Vi consiglio l’affaccio privilegiato da Molino Stucky per ammirare la Regata Storica

Vi consiglio l’affaccio privilegiato da Molino Stucky per ammirare la Regata Storica

VENEZIA – Regalatevi un soggiorno a Molino Stucky per assistere domenica 3 settembre alla giornata della Regata Storica di Venezia, uno dei più importanti appuntamenti della Serenissima, con le tradizionali imbarcazioni di Voga veneta. Qui potrete godere della visuale migliore sulle sue fasi salienti e sul fermento da essa generata. L’affaccio privilegiato sul Canale della Giudecca e sull’isola tutta, permette ai suoi ospiti di non perdere nemmeno uno degli elementi spettacolari ed emozionanti che compongono questa festa speciale. Qui vi racconto la storia e l’atmosfera irripetibile vissuta in uno dei maggiori esempi di architettura neogotica applicata ad un edificio industriale, il Molino Stucky, che sorge accanto all’antico stabilimento Fortuny. 

Domenica 3 settembre 2023 ci sarà la Regata Storica di Venezia, e, come vi avevamo parlato della tradizionale Festa del Redentore, appuntamento tanto atteso durante l’anno da tutti i veneziani e assolutamente imperdibile per i turisti, non è l’unica celebrazione che richiede di essere vissuta pienamente da un affaccio privilegiato. La città tutta, ma in particolare la Giudecca, in quest’occasione si animano di musica, di luci, di decorazioni scenografiche in un carosello che coinvolge la fondamenta nella sua interezza e che vede l’apoteosi negli scenografici fuochi d’artificio.

Molino Stucky mywhere
La Giudecca. Foto MyWhere©

Fulcro della Festa, infatti, è la Giudecca, una delle isole più autentiche della laguna, e che ospita la Basilica del Redentore. Come di consueto, l’isola sarà per l’occasione collegata a Le Zattere con il famoso “Ponte Votivo”, camminamento temporaneo di barche lungo 330 metri su cui si snoda la processione che culmina con la messa officiata dal Patriarca.

Molino Stucky mywhere

L’Hilton Molino Stucky, che si erge sulla Giudecca a pochi metri dalla Basilica del Redentore, è il luogo ideale per vivere al meglio la festa e godere della visuale migliore sulle sue fasi salienti e sul fermento da essa generata. L’affaccio privilegiato sul Canale della Giudecca e sull’isola tutta, infatti, permette ai suoi ospiti di non perdere nemmeno uno degli elementi spettacolari ed emozionanti che compongono questa festa speciale.

Molino Stucky VENEZIA77 Foto Mywhere
Molino Stucky. Foto MyWhere©

Questo fu costruito tra il 1884 e il 1895 per iniziativa dell’imprenditore e finanziere Giovanni Stucky, e l’architetto fu Ernst Wullekopf che progettò l’imponente complesso che sovrastava, con le sue proporzioni, le tradizionali architetture veneziane.

Molino Stucky VENEZIA77

L’imprenditore Giovanni Stucky decise di far costruire un mulino nella laguna veneta per sfruttare il canale velocizzando il trasporto del grano, da destinare al mulino, dall’isola di Giudecca. Sono sempre stata affascinata da questo connubio di proporzioni anomale ed il mio desiderio era di poterlo visitare, ma prima in perenne costruzione poi le sfortunate vicissitudini l’hanno sempre impedito.

molino Stucky foto Mywhere

Tra varie traversie infatti si giunse a metà degli anni 2000 ad una partnership economico-finanziaria ma nell’aprile del 2003, con i lavori di ristrutturazione già in atto, il Hilton Molino Stucky Venice fu colpito da un vasto incendio che lo distrusse in proporzioni enormi. Dopodiché nel 2007 i lavori ripresero, cambiando in parte la proprietà che venne ceduta dal gruppo Acqua Marcia al gruppo The Marseglia Group.

Molino Stucky Foto mywhere
La testimonianza dei numerosi Premi conquistati da Molino Stucky ed esposti in una vetrina dell’Hotel. foto MyWhere©

Insomma la storia continua e questo magnifico edificio dove ho potuto soggiornare è un’immensa dimostrazione della tenacia e dell’amore per la conservazione dei nostri beni.

Molino Stucky foto mywhere
La shop gallery del Molino Stucky. Foto MyWhere©

Ora mi auguro che anche la crisi provocata dall’emergenza Covid sparisca in lontani ricordi perché vi assicuro, è un luogo che va vissuto, amato e rispettato. Io ho già voglia di tornarci. In quale stagione? Non importa. Che sia autunno o inverno o per il prossimo Festival del Cinema, chissà.

Red Carpet a Venezia77 Molino Stucky VENEZIA77

Regalatevi una vacanza in questo hotel, la magia che vi potrà donare sarà un ricordo che porterete a lungo nel vostro cuore.

Il Molino Stucky, gioiello dell’architettura industriale nel cuore della Giudecca, è un luogo appartato ma a pochi minuti dal centro storico, e proprio per questo è l’ideale per le famiglie e per un city break in coppia o con gli amici.

Collocato nell’isola più autentica di Venezia, fuori dal caos e dalla routine quotidiana permette di ricaricarsi e rigenerare il corpo e la mente, concedendosi una pausa in una città romantica e affascinante.

Palazzo Fortuny accanto al Molino Stucky. Foto MyWhere©

Molino Stucky: mindfulness e relax nella Venezia più nascosta

La Spa Eforea, accoglie i suoi ospiti in un’oasi di benessere circondata dal verde giardino, dove poter ritemprare il corpo e lo spirito affidandosi alle sapienti mani delle terapiste della spa, in un nuovo concetto che coniuga semplicità e autenticità. Non solo la sauna, il bagno turco, le jacuzzi, le sale relax, ma soprattutto le cinque cabine in cui concedersi i migliori trattamenti, dove l’esperienza di bellezza e benessere è a 360 gradi. I trattamenti sono curati nel minimo dettaglio e ispirati alla città. Ideale per raggiungere un totale relax è il massaggio Romanticismo Veneziano. Così come è piacevole farsi cullare dal dolce movimento delle gondole veneziane, allo stesso modo la tecnica di questo trattamento prevede movimenti dolci e lenti in grado di riprodurre la piacevole sensazione dello stare in gondola, abbinati all’uso di candele aromatiche miscelate con olio caldo.

HERO HiltonVenice eforeaSpa Jacuzzi
HERO HiltonVenice eforea Spa Jacuzzi

Per risvegliare i muscoli intorpiditi dall’inverno le due sale fitness, dotate dei più moderni macchinari Technogym, hanno il valore aggiunto di affacciarsi sul cortile immerso nel verde, e offrono la straordinaria opportunità di allenarsi nel silenzio e nella gradevolezza di un paesaggio di per sé ritemprante e tonificante.

La piacevolezza del sole e dell’acqua sono assicurati da un tuffo nella piscina collocata sul rooftop dell’albergo, o da un momento trascorso al mare, sui lettini prenotati per gli ospiti del Molino Stucky allo stabilimento Blue Moon nel famoso Lido di Venezia, celebrato da scrittori e registi di tutto il mondo.

Hilton Venice Skyline Bar
Lo Skyline Bar dell’Hilton Venice

A completare un’esperienza mindfulness totalizzante è possibile organizzare anche un tour in bicicletta nell’Isola di Sant’Erasmo detta anche l’Orto di Venezia, perla delle isole della laguna nord. Questa isola, particolarmente interessante, è una delle più grandi e delle meno conosciute della laguna, quindi ricca di storia e segreti da scoprire in una pedalata immersi nella natura. Grazie alla sua natura pianeggiante e la l’abbondante vegetazione si presta perfettamente ad un’escursione in bicicletta, all’insegna del benessere fisico e mentale.

E per finire in bellezza la giornata si torna sul rooftop per ammirare i più bei tramonti su sulla Serenissima con i suoi tetti, i suoi campanili e le sue cupole, in un continuum architettonico fino al Bacino di San Marco.  Qui, allo Skyline Bar, si intrecciano la vista ma anche il gusto grazie al cocktail Green Passion, un analcolico salutare a base di succo di mela e lime fresco con foglie di menta, passion fruit, zucchero di canna e seltz.

Tutto questo perché il vero benessere deriva dal perfetto mix di bellezza, gusto, attività fisica e cura del proprio corpo. E Il Molino Stucky è il luogo ideale dove trovare tutto questo.

Molino Stucky MyWhere
Molino Stucky in lontananza Foto MyWhere

In homepage Molino Stucky di sera più rosso che mai, illuminato dalle luci di un red sunset degno del miglior red carpet. Foto MyWhere©

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.