Case in legno: problemi comuni e come evitarli

Case in legno: problemi comuni e come evitarli

MONDO -Abbiamo deciso di realizzare questa guida dove parleremo dei principali problemi delle case in legno e di come evitarli, di modo che se sei in procinto di acquistare una costruzione di questo tipo o se ne possiedi già una, tu possa sapere come agire e come prevenire difficoltà inattese. Sei pronto per prendere appunti e mettere in pratica sin da subito i nostri consigli?

Problemi comuni delle case in legno

Così come accade con le abitazioni realizzate con mattoni e calcestruzzo, le case di legno possono essere soggette a problemi; per questo motivo è molto importante analizzare nel dettaglio preventivamente eventuali problematiche che potrebbero sorgere in fase di costruzione o manutenzione. Nelle prossime righe troverai i principali aspetti da considerare in fase di progettazione e manutenzione delle case in legno.

maestrocase case in legno

Impermeabilizzazione delle pareti

Il legno è un materiale naturale e vivo, che si dilata per effetto dell’umidità e si restringe per la conseguente essiccazione dovuta ai raggi solari diretti. Questo fenomeno provoca delle spaccature vere e proprie, che vanno a modificare la stabilità del legno stesso. Per evitare che si formino delle infiltrazioni d’acqua, è molto importante impermeabilizzare le pareti; le infiltrazioni fanno marcire il legno, con conseguenze irrimediabili (ossia, è necessario cambiare tutta la parte interessata dall’infiltrazione e pareti adiacenti – specie se si formano muffa e funghi). Per prevenire questo problema ed impermeabilizzare il legno è possibile applicare un prodotto apposito, come un impregnante. Nel mercato esistono diverse tipologie di impregnante.

A base d’acqua: è l’impregnante più versatile ed ecologico, perché può essere usato sia nei locali interni che all’esterno di un’abitazione e non rilascia sostanze tossiche o odori. Questa tipologia di impregnante si asciuga molto rapidamente, resiste a lungo e, appunto, rispetta l’ambiente;

A base di solvente: questa seconda tipologia di impregnante è più “aggressivo”, perché penetra in maniera più profonda nel legno e, per questo, lo rende più resistente agli agenti atmosferici (pioggia, sole, vento ed acqua). Tuttavia, si consiglia di usare questo impregnante solo nelle superfici esterne, poiché più nocivo rispetto al primo ed emette odori forti (che è sconsigliato respirare). Per una maggior tenuta, si consiglia di applicare una mano o due di impregnante dopo aver rimosso la vecchia vernice (con della carta abrasiva) e prima dell’applicazione della vernice colorata. È possibile trovare impregnanti colorati o trasparenti, con effetto satinato, cera (o opaco), oppure lucido; la scelta è tutta tua e varia a seconda del tuo gusto personale.

maestrocase case in legno

Evitare le infiltrazioni dal tetto

Per evitare le infiltrazioni dal tetto, è importante prendere delle precauzioni; la prima precauzione è quella di utilizzare elementi in grado di far traspirare il legno, evitando così la formazione di condensa e favorendo la fuoriuscita del vapore acqueo verso l’esterno.

Isolamento termico ed acustico delle pareti delle case in legno

Al fine di migliorare il comfort interno ed aumentare l’efficienza energetica, si consiglia di coibentare le pareti interne di una casa in legno. Si possono trovare diverse tipologie di isolanti. Primo fra tutti l’isolante in lana di roccia per pareti interne, in grado di garantire ottime performance, un buon comfort acustico e protezione dal fuoco. Infatti, scegliendo un isolante di qualità è possibile ridurre la trasmissione del rumore tra una stanza all’altra. Così come da un’abitazione vicina o dalla strada, il che permette di ridurre lo stress e favorisce la concentrazione. Analogamente, un buon isolamento termico è particolarmente indicato per ridurre i consumi energetici ed evitare gli sprechi di energia. Se desideri una struttura altamente performante, in termini di isolamento, ti consigliamo di svolgere un buon lavoro di coibentazione delle pareti ancor prima che la costruzione sia terminata. In questo modo potrai agire sulle pareti esterne ed ottenere un miglior risultato.

Impianto elettrico di qualità

Tra i dettagli a cui prestare particolare attenzione sia in fase di costruzione che di manutenzione c’è, senza ombra di dubbio, l’impianto elettrico. Per evitare cortocircuiti e problemi di varia natura, è fondamentale scegliere un impianto elettrico di qualità e che soddisfi le norme di sicurezza. Affinché un impianto elettrico sia a norma è necessario che sia dimensionato in potenza. Cioè fino a 3kW per superfici fino a 75mq e 6kW per edifici con superficie superiore. Inoltre, devono essere installati due interruttori, in grado di garantire una certa continuità del servizio: una linea per le luci ed una per le prese di utilizzo comune (vedi quelle usate per ricaricare smartphone, PC etc.).

maestrocase case in legno

La distanza dai vicini

Per evitare problemi futuri, prima di posare le fondamenta o, semplicemente, installare la struttura, ti consigliamo di valutare bene le norme presenti nel tuo comune. Fai attenzione che non potrai costruire entro una certa distanza dalla recinzione dei vicini. Un’altra scelta importantissima è quella del produttore. Prima di partire con i lavori della propria casa da sogno, è fondamentale rivolgersi ad un produttore valido, sia che tu voglia realizzare una struttura “fai-da-te” che acquistare un prefabbricato o un’abitazione su misura.

La scelta del produttore

Un valido produttore saprà adottare le giuste tecniche di progettazione e costruzione, evitando errori da principiante che potrebbero avere conseguenze importanti in ottica futura. Nonché dichiarare o meno la struttura conforme rispetto alle norme vigenti in materia antisismica, antincendio e di efficienza energetica. Tra i tanti produttori presenti in Italia e che opera a livello internazionale c’è Maestro Case; si tratta di un’azienda con sede a Kaunas in Lituania nata nel 2008, che nell’arco di pochi anni si è espansa in tutta Europa ed ha firmato oltre 10.000 progetti di edifici in legno di tutti i tipi.

Nel catalogo di Maestro Case troverai costruzioni in legno di qualsiasi tipo: dai camping pods ai bungalow, senza dimenticare case abitabili e casette in legno, garage, gazebo e pergolati. Infine, ciascun prodotto realizzato da Maestro Case viene costruito con legno di primissima qualità, proveniente da foreste a crescita controllata delle regioni Scandinave e Siberiane. Maestro Case permette di ottenere un consulto gratuito via chat, e-mail e/o telefono: puoi inviare loro una domanda, qualche curiosità o, nel caso tu abbia già un’idea, la bozza del tuo progetto di casa. Nell’arco di poche ore riceverai la risposta di un esperto su come procedere o risolvere il tuo problema.

Luca Bailley

Leave a Reply

Your email address will not be published.