The Order: a Venezia 81 il thriller tratto da una storia vera

The Order: a Venezia 81 il thriller tratto da una storia vera

VENEZIA 81 – Il thriller poliziesco “The Order” è in concorso al Festival del Cinema di Venezia 81. Con Jude Law e Nicholas Hoult, questa è la vera storia del gruppo estremista guidato da Robert Mathews che nel 1983 ha sconvolto gli Stati Uniti.

 

Il 31 agosto è stato presentato in concorso al Festival del Cinema di Venezia 81 il film “The Order”, diretto da Justin Kurzel. Con un cast stellare che vede protagonisti Jude Law e Nicholas Hoult, il film è un adattamento del libro “The Silent Brotherhood”.

La sinossi del film “The Order”

Ambientato negli Stati Uniti del 1983, “The Order” racconta di una serie di reati violenti, sempre più frequenti, che mettono in difficoltà le forze dell’ordine. Questi sono infatti incapaci di individuare un filo conduttore tra i vari crimini. Tuttavia, un solitario agente dell’FBI, interpretato dal pluricandidato all’Oscar Jude Law, intuisce che non si tratta di criminali comuni mossi dal desiderio di denaro. Infatti, dietro a questi atti si cela un’organizzazione terroristica interna, guidata da un leader radicale e carismatico (Nicholas Hoult), con l’obiettivo di scatenare una guerra contro il governo degli Stati Uniti.

Jude Law sul Red Carpet di THE ORDER, foto Martina Dal Piano per MyWhere

Le opinioni a caldo dopo la prima del film

L’opinione del pubblico all’uscita dalla Sala Grande del Festival di Venezia è estremamente positiva. “The Order” è un thriller poliziesco ben scritto e recitato in maniera eccellente. Questo film è tratto da una storia vera, un terribile episodio di cronaca nera americana. Il carismatico leader del gruppo terroristico “The Order” è Robert Mathews, interpretato dallo splendido Nicholas Hoult, celebre attore inglese noto fin da giovanissimo per la serie tv “Skins”.

Nel film viene presentato un testa a testa tra l’intuitivo agente dell’FBI e questo criminale a tratti psicolabile. L’inquietudine interiore di Mathews è rappresentata al massimo dalla recitazione di Hoult e dalla fine caratterizzazione del suo personaggio. Più sfumata è invece la vita personale dell’agente interpretato da Jude Law, lasciata un po’ vaga anche verso il finale.

Nicholas Hoult sul Red Carpet di THE ORDER, foto Martina Dal Piano per MyWhere

Abbiamo chiesto ad una spettatrice, Francesca, la sua opinione a caldo sul film:

Il film mi è complessivamente piaciuto, specialmente la recitazione dei due protagonisti. Il fatto che si tratti di una storia vera fa riflettere molto. È incredibile come basti una mente pensante, anche se in senso negativo, per influenzare con il suo carisma tutto il gregge di persone che lo circondano convogliandole verso il suo personale obbiettivo. Basta davvero poco alla gente per seguire una scia di follia.

Se siete interessati al genere thriller o se siete curiosi delle menti criminali non perdetevi dunque il film “The Order”, che sarà distribuito prossimamente da Amazon Prime Video.

Eva Forti

Leave a Reply

Your email address will not be published.