Tracce d’amore di Laura Grosso. L’arte contemporanea in mostra all’Aleph Hotel

Tracce d’amore di Laura Grosso. L’arte contemporanea in mostra all’Aleph Hotel

ROMA – L’arte contemporanea in mostra all’Aleph Hotel, Curio Collection by Hilton. Dal 17 luglio al 17 ottobre 2023 la mostra Tracce d’amore di Laura Grosso. Ho incontrato l’artista nello splendido salone dell’albergo riscoprendo questa tendenza per gli hotel di lusso di coinvolgere l’ospite anche in un’esperienza artistica.

L’Aleph Roma Hotel, Curio Collection by Hilton ospiterà fino al 17 ottobre 2023 la mostra Tracce d’amore di Laura Grosso confermando così la sua attenzione al mondo dell’arte e prosegue il suo cammino nell’attività di promozione di artisti  già  brillantemente intrapreso con numerose esposizioni.

Arte contemporanea Aleph Hotel

Intervista a Laura Grosso all’Aleph Hotel

Laura nella tua tecnica vedo reminiscenze di Casorati o Sironi. La struttura dei corpi li ricorda, invece la stesura del colore brillante a contrasto (ricordo che gli artisti citati erano noti per i toni bruni e cupi) li rende più luminosi convertendo il messaggio positivo.

Si mi fa piacere che noti queste analogie con i nostri grandi artisti del secolo scorso. La mia formazione è l’arte del primo novecento, e colgo particolare ispirazione dalla “Scuola Romana”.

La visione dei dipinti dell’artista romana d’adozione (di origini pugliesi), offre la possibilità di sperimentare sensazioni legate al desiderio di ricongiungimento con il nostro Eden ideale.

Laura qual’e il tuo Eden ideale?

Il mio Eden ideale, cioè quello che voglio trasporre sulle mie tele, è uno stato di serenità in connessione con l’ambiente circostante che viviamo. Ho da sempre prediletto il tema della “Coppia originaria”. Questa tematica offre spunti di meditazione sulla comune vita terrestre. Redenzione, rinnovamento, speranza di un ritorno a quella umana innocenza naturale alla quale tutti aneliamo dal momento della nascita. 

Però qui i personaggi che vivono nelle tue tele sono ambientati nelle ville e parchi romani?

Si, rappresentano sempre scorci dei verdi romani. Possiamo riconoscere Villa Adriana, come Villa Ada, poi la nota Villa Borghese o il Parco delle Valli e Villa Nemorense che sono luoghi a me cari.

Quindi ritratti in un luogo dell’anima?

L’ambiente circostante deve rappresentare un luogo intimo, andando oltre la bellezza del luogo stesso.

Infatti nell’interpretazione di Laura Grosso le vedute paesaggistiche sono un Giardino paradisiaco interiore.

È proprio questo che voglio rappresentare infatti, il dialogo, o il sentire dei personaggi che animano la tela, deve fondersi tutt’uno con l’ambiente circostante.

Ed in uno spazio così vibrante di luce come la lobby dell’hotel Aleph, l’integrazione delle opere segna un passaggio decisivo per l’accoglienza degli ospiti.

Il percorso espositivo comprende sei oli su tela, accompagnati da testi liberamente tratti da “Essere due” di Luce Irigaray. Gli scritti sono legati alle opere, come un commento, non per descrivere i quadri stessi, dove la pittura intende sempre parlare da sola, ma per amplificare la sensazione di chi osserva, al modo di un’azione teatrale. Nella sua visione: “una sorta di cornice in parole”.

L’attuale tendenza per gli hotel di lusso di ospitare l’arte contemporanea l’abbiamo vista anche recentemente all’Hotel Eden di Roma. L’intento è quello di coinvolgere l’ospite anche in un’esperienza artistica. Accade infatti che all’interno dei saloni degli hotel vengano ospitate mostre e installazione di arte contemporanea.

Per questo sono venuta qui all’Aleph Roma dove si è inaugurata la mostra Tracce d’amore di Laura Grosso. E qui ho avuto il piacere di incontrare l’artista e poter condividere questa esperienza con colleghi e amici dialogando negli accoglienti saloni dell’hotel.

Io, Fabiola Cinque, durante l’intervista a Laura Grosso

Questa tendenza degli hotel di lusso infatti invita il cliente a vivere di più l’ospitalità alberghiera trascorrendo ancor più tempo nei suoi spazi e, in relax, ammirando le mostre che adornano l’albergo.

Io, Fabiola Cinque, durante l’intervista a Laura Grosso

Il soggiorno così va ad affiancare le visite alle bellezze artistiche che l’Italia offre. E ancor più nelle città d’arte, come la capitale, si invitano i cittadini a vivere l’esperienza artistica negli hotel della città dove si risiede.

Intervista a Laura Grosso Fabiola Cinque

Questa convivialità, di gusto tutto italiano, crea un trait d’union tra gli hotel cinque stelle lusso e l’arte contemporanea.

Io sul roof top bordo piscina dell’Hotel Aleph in una fresca serata estiva.

L’Aleph Roma Hotel Curio Collection by Hilton  è una delle più note strutture alberghiere della capitale. Situata in una posizione strategica nel centro storico a pochi passi dai luoghi iconici di Roma, Fontana di Trevi, Via Veneto, Piazza di Spagna. E’ un luogo veramente speciale dove potersi rilassare e trascorrere ore piacevoli approfittando della magnifica terrazza con piscina sul roof top.

Fabiola Cinque Aleph Rome Hotel

Recentemente ha ricevuto il prestigioso riconoscimento Tre Stelle Marine. La targa è stata assegnata dall’Associazione Mare Vivo che si impegna da anni nella sensibilizzazione all’uso più sostenibile delle risorse. Nella categoria Ospitalità l’Hotel Aleph ha dimostrato di avere a cuore il futuro del pianeta.

Centro espositivo

Ospiti all’inaugurazione della mostra di Arte contemporanea all’Aleph Hotel

L’Aleph Roma Hotel Curio Collection by Hilton si conferma come un interessante centro espositivo che ha alle spalle già numerose mostre come quella dedicata alle opere di Tommaso Cascella, Giuseppe Modica, Pino Procopio. In collaborazione con la Galleria d’Arte Purificato.Zero è presente qui per tutta l’estate con l’esposizione di Laura Grosso Tracce d’amore.

Un dipinto di Laura Grosso in mostra all’Aleph Roma Hotel

Abbiamo chiesto alla Direttrice Generale dell’Aleph Roma Hotel Valeria Fruscio, di illustrarci il perché della scelta per questa nuova iniziativa espositiva.

Sono felice che continui questo percorso artistico all’interno dell’ Aleph con la nuova mostra di Laura Grosso, coinvolgeremo i nostri ospiti con la serenità che le sue opere in mostra trasmettono. Mentre percorreranno la lobby dell’hotel, vivranno un’esperienza profonda che li accompagnerà al di là della visione delle opere esposte.

Tracce d’amore, 2022, olio su tela

Aleph Roma Hotel presenta Tracce d’amore di Laura Grosso

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.