Come scegliere e utilizzare un montascale tra tipologie e caratteristiche

Come scegliere e utilizzare un montascale tra tipologie e caratteristiche

MONDO – Come utilizzare un montascale? Ecco una panoramica di tutte le tipologie e le principali caratteristiche.

Esistono molti tipi diversi di montascale e molti di essi hanno caratteristiche diverse che aiutano a soddisfare le esigenze dell’individuo. Come utilizzare un montascale è molto facile se si seguono pochi e semplici consigli. Prima di tutto assicurati di essere seduto comodamente. Abbassa la sedia del montascale e il poggiapiedi, se sono ripiegati, e siediti sulla sedia.

Prima di partire allaccia le cinture. Assicurati che la cintura di sicurezza sia allacciata per la massima sicurezza durante il trasporto. Ovviamente la velocità non sarà elevata ma è un attimo cadere e farsi davvero male.

Infine, non ti resta che salire le scale grazie al tuo strumento. Basta premere il joystick nella direzione in cui si desidera viaggiare e mantenere una pressione costante su di esso fino all’arresto del sollevatore. È possibile scendere dal montascale utilizzando il sedile girevole.

COME UTILIZZARE UN MONTASCALE: CARATTERISTICHE STANDARD

come utilizzare un montascale

Come abbiamo detto, i montascale hanno molte caratteristiche fondamentali che lo rendono un ottimo strumento e compagno di viaggio. Qui di seguito le principali caratteristiche che potrete ritrovare nei migliori modelli in circolazione, utili anche a capire come utilizzare un montascale. Joystick a pressione costante o comando a pulsante per la sicurezza

  • Funzionamento a batteria, quindi funzionerà in caso di interruzione di corrente
  • Bordi di sicurezza sensibili alla pressione che fermeranno l’ascensore se incontra un ostacolo
  • Un binario avvitato attraverso i gradini e non fissato al muro
  • Una cintura di sicurezza da indossare in viaggio
  • Comandi a parete in cima e in fondo alle scale per chiamare/inviare/parcheggiare il montascale

A seconda della presenza o meno di tutte queste caratteristiche cambierà anche il tipo di investimento. Puoi fare ricerche come montascale prezzi per assicurarti di avere un’idea precisa dei costi.

I SEDILI

come utilizzare un montascale

Il sedile è una caratteristica fondamentale per il tuo nuovo montascale perché rappresenta un elemento davvero importante per la tua comodità e sicurezza.

Ci sono una gamma di opzioni di sedile per montascale a seconda del modello scelto. Le opzioni della sedia del montascale includono un sedile girevole manuale, un sedile girevole elettrico o un sedile fisso. I sedili fissi sono adatti a chi ha un sollevamento curvo a inerzia su un’area di atterraggio e quindi non necessitano di un sedile girevole.

Tutti i montascale hanno un’altezza del sedile che deve adattarsi perfettamente a te in modo da poter salire e scendere dall’ascensore in modo sicuro e semplice. Alcuni modelli avranno un’altezza del sedile adatta a tutti, mentre altri avranno un’altezza del sedile regolabile che viene impostata da un ingegnere quando il sollevatore è installato per ottenere l’altezza del sedile migliore per te.

COME UTILIZZARE UN MONTASCALE: LA CINTURA DI SICUREZZA

come utilizzare un montascale

Ogni montascale è dotato di una cintura di sicurezza di serie. Tutti gli utenti del montascale devono indossare la cintura di sicurezza durante l’utilizzo dell’ascensore. Ogni produttore ha la propria cintura appositamente progettata specifica per il proprio modello. Tuttavia, ci sono imbracature che possono essere adattate a quelle persone con esigenze più complesse.

Molti montascale sono dotati di una cintura di sicurezza standard con clip, la cui dimensione può essere regolata per adattarsi all’utente. La cintura si aggancia e si sgancia premendo il meccanismo.

Un’altra opzione che è spesso standard su alcuni modelli è una cintura di sicurezza avvolgibile. Funzionando secondo lo stesso principio della cintura di sicurezza dell’auto, si riavvolge automaticamente nell’involucro quando non è allacciata.

IL POGGIAPIEDI

Quando il montascale non è in uso, la maggior parte delle persone preferisce lasciare il montascale ripiegato in posizione pronto per l’uso. Tuttavia, potrebbero esserci altre persone nella tua casa e quindi potresti voler piegare l’ascensore per liberare spazio sulle scale.

I braccioli del sedile e la base del sedile normalmente si ripiegano manualmente. Se hai bisogno di piegare il poggiapiedi ma non puoi piegarti per farlo, esistono delle opzioni per aiutarti.

Un poggiapiedi elettrico è semplice e ripiega il poggiapiedi del montascale premendo un pulsante, che di solito si trova sul bracciolo. Questa è la migliore opzione disponibile per l’accesso indipendente e se hai bisogno di tenere i tuoi montascale ripiegati per la maggior parte del tempo.

Gigi Botti

Leave a Reply

Your email address will not be published.