Winter Melody: Energia ironica e frizzante per i marchi leader del pronto moda

Winter Melody: Energia ironica e frizzante per i marchi leader del pronto moda

BOLOGNA – Il Pronto Moda protagonista di Winter Melody ha calpestato il palcoscenico con le ricche collezioni donna, donna curvy, uomo e bimbi. L’evento organizzato da Centergross, e diventato ormai un appuntamento fisso nel calendario mondiale delle sfilate, ha festeggiato il suo 45° anniversario.

Il Pronto Moda si è manifestato con tutta la sua energia. Un’esplosione di colori diretti da un’ottima regia hanno caratterizzato la serata del Winter Melody. La sfilata, prevista sulla scalinata del Pincio nel centro di Bologna, per le avverse condizioni atmosferiche ha calpestato il palcoscenico del Teatro Arena del Sole. La sede, comunque prestigiosa e suggestiva, non ha minimamente smorzato i toni della manifestazione.

palcoscenico pronto moda

Accolti nel chiostro interno del Teatro Arena del Sole, ex convento delle monache domenicane di Santa Maria Maddalena, il Teatro (datato 1810) gode di un’area esterna dove è iniziata la presentazione ed è stato proiettato il documentario che racconta lo stretto e storico legame tra la città di Bologna e la moda.

Winter Melody è stata un’energica e frizzante performance che, grazie ad una regia strategica, ha moderato tempi e coreografie coinvolgenti.

Fabiola Cinque a palcoscenico pronto moda CENTERGROSS
Io, Fabiola Cinque a Winter Melody organizzato dal CENTERGROSS Bologna

Molti i marchi leader del pronto moda protagonisti della serata, che preceduti da un breve e vivace video, davano il via alla sfilata del brand che si apprestava a calpestare il palcoscenico.

Winter Melody

Lo spettacolo ha avuto inizio con un’ondata di pura energia con le sfilate dei marchi bambino. Il loro sorriso coinvolgente ed orgoglioso li rendeva protagonisti delle collezioni di tre linee bimbi del brand Imperial con i suoi Please Kids, Dixie Girl e Imperial Kids. Qui gli stylist hanno contribuito con ciuffi e occhiali a rendere ancora più sbarazzina l’immagine di ogni modello che sfilava con i capi della collezione più glamour pensata per i più piccoli.

Imperial Kids

I BRAND DEL PRONTO MODA BAMBINI

La linea bimbi e ragazzini di Imperial Kids, propone un look essenziale, con linee pulite e volumi decisi, ma anche lavorazione sartoriale e tessuti sofisticati, che fanno da sfondo a uno stile dall’eleganza senza tempo, in una costante ricerca di equilibrio tra maschile e femminile. Non manca il gusto per la sperimentazione, ispirato dalla funzionalità e dalla curata produzione made in Italy, Imperial si adatta velocemente ai cambiamenti in corso per battere sempre il ritmo del presente, grazie ad una estrema velocità nella catena di design, produzione e store feedback.

Dixie Girl

Nato con l’idea di trasmettere i valori tipici del brand Dixie alle donne di domani, Dixie Girl si rivolge a bimbe e ragazzine dai 4 ai 16 anni, offrendo loro spunti e proposte per imparare ad esprimere se stesse ed esercitare il proprio gusto anche attraverso la moda. Quindi capi ricercati e originali, ma anche comodi e versatili. I modelli riprendono le colorate, estrose collezioni donna, adattate con fit, creatività e materiali alla loro età, quando vestirsi è ancora un gioco ma può essere anche uno strumento importante per comunicare quello che sono e chi desiderano diventare.

Please Kids, la prima linea junior del gruppo Imperial a vedere la luce nel 2016, pone una particolare attenzione ai prodotti in denim come jeans, giubbotti, abiti e camicie proponendo abbigliamento Made in Italy per bambini e bambine dai 6 mesi ai 16 anni. Il brand riprende le stesse ispirazioni della collezione donna, identificandosi con uno streetwear sempre all’avanguardia. Grazie all’esperienza maturata nel mondo del kidswear, il risultato finale è l’equilibrio perfetto tra immagine, comfort e vestibilità.

JB4 Donna

ESPLODE IL COLORE NELLE COLLEZIONI DEL PRONTO MODA DONNA
J.B4 justbefore, brand nato sei anni fa, è uno street-chic che ama mixare diversi volumi e fantasie. Al centro della collezione la maglieria evoluta, a tratti sporty-chic per i completi sportivi, a tratti wild grazie a jaquard animalier che sanno attirare l’attenzione. Il colore nuovo che più rappresenta il nuovo trend è il deep orange nelle sue svariate sfumature, seguito da un verde acido spesso in abbinata al military. La FW22/23 esprime bene quello che è il carattere del brand: eclettico, estroverso, irriverente, in poche parole ‘not ordinary’.

Sono abiti e accessori divertenti e coloratissimi per le donne di ogni età quelli creati da Gil Santucci, un Made in Italy che nasce all’interno dei propri laboratori. Un brand che esiste da vent’anni per vestire donne che si vogliono sentire bene. Una collezione luminosa con look eleganti e divertenti, con tante fantasie realizzate e disegnate dagli stilisti all’interno dell’azienda.

Souvenir, La nuova collezione FW22/23 di Souvenir si muove con eleganza tra alcune delle opere più rappresentative della Fiumara, Parco di Sculture, in provincia di Messina: 38° Parallelo, Monumento per un Poeta Morto, Energia Mediterranea, Labirinto di Arianna. E’ qui, nella Fiumara d’Arte che è approdata la ricerca del brand, che da sempre trova la sua prima ispirazione nel senso artistico che pervade il nostro paese e la sua storia.  La varietà degli abbinamenti e la possibilità di interpretare ogni proposta di outfit secondo il proprio stile personale sono un inno a quella libertà femminile che nasce dal pieno contatto con la propria interiorità. I tagli degli abiti si fanno eleganti, raffinati. Giocano su singoli elementi che ne esaltano l’unicità: la lavorazione particolare del tessuto, le fibbie dall’aspetto rustico, le maniche o le spalline che presentano giochi elaborati. Ci sono richiami allo stile classico, rappresentato da tessuti ricchi e preziosi, amati nei secoli, ma che – proprio come nelle opere esposte nella Fiumara d’Arte – oggi assumono sfumature e significati diversi, talvolta addirittura opposti a quelli tradizionali. Una collezione raffinata ma creata per essere indossata ogni giorno, con disinvoltura, da una donna attiva e dinamica.

Nella collezione FW22/23 di Susy Mix i capi abbracciano i gusti di una donna moderna, contemporanea e che ama distinguersi sempre con classe. Una collezione grintosa, rock ma allo stesso tempo elegante con una spiccata attenzione per i dettagli che diventano parte integrante delle creazioni. Non mancano capi in eco-pelle, jeans, completi dai tratti rigorosi, ma anche abiti in strass e paillettes ideali per eventi e serate speciali.

 

Sempre più sostenibilità, ma al passo con i tempi per Kikisix che alla richiesta del consumatore di capi green, in fibre naturali e dal prezzo accessibile, risponde con un’attenzione maggiore a queste caratteristiche nei capi in collezione. Convinta che, perlomeno per quanto riguarda il mercato europeo le nuove generazioni non abbiano più voglia di ‘mass market’, ma cercheranno sempre più prodotti esclusivi e ‘limited edition’, l’azienda punta sulle fantasie in tanti stili sempre diversi.

Una conferma al sostegno del Made in Italy, con una idea di moda, per la stagione FW22/23 che si rivolge a tanti tipi di donna diversi. Quindi non più solo il ‘comfortable’, ma una proposta moda dal gusto e dall’accento 100% italiana.

Brand fortemente improntato alla sostenibilità, che produce tutto a chilometro zero, Le Streghe propone giochi di colori e mix di tessuti, per una donna sempre alla ricerca del particolare, dinamica che ama muoversi, lavorare senza rinunciare alla propria eleganza.

Karl Mommo

I BRAND PRONTO MODA PER L’UOMO

Carlo Langella, designer di Karl Mommo si ispira a un personaggio mitico del cinema, James Bond, il per la collezione FW22/23. un fascino rimasto nel tempo, dove l’eleganza è un tutt’uno con la qualità dei tessuti e della manifattura per abiti che si distinguono e non passano mai inosservati grazie a savoir-faire che incanta.

Nous presenta il proprio modello di moda maschile, per un uomo al passo con i tempi, un uomo dandy dove tutto il guardaroba è rigorosamente Made in Italy, dal cappotto, alla maglia, al pantalone, al gilet. In Nous, tutto ciò che fa parte del vestire quotidiano diventa un’armonia nei colori, nelle forme e nei tessuti.

 

La collezione Takeshy Kurosawa è composta da una accurata selezione di linee di capispalla come piumini tecnici multicolor lucidi e capi in lana shearling, il tessuto più amato e di punta per l’inverno, declinato in capispalla classici, bomber, giubbotti e felpe, per il brand che si muove su due valori di fondo: consapevolezza e libertà di espressione. Capi nuovi e di tendenza ma senza mai perdere l’identità esclusiva di Takeshy che ripropone i capi più iconici che da sempre lo identificano: i biker in vera pelle ed il denim, dal colore pieno e dai toni perlopiù scuri per questa stagione invernale, che consentono anche uno stile più formale. La nuova collezione propone inoltre nuove grafiche monogam su T-shirt e camicie. I nuovi abiti, sempre polifunzionali e versatili, vengono proposti in gessato su silhouette casual, inedite e glamour oppure più classici ma con colorazioni d’effetto dal borgogna al blu elettrico, da abbinare con le nuove sneakers o stivali stringati in pelle, sempre firmati Takeshy Kurosawa.

IL PRONTO MODA PROTAGONISTA CON LE LINEE DONNA CURVY

La collezione Dejavu-Over anche quest’anno veste la donna che non rinuncia mai al farsi ammirare: colori della terra, sapientemente mescolati a forti tinte pastello, il tutto su tessuti naturali e confortevoli. Il brand della moda curvy presenta a Winter Melody le ultime creazioni di una Moda Pronta in cui, oltre allo stile, la sostenibilità è uno degli aspetti più importanti perseguiti.

La collezione di Sophia Curvy si rivolge ad una donna moderna che per ogni momento della giornata ha deciso di indossare un abbigliamento comodo e colorato senza farsi mancare nessun dettaglio. Ma per le occasioni speciali vuole capi ricercati in grado di farla brillare. Un invito alle ragazze curvy che sono veramente belle e solari a sfilare su tutte le passerelle.

La donna Susy Star (con taglie sino alla 52) è giovanile, alla moda, che ama il suo corpo e ama sentirsi a suo agio con quello che indossa. Una collezione eclettica, quella della FW22/23, composta da fantasie animalier, capi grintosi in eco-pelle che si alternano a gonne e tute lunghe dalla vestibilità morbida. Molta la maglieria, da sempre punto di forza dell’azienda.

Keyrà Alberto Cacciari

Con outfit interscambiabili e adatti a più occasioni d’uso, la collezione Keyrà Alberto Cacciari FW22/23 è una miscela di stili opposti e di tendenze a contrasto. La donna che veste Keyrà vuole sentirsi armoniosa e femminile nelle proprie forme morbide, pur mostrando al mondo la determinazione e la sicurezza che la contraddistingue con outfit interscambiabili, che si prestano a più occasioni d’uso. Un insieme di contrasti cromatici, di linee e di tessuti d’ispirazione grintosa ed innovativa fortemente legata alla tradizione del vero e sincero Made in Italy. La collezione rappresenta la donna nelle sue diverse sfaccettature, intrigata ogni giorno dalla voglia di essere ciò che desidera e mostrarlo al mondo grazie all’abito che indossa.

Winter Melody è realizzato da Centergross Bologna con il patrocinio di Città Metropolitana di Bologna, Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna, CNA Federmoda, ITA Italian Trade Agency, Comune di Argelato, Confcommercio Imprese per l’Italia – Ascom città Metropolitana di Bologna, Camera di Commercio di Bologna, Confindustria Area Centro, Fondazione ANT, Bologna Welcome, Bologna Estate, #BolognaFashion; il sostegno di: Intesa San Paolo, Allianz Bank Paolo Delfini, AON, Zini Elio, Borelli Orlando, D’Amora Trasporti, Mani di Fata,. Partner tecnici: Best Color, Balmain Paris, Paolo Crepaldi hair stylist, Globe Theatre, Sensi, Scuderia Corse Bologna, Studio Fotografico, Next Fashion School.

WINTER MELODY: LA SFILATA DEL PRONTO MODA SULLE ORME DELLA PELLICOLA

Filo conduttore di Winter Melody 2022 è il cinema, fonte di ispirazione inesauribile che da sempre cammina di pari passo con la moda “perché il cinema e le serie televisive stanno fortemente influenzando le tendenze della moda e gli approcci all’acquisto dei consumatori” come ha ribadito Roberto Corbelli, art director Winter Melody.

Un evento, una sfilata collettiva che ha mostrato la grande armonia che abbraccia tutto l’universo del pronto moda, sia nell’abbigliamento donna che quello più specifico della donna curvy, anche attraverso le tendenze uomo e bambini.

Tutte le foto MyWhere©

Fabiola Cinque

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