su misura” alato.
Le parole chiave, elencate dal Ceo di Joon, non per nulla sono creatività, innovazione, agilità, flessibilità e personalizzazione. Con un occhio, si direbbe, alla clientela più giovane. Il passeggero Joon, infatti, avrà accesso gratuito a “YouJoon”, una piattaforma di streaming a bordo. Dal proprio smartphone, tablet o laptop potrà godersi musica, serie tv, cartoni animati. Nessun rischio di restare senza batteria: ogni sedile degli Airbus A320 e A321 è dotato di presa Usb per ricaricare la batteria.
Persino le divise di hostess e steward ne escono rivoluzionate: banditi tailleur, giacche e cravatte; via a sneakers bianche e t-shirt blu (i colori della compagnia).
Prezzi bassi ma non chiamateli “low cost”
Joon è “agguerrita” anche nei prezzi. La tariffa light parte, infatti, da 49 euro (99 andata e ritorno). Ma con la garanzia degli stessi standard di qualità e gli stessi servizi targati Air France, sia a terra che a bordo. Come il menu bio o fair trade (caffè e tè sono offerti) o l’accesso alle sale lounge. «Joon è per tutti» ribadisce Jean Michel Mathieu. Perché ognuno potrà scegliere la formula di viaggio più adatta.
Quanto mai azzeccata la giornata per presentare la nuova tratta Joon Roma-Parigi: tiepida e assolata. Il primo vero giorno di primavera. Quanto basta per fare venire una incredibile voglia di partire. Destinazione Parigi, naturellement. Perché «Parigi è sempre una buona idea» (per dirla con Audrey Hepburn, alias Sabrina).
Io sono d’accordo. E voi?
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Air France-Klm
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