Smartphone gaming: una nuova era di gioco

Smartphone gaming: una nuova era di gioco

MONDO – Addio alle sale terrestri, la partita ora si gioca tutta sui dispositivi mobili. Ecco lo smartphone gaming.

Sono ormai un lontano ricordo le sale giochi munite di flipper e videogame di ogni sorta compresi i gettonatissimi spara-spara e pac-man. Ricoperti da un’allure dal sapore vintage, quelle vecchie sale ormai del tutto scomparse dalle città si ricordano e talvolta si rivedono in qualche film datato. Con quella divertente cacofonia di palline, punti accumulati e suoni da “game over”.

Ovviamente molto diverse dalle sale gioco che si conoscono oggi dove la sfida è affidata alla dea bendata o ai calcoli statistici delle corse, luoghi fumosi e dai vetri oscurati aperti da mattina a sera. Nulla a che fare poi con le sale casinò “terrestri” in stile Las Vegas, Montecarlo o Sanremo.

Abbiamo usato non a caso il termine “terrestri” perché è stata la tecnologia a segnare uno spartiacque tra l’esperienza di gioco degli anni ’80 e quella di oggi che ha sancito quel passaggio da fisico a virtuale, da analogico a digitale.

Tutto si deve ai device: dalla sala gioco il videogame entra in casa con le nuove consolle, passa poi sul PC e infine sbarca sullo smartphone. Così è cambiato il modo di intendere e fruire lo svago negli ultimi 40 anni.

Ma a che punto siamo ora?

I progressi fatti nella realizzazione di software destinati a piattaforme che operano su mobile hanno influenzato in maniera impressionante anche lo sviluppo dell’hardware. Ci troviamo a tutti gli effetti in un’epoca che possiamo definire smartphone gaming con giochi da mobile sempre più complessi.

Non è un caso che grandi produttori abbiano concepito proposte come Nubia Red MagicXiaomi Black Shark insieme ad una vasta gamma di accessori, come i controller Gamevice.

E in termini di esperienza di gioco?

La riduzione dello schermo è stata “biologicamente” assorbita in favore della portabilità, della possibilità di giocare sempre e ovunque. Molti stanno studiando accessori aggiunti per smartphone da un lato e dall’altro stanno dotando gli stessi apparecchi mobili di funzioni da joystick sempre più evolute.

L’offerta dei titoli non è più un problema, si va dal gioco di fortuna dei casino live dove alla roulette si gioca dal vivo con croupier collegati da qualsiasi parte del mondo, ai titoli fantasy multigiocatore calati in scenari 2 e 3D.

Non si punta più quindi solo alle proposte del settore home perché le grandi software house hanno capito che il futuro del gaming non potrà far altro che passare dai dispositivi mobili.

E ovviamente i primi ad averne fatto le spese sono proprio le sale “terrestri” che abbiamo citato prima.

Las Vegas foto MyWhere©
Las Vegas foto MyWhere©

Le due foto di Las Vegas sono foto MyWhere©

Flavio Redhair

Leave a Reply

Your email address will not be published.