Ondaperpetua la personale di Ugo Levita

Ondaperpetua la personale di Ugo Levita

ERCOLANO- Dal 28 aprile al 26 maggio 2024  presso le Sale espositive della Casina dei Mosaici del Parco sul Mare di Villa Favorita la mostra personale Ondaperpetua del pittore Ugo Levita. Curatore dell’evento Ferdinando Creta.

Ugo Levita photo-by-Steve-Gobesso

Alcuni mesi fa avevamo già incontrato l’artista. L’occasione era l’inaugurazione della sua personale a Todi, La mia anima è il sogno di una farfalla. In quella circostanza il pittore ci aveva svelato le fonti della sua ispirazione.

Il nido La mia anima è il sogno Ugo Levita MyWhere
Il nido di Ugo Levita esposto alla mostra La mia anima è il sogno di una farfalla

Manovale della pittura che lavora nel campo dell’ immaginario

Si definisce lui stesso. L’immaginazione, il sogno, l’inconscio sono alla base della sua arte. Questa nuova avventura è per Ugo Levita  quasi un ritorno alle origini, alle proprie radici. Assente, infatti, da oltre 20 anni dalla sua  regione di origine, la Campania. Come è noto, da alcuni anni ormai ha scelto di vivere a Todi in Umbria. Qui risiede e ha anche realizzato uno studio e uno spazio espositivo permanente.

Ondaperpetua

Il titolo della sua personale è Ondaperpetua. Sono presentate al pubblico 40 opere pittoriche e un’istallazione. Tra queste anche un’opera inedita di notevoli dimensioni realizzata appositamente ed ispirata a Villa Campolieto, a Villa Favorita. Una Danza dei Pianeti sulle acque del Miglio d’Oro. Il presidente della Fondazione Ente Ville Vesuviane Gennaro Miranda annuncia con entusiasmo l’evento

E’ difficile esprimere in poche parole l’orgoglio e la soddisfazione del sottoscritto e dell’intero Consiglio di Gestione della Fondazione Ente Ville Vesuviane per avere la possibilità di ospitare, nella nostra meravigliosa Casina dei Mosaici, la mostra Ondaperpetua del maestro Ugo Levita

Cosa si cela dietro il titolo così evocativo di Ondaperpetua? Un riferimento all’acqua che avvolge e al tempo che scorre. Il curatore della mostra Dottor Ferdinando Creta così lo spiega

Vicino e lontano da un quotidiano frenetico e caotico, attraverso un processo liberatorio, Levita si muove verso dimensioni felicemente armoniche, spinto da una necessità dell’esserci. La magia surreale rappresenta in qualche modo la sublimazione del suo immaginario.

La natura dell’arte di Levita, come lui stesso ci aveva detto nel corso della recente intervista, è quella di offrire allo sguardo dei visitatori una sorta di specchio. Rispecchiandosi  ognuno troverà in se stesso la risposta a ciò che l’opera suggerisce. Risultano pertanto quanto mai illuminanti a tal proposito  le parole di Zoe Fragoulopoulou 

Nella sua visione del mondo, l’obiettivo è quello della composizione di un modello di vita in cui uomo e natura, passato, presente e futuro, realtà e fantasia, si uniscono per creare un unico insieme, pur mantenendo la loro frammentazione e singolarità. In che modo, però, viene fatto questo? La risposta sta nel nostro cuore e nella nostra mente.

Info

L’inaugurazione avverrà il giorno 27 aprile h 17.00. Interverranno il curatore, il Presidente e i Consiglieri di gestione della Fondazione e il direttore generale  Roberto Chianese.

Casina dei Mosaici del Parco sul Mare di Villa Favorita

Ercolano

28 aprile-26 maggio 2024

Mostra personale di Ugo Levita

 

In homepage La danza dei Pianeti sulle acque del Miglio d’oro, di Ugo Levita. L’Opera è stata realizzata appositamente per la mostra ad Ercolano. 

Anna Maria Di Francesco
Latest posts by Anna Maria Di Francesco (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.