Winter Melody. Il palcoscenico delle tendenze autunno-inverno

Winter Melody. Il palcoscenico delle tendenze autunno-inverno

ITALIA – La sfilata collettiva di 11 brand del grande distretto Centergross ha anticipato le tendenze dell’autunno-inverno 2023-24 sulla passerella Winter Melody. Dallo streetwear al design creativo, dall’esaltazione della sensualità femminile al genderless, fino al vincente japanese style.

Winter Melody torna al centro della scena. Il più grande polo europeo del Pronto Moda, il Centergross, è stato protagonista in passerella al Teatro Arena del Sole in una Bologna in grande fermento. L’evento si tiene ogni 6 mesi, cadenzato dai ritmi consolidati della Moda, in anticipo rispetto alla stagione delle grandi sfilate che prendono il via dalla Milano Fashion Week in poi.

Un bosco innevato è stato la scenografia della passerella. Una sfilata collettiva che ha coinvolto 11 brand del grande distretto Centergross: ADM Revolution, Angela Davis, Angela Mele Milano, Gil Santucci, J.B4, Karl Mommoo Homme, Keira Alberto Cacciari, King Kong, Nous Live Fashion Man, Sophia Curvy, Souvenir.

“Winter Melody” edizione 2023 ha presentato una selezione di 11 brand che rendono omaggio alla città che ha visto nascere, quasi mezzo secolo fa, la grande realtà Centergross, patrimonio imprenditoriale di caratura internazionale. Qui la nostra intervista al presidente Centergross Piero Scandellari

Una proposta collettiva da cui nascono molteplici ispirazioni che vanno incontro al consumo più consapevole dei clienti. Oggi non ci sono più le direttive univoche delle tendenze moda, ma migliaia di stimoli, che arrivano dal vivace mondo della strada e dei social network.

 

Winter Melody AI 23,24

 

 

Chi ama la moda diventa spesso stylist di se stesso, ama mixare e giocare con gli outfit per avere uno stile unico e riconoscibile. I capi Centergross rispondono a queste nuove esigenze: capi basic accanto a proposte più elaborate, grandi classici del guardaroba e outfit eclettici, suggestioni future e citazioni del passato, linee rigorose e pulite, accenti boho chic, e volumi genderless. 

Winter Melody: Tendenze delle collezioni autunno-inverno 2023-24  

Angela Davis declina la sua creatività nell’universo della maglieria, filati pregiati, mischie sapienti di materiali e jacquard, parka ricamati, capispalla. Fit over e fit slim per outfit daily caratterizzati da nuance naturali abbinate a toni sorbetto e colori decisi. 

ANGELA DAVIS ph Max Montigelli

Di grande impatto estetico ed etico al tempo stesso l’up-cycling di Angela Mele Milano, che crea capi cult dai contrasti di stile. Ironico e innovativo è il frutto di un mix fatto da ricerca intelligente e design creativo. Il brand fondato da Angela Muratori nel 1996 mostra la grande capacità di ridare valore a capi usati e recuperati in giro per il mondo. Proprio attraverso l’utilizzo di materiali di recupero nasce la creazione di pezzi unici dalla grande personalità valorizzando l’impatto zero sull’ambiente. Parola d’ordine: up-cycling. 

ANGELA MELE MILANO ph Max Montigelli

La filosofia della sensualità

La scenografica passerella di un bosco innevato diventava la sede ideale per la donna femminile e seducente di Gil Santucci. Qui la collezione autunno-inverno è all’insegna di capi caldi e sensuali, il tutto abbinato a t-shirt, dai tailleur alle minigonne fino ai jeans borchiati. In passerella anche i nuovi accessori e calzature. 

GIL SANTUCCI ph Max MMontigelli

Abbiamo ammirato in Mannish Style per la donna firmata Gil Santucci come avevamo evidenziato nella foto di Kasia Smutniak che ha sfilato al red carpet del Festival Cinema di Venezia accanto al direttore creativo di Valentino Pierpaolo Piccioli. Tendenza che siamo certi che dal tappeto rosso delle star del cinema dominerà con look dove regnerà sovrana la cravatta.

GIL SANTUCCI ph Max Montigelli

La raffinatezza di una donna in carriera, che veste elegante senza eccessi, è l’essenza della collezione di Sophia Curvy con linee morbide che accarezzano il corpo. Punta sul nero, colore deciso e grintoso che piace a tutte, senza distinzione di età, che si sposa con tutte le altre nuances, anche con il marrone, altro colore dominante abbinato ai panna, ai maculati, alle geometrie anni ‘70. Tailleur sartoriali, maglieria confortevole e tagli morbidi ingentiliscono la silhouette arricchita da accessori creati per outfit perfetti in ogni momento della giornata.

SOPHIA CURVY ph Max Montigelli

Gioco di stili per le nuove generazioni

La natura insieme ad elementi del design anni ’70 hanno ispirato lo street style inconfondibile di J.B4, che evidenzia felpe over size per lui e per lei. L’immancabile abbinamento a jeans, pantaloni e cappotti crea una forte personalità che in un gioco di scambi divertente rimarca la tendenza genderless attraverso le linee fluide tipiche dell’athleisure. La combinazione sporty e stile urban è vincente tra le tendenze dell’autunno-inverno 2023-24.

J.B4 ph Max Montigelli

Winter Melody: L’uomo delle collezioni autunno-inverno 2023-24  

Su una passerella dalle suggestioni invernali è andata in scena la moda uomo nelle vesti di un affascinante Cowboy Underground grazie al marchio ADM Revolution. Il brand riprende la tradizione napoletana rivisitandola con creatività contemporanea. Colori di tendenza e volumi genderless per uno streetwear che vede protagonista il denim di qualità sottoposto a speciali trattamenti che lo rendono vissuto e unico.

ADM Revolutio ph Max Montigelli

Stile athleisure e colori brillanti dai forti contrasti anche per NOUS Live Fashion Man. Qui lo stile “quotidiano” si fa interprete della praticità grazie ad un’eleganza minimale. La scelta dei tessuti esaltati nei tagli mette in evidenza particolari e colori in un armonico dominio dalle linee contemporanee.

NOUS Live Fashion Man ph Max Montigelli

Avveniristico ed elegantissimo l’uomo di Karl Mommoo Homme che fa sfilare capi futuristici nella collezione “Interstella 2123/2124”. Creati per stupire e dedicati a un uomo che ama fortemente i tagli sartoriali declinati in uno stile ultra moderno. Il total black è predominante e si esprime attraverso lane cotte, pura lana e altri tessuti pregiati. 

KARL MOOMOO HOMME ph Max Montigelli

Moda inclusiva per donne morbide e affascinanti è la base della creatività di Keira Alberto Cacciari con una collezione ispirata ai Portici di Bologna, patrimonio UNESCO e in particolare ad alcuni affreschi di piazza Cavour. E proprio l’italianità, ed anche la bolognesità, contraddistinguono Keirà, brand curvy donna, da 39 anni presente a Centergross, segmento fortemente strategico del Made in Italy. 

KEIRA ALBERTO CACCIARI ph Max Montigelli

Winter Melody: I trend più attuali e contemporanei 

Grandi contrasti “casual streetstyle” e “boho chic” raccontano il romantico mix di King Kong, con outfit dinamici e sportivi e accenti bohemien. Abbinamenti quasi estremi, jeans, maglie, abiti a fiori, parka, capispalla e cappotti e palette variegata di colori, lime, fucsia, giallo e neutri che dialogano con i materiali: lane, montoni, nylon, viscose, mohair. Collezione “daily to night” per uscire la mattina ed essere già pronta la sera, dedicata alla Generazione Z. 

KING KONG ph Max Montigelli

L’urban street e il japanese style di Souvenir sono le ispirazioni dominanti che danno luogo a uno stile ricercato, fatto di tagli decisi ed elaborati, per capi che sembrano vere e proprie tele d’artista. Schizzi di colori impreziosiscono i tessuti e rendono unici i capi. Il brand negli ultimi anni si è legato sempre più indissolubilmente ad un approccio sostenibile lungo tutta la filiera. 

SOUVENIR ph Max Montigelli

INFO

La sfilata collettiva è stata nuovamente orchestrata dalla direzione artistica di Roberto Corbelli, la supervisione del Phygital Export Manager Riccardo Collina, la direzione comunicazione di Alessandro Nardone in un viaggio al centro della città di Bologna.

Fabiola Cinque Presidente Centergross Scandellari
Io, Fabiola Cinque con il Presidente Centergross Scandellari e Maria Grazia Vernuccio

All’evento si è potuto assistere anche in diretta streaming ed è disponibile sulle piattaforme ufficiali di Centergross, il Sito internet istituzionale, You Tube e i profili social Instagram e Facebook.

MyWhere tendenze autunno-inverno
Al termine della sfilata Winter Melody tutti i collaboratori con il Presidente Scandellari al centro
Fabiola Cinque

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