Fifties in Rome, tutto il fascino della couture anni ’50

Fifties in Rome, tutto il fascino della couture anni ’50

ROMA –  Una bella occasione per visitare il Museo Boncompagni Ludovisi è la mostra Fifties in Rome: La couture anni ’50. Inaugurata il 14 novembre 2023, avremo modo fino al 14 gennaio 2024 di rivivere il costume e la moda dei secoli XIX e XX. 

Fifties in Rome: la couture anni ’50 (RMX) dal 14 novembre 2023 al 14 gennaio 2024 apre al pubblico ed io non potevo perderla. È un flash back che crea un ponte con la precedente The Sweet Sixties.

L’esposizione è a cura di Stefano Dominella, presidente onorario della maison Gattinoni, un progetto nato in collaborazione con Accademia del Lusso, ente italiano di alta formazione specializzato nella preparazione di profili creativi e manageriali per settori moda e design.

La Casa museo è appartenuta alla famiglia Boncompagni Ludovisi e dall’inizio del XX secolo è destinata a centro di promozione e documentazione delle Arti decorative, della Moda e del Costume, inteso come evoluzione del gusto sociale del periodo moderno. Un filo conduttore unisce questi distinti ambiti culturali attraverso la storia della classica eleganza e bellezza.

La mostra allestita nei bei saloni del Museo Boncompagni Ludovisi ci coinvolge maggiormente a vivere l’aurea aristocratica dell’epoca di grande eleganza della couture anni ’50.

Il museo, diretto da Matilde Amaturo e afferente alla Direzione Musei statali della città di Roma, diretta da Massimo Osanna, ospitano questa iconica esposizione con il patrocinio dell’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma.   

Fifties in Rome

L’esposizione-performance Fifties in Rome racconta la rivoluzione dello stile, ripercorrendo, attraverso una ricercata selezione di abiti (alcuni mai esposti prima d’ora), il periodo irripetibile degli anni ’50, fondamentale per la storia del made in Italy.  

Fifties in Rome

Le creazioni provengono dall’archivio storico personale di Stefano Dominella, curatore dell’esposizione, e dalle collezioni di moda del Museo Boncompagni Ludovisi.


Inoltre le opere arrivano anche da importanti archivi storici privati. Gli ambienti e gli arredi di gusto eclettico romano di inizio Novecento del Museo diventano la location per l’ambientazione di una suggestiva esposizione anni Cinquanta accompagnata da alcuni abiti tratti dall’archivio storico museale.

Io, Fabiola Cinque in Fifties in Rome

L’esposizione

Ecco 38 creazioni rappresentative del decennio che tracciano un percorso espositivo attraverso lavorazioni, ricami, tessuti e sperimentazioni. In mostra le opere di Carosa, Fernanda Gattinoni, Tiziani, Emilio Schuberth, sorelle Botti, Nicola Zecca, Gabriella Sport, Annamode e molti altri. 

Fifties in Rome mostra

La moda degli anni ’50 ha considerevolmente influenzato tutte le decadi successive. Dopo la Seconda guerra mondiale si apre in Italia un decennio di grande ottimismo, di sviluppo economico, di benessere diffuso che si riflette in una vera e propria rivoluzione dello stile. 

Fifties in Rome

Grazie al sostegno finanziario del Piano Marshall, inaugurato nel 1947, gli studi di Cinecittà diventano un polo attrattivo per l’industria cinematografica hollywoodiana, decretando la fusione dell’alta moda italiana con il cinema americano e la nascita di quella Hollywood sul Tevere che in brevissimo tempo raggiungerà il massimo splendore che culminerà con La dolce vita e consacrerà la città di Roma come culla dell’haute couture.

Il progetto espositivo ha coinvolto anche le scuole superiori del nostro territorio e si è avvalso della collaborazione degli studenti che sono stati invitati a realizzare dei bozzetti ispirati agli anni ’50.
Così, una commissione di selezionati esperti assegnerà al più talentuoso degli studenti l’iscrizione gratuita ad uno dei corsi dell’Accademia del Lusso di Roma. Inoltre, faranno parte del percorso espositivo i disegni più meritevoli.
 

Fifties in Rome

 

INFO:

FIFTIES IN ROME
La couture anni ’50 (RMX)
Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti decorative, il Costume e la Moda dei secoli XIX e XX

Via Boncompagni 18 – Roma

14 novembre 2023 – 14 gennaio 2024

a cura di Stefano Dominella

In collaborazione con Accademia del Lusso

Il museo e la mostra sono a ingresso gratuito.
Orario di visita: dal martedì alla domenica ore 9.00 – 19.30; ultimo accesso ore 19.00
Tel. +39 06 42824074
Mail: museoboncompagni@cultura.gov.it
Sito web ufficiale Museo 
Facebook
Instagram

Fifties in Rome MyWhere
Tutte le foto MyWhere©

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.