Soluzioni smart per arredare la tua camera da letto

Soluzioni smart per arredare la tua camera da letto

ITALIA – Non servono tante cose, servono le giuste cose. Arredare la tua camera da letto, con i nostri consigli, non è mai stato così facile!

Ad ogni cambio stagione il desiderio di rinnovare tutto viene a bussare alla nostra porta ma, complici gli impegni quotidiani e la pigrizia, ecco che ogni volta l’unica cosa che cambiamo sono le lenzuola. Eppure, un modo per dare un volto nuovo alla tua camera da letto c’è, è divertente e facile da fare.

Innanzitutto si parte dalla biancheria, trapunte e copriletti sono il primo step da valutare per il tuo home decor, e in questo, Caleffi ci dà una grande mano. Dopodiché si passa ai paramenti come tende e tappeti, ed infine a tutto l’arredo, quindi eventualmente divani e scendiletto. Ma vediamo insieme passo passo come fare per rinnovare la stanza senza stress e in modo facile e veloce.

L’arredo parte dal letto e dalla giusta biancheria

Chi ha detto che per rinnovare tutto sia necessario tinteggiare le pareti? Certo, farlo darebbe sicuramente un’ulteriore senso al rinnovo della stanza e ci permetterebbe di giocare con nuovi colori, magari completamente diversi, ma se non ci è possibile dare una mano di pittura o cambiare la carta da parati, cos’è che si fa? Si parte dal letto, ovvio!

Sì a trapunte e copriletti

Sembra scontato, eppure non lo è. Fare il cambio stagione non vuol dire aggiungere un trapuntino e un copriletto. Vuol dire anche adeguare la stanza all’arrivo della nuova stagione. Perciò, utilizzare nuovi complementi di biancheria rispetto allo scorso anno, può sicuramente dare un volto nuovo a tutta la stanza. Inoltre, l’arredo letto ci permette di giocare con colori, sfumature, accostamenti e dinamismo. Per dare movimento, infatti, utilizza plaid e coperte. Messe in modo strategico daranno al tuo letto l’aria di chi è appena uscito da un catalogo di home decor.

Spazio ai cuscini

Non solo i guanciali. Divertiti a riempire la testata del tuo letto con cuscini di diverse misure. Foderarli con federe ad hoc, magari di tessuti diversi per creare anche effetti di luce (immagina il raso illuminato dalla luce che entra dalla finestra) e sensazioni tattili differenti (il velluto a costine è perfetto in inverno per esempio). Saranno comodi per un momento di relax e li sposterai a sera per andare a dormire. Prova i cuscini alla francese, sono molto trendy. Ma mi raccomando, usa colori della stessa palette o che insieme creino comunque una certa armonia. La regola è non mettere cose a caso. L’accozzaglia non fa arredamento!

complementi letto

Il dettaglio dei complementi d’arredo

Se l’arredo parte dal letto è ai complementi d’arredo che poi arriva. Una volta completata la scelta di copriletti e lenzuola ecco che l’attenzione può spostarsi su tendaggi, tappeti e dettagli vari. Noi ne abbiamo selezionati alcuni. I più semplici. Così anche tu potrai destreggiarti facilmente come un vero arredatore.

Punta sui tendaggi

Le tende, come nonne e mamme insegnano, riempiono la stanza e creano l’atmosfera perfetta per ogni luogo. Tutto sta nella scelta del modello migliore, senza tralasciare colore e lunghezza. Per le camere da letto sono indicate le tende con la mantovana, perché creano un ambiente più intimo e una luce ancora più soffusa. Inoltre, la mantovana crea movimento, ed inserirla nella stanza vuol dire non rischiare di avere un arredamento piatto e senza personalità. Scegli la doppia tenda se non ami essere svegliato dalla luce del sole. In caso contrario scegli tessuti leggeri e in trasparenza, così da creare giochi di ombre e atmosfere soffuse.

Usa i tappeti

Non solo come scendiletto, ma anche per riempire la stanza. Le camere da letto, soprattutto quelle matrimoniali sono tendenzialmente abbastanza ampie. Scegliere un tappeto di qualità ti permette di riempire il vuoto e creare un ambiente più caloroso e personale.

Con i tappeti persiani non sbagli mai, ma se preferisci maggiore leggerezza allora opta per quelli in tessuto, magari di un colore tenue, abbinato alle pareti o perché no, alla trapunta!

Opta per una seduta

Panca da letto, divano o poltrona. In base a ciò che scegli cambia la disposizione. La panca da letto è perfetta a fine letto, ma se si tratta di una cassapanca allora puoi anche pensare di metterla attaccata alla parete. La poltrona è perfetta in un angolo magari con un abat-jour accanto e il divanetto si presta benissimo a vari luoghi della stanza in base alla disposizione dei vari mobili.

Con i nostri consigli potrai avere una camera da letto rinnovata in men che non si dica! E tu, da cosa partirai per arredarla per la nuova stagione?

Redazione

Leave a Reply

Your email address will not be published.