Air France festeggia 90 anni di eleganza tra mostre e sfilate

Air France festeggia 90 anni di eleganza tra mostre e sfilate

PARIGI – Dal 28 settembre al 10 ottobre alle Galeries Lafayette Paris Haussmann sarà esposta una collezione di cinque abiti iconici che incarnano la storia della compagnia Air France attraverso la moda. A questo proposito ricordiamo un esposizione della storia delle uniformi di varie compagnie aeree che raccontava l’evolversi del connubio creativo tra volo e design, firmando lo stile del tempo: Fashion In Flight.

Il 7 ottobre 2023 Air France festeggierà il suo 90° anniversario. Per celebrare l’occasione, la compagnia ha chiesto a Xavier Ronze, capo dei laboratori di costumi del balletto dell’Opera di Parigi, di creare una collezione di cinque abiti iconici che incarnano la storia leggendaria della compagnia.

Dal 28 settembre al 10 ottobre 2023, Air France sarà sotto i riflettori in una mostra allestita alle Galeries Lafayette Paris Haussmann per svelare questa collezione di abiti nelle vetrine del negozio.

Air France Lafayette Paris MyWhere

La moda delle compagnie aeree

Se vi state chiedendo se c’è mai stata una mostra sulla moda delle uniformi adottate dalle compagnie aeree io ho la fortuna di raccontarvene una.

Fashion In Flight MyWhere Air France
Fashion In Flight Foto MyWhere

Fashion In Flight: A History of Airline Uniform Design

La vidi San Francisco Airport (da Giugno 2016 a gennaio 2017) dove erano esposte le uniformi di varie compagnie aeree, tassello cardine della storia della moda. Per più di ottantacinque anni, i professionisti del servizio passeggeri e della sicurezza delle compagnie aeree, (chiamati variamente hostess e assistenti di volo) sono stati vestiti con abiti progettati per indicare un ruolo distinto sul posto di lavoro, proiettare l’identità del loro datore di lavoro, e riflettere le mode prevalenti dei tempi.

Queste esigenze spesso contrastanti di singolarità, diversità e conformità hanno creato un tipo di abbigliamento distinto, che è penetrato profondamente nella coscienza sociale della cultura popolare fornendo allo stesso tempo agli stilisti notevoli sfide e opportunità creative.

Fashion In Flight MyWhere Air France
Fashion In Flight Foto MyWhere

Fashion In Flight: A History of Airline Uniform Design presentava settanta completi femminili di uniformi aeree e accessori dal 1930 all’attualità tracciando lo sviluppo del design dell’uniforme dalle origini anonime dell’era prebellica al periodo di collaborazione con rinomati couturier e case di moda.

Attraverso le splendide collezioni create per l’esclusiva clientela fino a quelle create per le compagnie aeree negli anni ’50, ’60 e anni ’70. I più grandi designer portavano, con le loro creazioni, le compagnie aeree all’avanguardia nella moda. Negli abiti variavano stili ispirati alle infermiere o influenzati dall’austerità militare. Qui nascevano le tendenze, tra Parigi, New York e Hollywood, nell’era del glamour cosmopolita e del jet set chic dell’era spaziale.

Nella mostra Fashion In Flight erano esposti oltre trenta designer e case di moda.

Fashion In Flight MyWhere Air France
Fashion In Flight Foto MyWhere

Air France era presente con l’uniforme creata da Cristóbal Balenciaga nel 1969
Lodato dai suoi colleghi, il designer spagnolo Cristóbal Balenciaga (1895–1972) era un maestro delle arti sartoriali: progettava, tagliava e cuciva personalmente le sue creazioni. Ha aperto un dipartimento Air France all’interno della sua casa di moda parigina per la creazione di questa uniforme. Questo abito invernale, in lana blu navy, perfeziona il look semiaderente liberando la forma e mantenendo un aspetto agile. Tasche con patta sovrapposte e un cappello da equitazione in velluto satinato creano la mode aéronautique. La gonna sagomata al ginocchio è dotata di tasche a marsupio e il colletto risvoltato della camicetta in twill di Terylene aggiunge comfort liberatorio all’outfit. Dopo aver terminato la collezione Air France, Balenciaga ha chiuso la sua casa di moda.

Air France stewardess uniform by Cristóbal Balenciaga 1969 Courtesy of Air France
Air France stewardess uniform by Cristóbal Balenciaga 1969
Courtesy of Air France

La storia

Nata dalla fusione di Air Orient, Air Union, Société Générale de Transports Aériens, Compagnie Internationale de Navigation Aérienne e Aéropostale, Air France fu inaugurata ufficialmente il 7 ottobre 1933. Da allora, la società ha continuato a creare la sua leggenda promuovendo la cultura francese del viaggio intorno al mondo. La compagnia offre oggi ai suoi clienti quasi 1.000 voli giornalieri verso 200 destinazioni con una flotta di oltre 240 aerei.
Nel 2023, 90 anni di Air France sono di eleganza. 90 anni di Air France di tecnologia, innovazione e comfort a bordo dei suoi aerei. 90 anni di viaggi, cucina raffinata, design, alta moda, arte e architettura. Fin dalla sua creazione, l’azienda celebra l’eccellenza francese. Un “je-ne-sais-quoi” che il mondo riconosce in Francia, grazie ad un’esperienza di viaggio eccezionale che porta l’eleganza a nuovi livelli.
Air France celebra questa ricerca di eccellenza e l’ambizione di rimanere in prima linea nelle ultime tendenze mostrando al mondo la sua competenza unica.
Con una collezione di abiti originali di nuova concezione che ripercorre la sua storia leggendaria, l’azienda sarà al centro di una vetrina delle Galeries Lafayette a Parigi dal 28 settembre al 10 ottobre 2023. Questo ambiente unico offrirà una visibilità senza precedenti, garantendo a tutti di scoprire un simbolo della cultura francese in continuo movimento.

Illustrando 90 anni di eleganza

Per incarnare e dare vita a 90 anni di eleganza, Air France svela una collezione di cinque abiti che interpretano i diversi tratti distintivi della compagnia aerea: tradizione e tecnologia, uniformi e moda, cucina raffinata, design e architettura.
Ogni abito è un invito a esplorare questi temi che hanno permesso ad Air France di offrire continuamente il meglio delle diverse epoche di cui è stata testimone, e persino di aprire nuovi orizzonti, molto in anticipo sui tempi.
Per immaginare e progettare questi abiti originali, la compagnia ha scelto di collaborare con Xavier Ronze, capo dei laboratori di costumi del balletto dell’Opera di Parigi. Il costumista ha realizzato questi modelli partendo da capi iconici che hanno segnato la storia dell’azienda e da pezzi contemporanei. È riuscito a collegare storia e modernità, un’interpretazione forte che simboleggia il meglio di Air France e il meglio che la Francia ha da offrire nei suoi settori di competenza.

Air France in mostra alle Galeries Lafayette

Air France ha naturalmente scelto le Galeries Lafayette, tempio della moda nel cuore di Parigi. Scelta adatta per presentare questa originale collezione di abiti nell’ambito delle celebrazioni dell’anniversario.
Dal 28 settembre al 10 ottobre 2023, nelle 12 vetrine del famoso store, ripercorrerà la sua storia leggendaria e la sua eleganza ad alta quota per andare avanti e abbracciare il futuro. Gli abiti sono esposti tra una selezione di alcuni dei migliori accessori vintage di Air France e il meglio dell’offerta attuale della compagnia aerea, per evidenziare 90 anni di comfort a bordo, aerei leggendari, uniformi firmate, la ristorazione a bordo e il design.
Air France Lafayette Paris MyWhere
Nel cuore di Parigi, la compagnia ha fatto una scelta innovativa per mettere in mostra il suo patrimonio in un modo che sia liberamente e facilmente accessibile a tutti i visitatori francesi e internazionali. I visitatori potranno rivivere i ricordi più belli dei viaggi con Air France o entrare a far parte della leggenda per la prima volta.

Sfilate Air France presso la Galeries Lafayette Paris Haussmann

Durante questo periodo di anniversario, Air France offre ai visitatori la possibilità di assistere a vere e proprie sfilate di moda.
Sfilate che ripercorrono 90 anni di eleganza francese, insieme alle Galeries Lafayette.
I modelli vestiti con le uniformi dei piloti, dell’equipaggio di cabina, del personale aeroportuale e dei meccanici saranno esposti in un’area dedicata del negozio per ripercorrere il leggendario patrimonio delle uniformi dell’azienda.

Diventare parte della leggenda

All’interno del negozio, Air France sta aprendo dei pop-up store che offre una gamma di articoli creati o ricreati appositamente per questo anniversario. Una gamma di modelli prodotti in serie, o in edizione limitata, di aerei vecchi e nuovi. Inoltre anche una collezione di comfort kit, cartoline, targhette bagaglio e quaderni con la firma degli anni ’90. Anche oggetti leggendari come la sua famosa borsa da viaggio vintage e poster iconici stanno per essere rilanciati. Una gamma di articoli è disponibile anche sul sito ufficiale cliccando qui. 
Air France MyWhere
Affiche Air France Planisphère Lucien Boucher 1952
Air France sta inoltre collaborando con una selezione di marchi francesi di lusso. Firme come quelle di Vanessa Bruno, Delsey, Bernardaud, Brun de Vian-Tiran e La parapluie de Cherbourg. Il tutto fa parte della sua ambizione di continuare a promuovere il know-how francese. Questa collezione è disponibile esclusivamente presso le Galeries Lafayette.
E per la prima volta nella sua storia, Air France offre ai visitatori l’opportunità di acquistare stoviglie originali firmate dal pittore Jean Picart Le Doux e utilizzate a bordo delle cabine La Première e Business tra il 1966 e gli anni 2000.
Il ricavato della vendita di questi articoli sarà devoluto alla Fondazione Air France. Associazione che da 30 anni è impegnata a sostegno dei bambini di tutto il mondo.

Dior Aereoporto Charles De Gaulle
Dai primissimi outfit “barman” ai pezzi couture firmati dai più grandi stilisti. Abiti firmati da Christian Dior, Cristóbal Balenciaga e Christian Lacroix.
La sfilata è un viaggio unico negli stili delle diverse epoche storiche di Air France.
Business Lounge Air France Charles De Gaulle
 
Per vivere a pieno questa esperienza parigina, non dimenticate di godervi una passeggiata all’insegna dello shopping tra le boutique delle griffe francesi più chic che conosciamo, da Dior, Chanel, Hermès in poi all’Aeroporto Charles de Gaulle. Il tutto magari dopo aver degustato dello champagne francese nella Business Lounge di Air France, Terminal 2E, Hall L.
Lehanneur, Le-Balcon Aereoporto Charles De Gaulle
Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.