Cinque libri che vi consigliamo da portare in vacanza o regalare

Cinque libri che vi consigliamo da portare in vacanza o regalare

ITALIA – Cinque libri da portare in vacanza o da regalare in queste feste. Idee diverse che spaziano attraverso il fil rouge del giallo. Ma non solo thriller, dalla cronaca targata anni ’90 all’attuale Premio Nobel italiano per trovare sempre buone fonti d’ispirazione.

 

Abbiamo selezionato per voi cinque libri di autori italiani da portare magari in vacanza e che più hanno catturato la nostra attenzione.

Quelli che non mancano nella nostra libreria e siamo certi possano essere anche ottime idee regalo per queste feste.

 

Fine dei Giochi, luci e ombre sulla mia famiglia. Di Allegra Gucci. Edito Piemme.

1-Un giallo purtroppo realtà: Fine dei Giochi

Il caso raccontato dalla figlia di Patrizia Reggiani e Maurizio Gucci.
Vi abbiamo parlato del film, ma Allegra Gucci qui sconfessa tutta la trama. La storia è un’altra, e a lei possiamo credere, soprattutto per l’intro: “ sono figlia di un padre assassinato, una madre incarcerata e nipote di una stronza…”

Testimonianza di un dramma che ha segnato la storia della moda e del Made in italy e dell’Italianità tutta.

 

2-Rancore L’avventura umana di Gianrico Carofiglio

libri da portare in vacanza

A proposito di gialli nostrani il titolo Rancore ci riporta a sentimenti familiari. Amiamo Carofiglio e la lettura del suo ultimo libro ci porta attraverso un’indagine, che inizialmente appare senza prospettive. Diventa una drammatica resa dei conti con il passato, un appuntamento col destino e con l’inattesa possibilità di cambiarlo in una narrazione tesa fino all’ultima pagina. Con Gianrico Carofiglio non ci si sbaglia.

 

3 – Cambiare le Ossa e la trilogia di Barbara Baraldi

Barbara Baraldi si conferma con Cambiare le Ossa, che segue a La stagione dei ragni, sono libri da mettere in valigia (ma se siete in aereo attenti al peso specifico dei volumi!).

Vittime scelte in base ad un preciso disegno difficile da delineare dopo decine di anni. Un filo conduttore segue gli indizi inquietanti. Strane connessioni per decifrare l’enigma. Come ricostruire la spietata strategia omicida? L’autore si confronta con la potenza della mente umana analizzando il passato. Per capire il presente l’unica chiave è penetrarlo. Ed è anche l’unica possibilità per redimersi.

La stagione dei ragni

Nel 2021 era uscito un altro thriller della stessa autrice, Barbara Baraldi, La stagione dei ragni. Anche questo ambientato a Torino, la città italiana più misteriosa ed esoterica. Qui, sulla scena di un crimine, si ripercorre una trama tra paure e ossessioni di una notte d’estate del 1988. Un altro caso cruciale e insidioso per il magistrato

4 -Osservatore Oscuro

libri da portare in vacanza

5 – Gradini che non finiscono mai. Vita quotidiana di un Premio Nobel. Giorgio Parisi con Piergiorgio Paterlini.

Poi se volete chiudere in bellezza, dopo che avete spaziato dal giallo della storica famiglia degli imprenditori del fashion system degli anni ’90 ai thriller ambientati nell’esoterica città di Torino, per tornare nella realtà, vi consigliamo la biografia del Premio Nobel Giorgio Parisi. Gradini che non finiscono mai.

 

Vita quotidiana di un Premio Nobel, di Giorgio Parisi, l’ho appena acquistato perché stimolato dalla curiosità che un Premio Nobel può suscitare nel suo quotidiano e dal fatto di poterne scoprire l’intero percorso che l’ha portato a raggiungere un così alto riconoscimento. Conoscere la vita del premio Nobel italiano sin dalla sua infanzia, le sue ispirazioni, il grande impegno, le sue passioni, i suoi successi, passando per la sua vita privata e i momenti meno facili.

Lo leggerò in queste vacanze e ve ne parlerò, ma intanto ve lo consiglio ad occhi chiusi.

 

Tutte le foto MyWhere©

L'Editore

Leave a Reply

Your email address will not be published.