VENEZIA 81 – Finita l’attesa per il sequel di Joker, presentato in anteprima al Festival del Cinema di Venezia 81. Il grande fermento per il musical drammatico interpretato da Joaquin Phoenix e Lady Gaga portava con sé anche alte aspettative. Sono state soddisfatte?
Il 4 settembre è stato presentato in concorso al Festival del Cinema di Venezia 81 il film “Joker: Folie à Deux”. Sequel del film del 2019 candidato all’Oscar, la pellicola vede stavolta il personaggio di Joker, interpretato da Joaquin Phoenix, conoscere un’altra grande protagonista dei fumetti DC: Harley Quinn. Per il ruolo dell’iconico personaggio femminile è stata scelta l’attrice e pop star Lady Gaga.
Le attese per il sequel di Joker riguardano anche il genere del film: è stato infatti annunciato che si sarebbe trattato di un musical, con i due protagonisti impegnati a cantare l’intera colonna sonora. La curiosità di vedere la trama del seguito di un film che era nato come uno stand-alone si è fatta quindi ancora più grande, soprattutto dopo la pubblicazione della prima clip ufficiale del film.
I pregi e i difetti di Joker: Folie à Deux
Le opinioni del pubblico all’uscita dalla Sala Grande del Festival di Venezia sono state contrastanti. Il punto di forza del film è sicuramente l’interpretazione dei due protagonisti, anche dal punto di vista musicale. Joaquin Phoenix e Lady Gaga hanno dato il massimo nel dare vita ai loro personaggi.
Come ha affermato Lady Gaga in conferenza stampa: “non posso dire che sia un vero e proprio musical, ma la musica è stata usata per dare ai personaggi un modo di esprimere quello che avevano bisogno di dire“. Sulla voce di Gaga non potevamo avere alcun dubbio, ma anche Phoenix è stato eccellente sul versante del canto. Non c’è stata alcuna forma di doppiaggio per le canzoni, sono state tutte cantate durante le riprese del film, in modo da dare più realisticità al suono.
La pecca del film è però la sua scrittura. La profondità dei personaggi, che intravediamo appena da sguardi o gesti dei bravissimi attori, non è amplificata e sfruttata dalla sceneggiatura. Alcuni spettatori hanno definito il film addirittura noioso poiché è molto lungo ma non c’è una grande trama avvincente a mandarlo avanti.
L’opinione a caldo fuori dalla Sala Grande
Abbiamo chiesto ad una spettatrice, Francesca, la sua opinione a caldo sul film:
“Dopo il primo Joker avevo aspettative altissime su questo sequel. Era difficile raggiungere lo stesso livello del primo film, ma c’erano tutti gli elementi per poterlo fare. Purtroppo però la scrittura non ha aiutato i due protagonisti, il cui rapporto resta troppo in superficie. Lady Gaga è un’ottima attrice ma le enormi potenzialità del suo personaggio sono rimaste inespresse per la povertà di scrittura, a differenza del personaggio di Joker di cui invece possiamo apprezzare evoluzioni e nuove sfaccettature. Il film dura più di due ore ma nella storia non succede quasi nulla, gran parte del tempo è occupato dalle canzoni.“
Ci sarà un terzo capitolo per Joker?
Il finale di “Joker: Folie à Deux“, che non vi spoileriamo, non lascia spazio a un terzo capitolo. Il nuovo Joker della DC non dovrebbe quindi più prendere parte ad altre pellicole.
Vi consigliamo di andare in sala dal 2 ottobre 2024 per vedere “Joker: Folie à Deux” e farvi voi stessi un’opinione di questo attesissimo sequel.
- Marco negli stadi 2025: il prossimo tour di Marco Mengoni – 26 Settembre 2024
- Il nuovo tour 2025 degli inarrestabili Pinguini Tattici Nucleari – 13 Settembre 2024
- The Order: a Venezia 81 il thriller tratto da una storia vera – 7 Settembre 2024