Luoghi più famosi di Harry Potter: scopriamo insieme come visitarli

Luoghi più famosi di Harry Potter: scopriamo insieme come visitarli

MONDO – Quando si pensa ai film di Harry Potter, non si può fare a meno di pensare ai luoghi magici e i paesaggi incantati in cui si svolgono le avventure del mago più famoso dei nostri tempi. Fortunatamente, tutti gli appassionati della saga, possono viaggiare tra i luoghi di Harry Potter sparsi, prevalentemente, in Gran Bretagna. Scopriamo insieme dove si trovano e come visitarli.

Esistono diversi viaggi organizzati nel Regno Unito, tra Londra, Scozia, Galles e Irlanda, che ti portano alla scoperta dei luoghi più famosi di Harry Potter in cui potrai vedere la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, Diagon Alley, Hogsmeade, la Foresta Proibita, il Binario 9 e 3⁄4 alla Stazione di King’s Cross e il Ministero della Magia a Londra. Scopriamo insieme dove si trovano e come visitarli.
Il Binario 9¾ alla Stazione di King’s Cross a Londra, foto MyWhere©

La Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts

Hogwarts, la Scuola di Magia e Stregoneria, è una creazione della fantasia di J.K. Rowling per la serie di libri di Harry Potter. Nella storia, Hogwarts si trova in un luogo nascosto in Scozia, anche se il luogo esatto non è specificato nei libri. In realtà, non esiste fisicamente, ma ha ispirato la creazione di numerosi luoghi che gli appassionati possono visitare, come il castello di Alnwick utilizzato come set per alcune scene nei film di Harry Potter. Situato nel Northumberland, questo castello è stato utilizzato per rappresentare la scuola di Hogwarts. È qui che sono state girate le scene delle lezioni di volo su scopa nella prima pellicola.

Luoghi di Harry Potter foto MyWhere©

Inoltre, diverse parti dell’Università di Oxford sono state lo sfondo per le riprese di Hogwarts. Luoghi come la Divinity School e la Bodleian Library sono stati usati per creare l’atmosfera magica della scuola di magia.

Luoghi di Harry Potter foto MyWhere©

Diagon Alley e Hogsmeade

Diagon Alley è un’altra invenzione della serie di Harry Potter di J.K. Rowling. Nella storia, Diagon Alley è una strada segreta nel mondo dei maghi, accessibile solo attraverso il passaggio dal pub Leaky Cauldron a Londra. In realtà, non esiste fisicamente, ma si dice sia ispirata a luoghi come Leadenhall Market a Londra, che è stato usato come set per rappresentare Diagon Alley nei film.

Foresta Proibita di Harry Potter foto MyWhere©

Hogsmeade è un altro luogo immaginario della serie di Harry Potter. Nella storia, Hogsmeade è il primo e unico villaggio completamente magico in Gran Bretagna ed è situato vicino alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Non esiste fisicamente, ma è rappresentato come un pittoresco villaggio con negozi e pub frequentati dai giovani maghi. Nella realtà, è stato parzialmente ispirato da villaggi storici britannici e non corrisponde a una località specifica.

The Harry Potter shop al Binario 9¾ alla Stazione di King’s Cross a Londra, foto MyWhere© 

Le scene di Hogsmeade nei film di Harry Potter sono state girate in diverse località. Alcune parti sono state riprese a Glencoe e a Loch Shiel in Scozia, che hanno fornito lo sfondo mozzafiato per alcune inquadrature. Inoltre, molte scene sono state girate nei Warner Bros. Studios a Leavesden, dove è stato creato un set dettagliato che rappresentava Hogsmeade con precisione, permettendo alle riprese di avvenire in un ambiente controllato.

Tutte le foto MyWhere©

Autore MyWhere

Leave a Reply

Your email address will not be published.