Le applique per interni ed esterni: ecco come ottenere una luce uniforme

Le applique per interni ed esterni: ecco come ottenere una luce uniforme

ITALIA – Esistono un’infinità di applique per interni e per esterni e non sempre è facile districarsi nella scelta tra funzionalità e design. Sveliamo qualche accorgimento per ottenere una luce uniforme per un’illuminazione perfetta.

Disponibili sul mercato in una varietà molto ampia di soluzioni, le applique per interni e per esterni sono in grado di assecondare molteplici necessità sia dal punto di vista della funzionalità che in termini di design. Uno degli aspetti più importanti a cui si deve prestare attenzione in vista della loro installazione è l’altezza, che serve ad assicurare una distribuzione della luce uniforme.

Applique: a quale altezza montarle?

Anche la posizione è molto importante: in un soggiorno, per esempio, l’applique collocata sopra un tavolino o un divano si deve trovare ad almeno 1 metro e 60 e a non più di 1 metro e 80 dal pavimento. Si tratta di un’altezza grazie a cui l’area circostante può essere illuminata senza il rischio che chi è seduto venga abbagliato.

Attenzione, però: nel caso in cui il punto luce venga impiegato per illuminare un elemento decorativo o un quadro, il consiglio è di posizionarlo un po’ più in alto, a circa 2 metri dal pavimento, così che la luce possa essere focalizzata sull’oggetto che viene esposto.

le migliori applique per la casa

Le applique nella stanza da letto e in cucina

Le applique che in camera da letto sono usate come luci da lettura in prossimità del comodino si devono trovare ad almeno 1 metro e 20 di distanza dal pavimento; non bisogna superare, però, il metro e 40. In questo modo, il fascio luminoso non rischia di disturbare chi sta riposando a letto essendo indirizzato sulla pagina del libro. Se si è interessati a illuminare tutta la stanza, d’altra parte, le applique devono essere collocate più in alto, a circa 1 metro e 70 di distanza dal pavimento: ciò consente una più omogenea diffusione della luce. Per quel che riguarda la cucina, sopra il lavello o il piano cottura si dovrebbero montare le applique a circa 1 metro e 60 centimetri dal pavimento: ne scaturisce una luce funzionale che, essendo distribuita in maniera ottimale, rende più semplici le attività in cucina.

Le applique da esterno

Non meno importanti sono le applique da esterno, il cui utilizzo varia in base al luogo di destinazione. Per esempio, è possibile collocare tali dispositivi nei pressi dell’ingresso, in modo che i visitatori possano essere accolti in maniera sicura e con calore: in questo caso l’altezza consigliata è di circa 2 metri. Così, si ottiene un’illuminazione gradevole che non abbaglia le persone che entrano. Se invece si ha bisogno di illuminare l’area del patio o quella del giardino, è possibile installare le applique sia in basso che in alto. Nel dettaglio, qualora si scelga un’altezza intorno ai 70 centimetri si ottiene un’atmosfera romantica e quasi intima; invece, con un’altezza vicina ai 2 metri si ha l’opportunità di mettere in evidenza le piante o gli elementi architettonici circostanti.

Che funzione ha l’illuminazione

Qualunque sia la decisione che si sta per prendere, occorre sempre tener conto della funzione dell’illuminazione; nello scegliere la giusta altezza delle applique, si deve valutare l’effetto che si ha in mente di ottenere. Nulla vieta, per altro, di sperimentare varie posizioni, così da essere certi di riuscire a identificare quella che più si adatta alle necessità pratiche e al gusto estetico. Quel che è certo è che le applique, se installate in modo appropriato, sono in grado di rendere suggestivo e accogliente qualunque spazio, sia indoor che outdoor, in modo che la casa acquisisca un tocco di stile davvero unico. Le applique a incasso, in particolare, regalano un aspetto elegante e pulito, e si integrano con la parete senza difficoltà. Molto versatili, e proprio per questo diffuse, sono le applique a parete, non a caso esistenti in una vasta gamma di materiali, forme e stili.

Dove comprare le migliori applique per la casa

Il sito web di Crotti Lampadari è il punto di riferimento ideale su cui fare affidamento per acquistare online applique da interno e da esterno a prezzi davvero convenienti. La disponibilità dei migliori marchi del settore è solo uno dei tanti punti di forza che caratterizzano questo e-commerce, il cui catalogo può essere esplorato in base alle categorie. Ne fanno parte sia articoli moderni che articoli classici, di fasce di prezzo differenti, in modo da andare incontro a tutti i gusti e a tutte le esigenze.

 

In homepage applique, lampade e complementi d’arredo in un museo del design. Foto MyWhere

Jane Burden

Leave a Reply

Your email address will not be published.