A perfect day. Alla ricerca del giorno perfetto

A perfect day. Alla ricerca del giorno perfetto

MONDO – Quale sarà il giorno perfetto? Tra le canzoni con i titoli dei giorni della settimana siamo alla ricerca di vivere A Perfect Day.

Mi sono divertita a cercare canzoni con i nomi dei giorni della settimana in italiano e poi in inglese partendo dal testo di “Friday I’m in Love” dell’insuperabile band inglese The Cure:

I don’t care if Monday’s blue
Tuesday’s grey and Wednesday too
Thursday, I don’t care about you
It’s Friday, I’m in love
Monday you can fall apart
Tuesday, Wednesday break my heart
Oh, Thursday doesn’t even start
It’s Friday, I’m in love
Saturday, wait
And Sunday always comes too late

Una canzone che esprime l’entusiasmo e la gioia associati al venerdì e all’inizio del fine settimana, che condividiamo interamente!

Le canzoni con i nomi dei giorni della settimana in inglese come ad esempio I don’t like Monday The Boomtown Rats pubblicato nel 1979, è un brano che, oltre ad esser stato il più grande successo della band irlandese è, decisamente, il mio preferito, il mio mantra. Oltre all’amore che nutro per Bob Geldof… 

Ma vediamo quali sono le canzoni con i nomi dei giorni della settimanaper scoprire qual è il giorno perfetto.

Ecco alcuni titoli di canzoni che includono specifici giorni della settimana: 

 Lunedì” di Vasco Rossi – “Manic Monday” dei The Bangles 

 Un martedì sera” di BidiBea e Love You Till Tuesday – David Bowie 

Il Mercoledì” di Luca Carboni e Wednesday di Tori Amos 

Giovedì  speciale” del grande Bruno Lauzi e Thursday’s Child di David Bowie. 

È venerdì” di Max Pezzali e Friday, I’m in Love dei The Cure 

Sabato pomeriggio” di Claudio Baglioni e “Saturday Night Fever” titolo della famosa colonna sonora dell’omonimo film con John Travolta, ma vince su tutte Sabato notte/Quando c’incontriamo di Mina del 1961.  

Chiude la settimana “Una domenica bestiale” la canzone di Fabio Concato e Sunday Bloody Sunday” degli U2 

Non è finita qui…

Non contenta, ho deciso di approfondire ulteriormente la mia ricerca. Spinta dalla curiosità, mi sono imbattuta nella scoperta di nuovi brani ed ho pensato che anche voi meritaste di conoscerli.

Infatti, altri brani con i giorni della settimana nel titolo includono: “Sunday Morning” dei Maroon 5 ovvero una canzone pop rock che parla di risvegliarsi in una domenica mattina e riflettere sui momenti della vita.

“Monday, Monday” dei The Mamas & the Papas: una canzone degli anni ’60 che esplora il sentimento di inizio settimana e i contrasti emotivi che possono sorgere.

“Tuesday’s Gone” dei Lynyrd Skynyr: un brano southern rock che riflette sul passare del tempo e sulla malinconia legata al martedì.

“Ruby Tuesday” dei The Rolling Stones, vale a dire una canzone dei Rolling Stones che parla di una donna libero-spirito di nome Ruby Tuesday.

“Wednesday Morning, 3 A.M. dei Simon & Garfunkel: questo pezzo acustico riflette sull’isolamento e sulla solitudine di un mercoledì mattina alle 3 del mattino.

“Thursday” di Jess Glynne è una canzone pop che celebra l’amicizia e il divertimento, con il giovedì come sfondo.Ogni brano ha il suo stile unico e offre una prospettiva diversa sui giorni della settimana.

perfect day lou reed mywhere

Insomma siamo tutti alla ricerca del A perfect day di Lou Reed. Perfetta, come solo l’artista statunitense sa essere.  E se la nostra giornata non potrà essere perfetta, ci accontenteremo di un Lovely Day, grazie a Bill Withers 

 

In homepage foto MyWhere© di Laurie Anderson e Lou Reed in uno scatto della mostra vista a Ferrara del celebre fotografo internazionale Guido Harari di cui vi abbiamo parlato in questo articolo.

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.