Visitare la Route 66: perché tutti vogliono percorrerla?

Visitare la Route 66: perché tutti vogliono percorrerla?

MONDO – Perché tutti vogliono visitare la Route 66? I motivi sono molteplici. Tanta la storia e l’ispirazione che questa iconica strada trasmette alle persone. Scopriamone di più insieme.

Visitare la Route 66 è un obiettivo di molti. Molti scelgono di organizzare il viaggio in autonomia, mentre altri preferiscono affidarsi ad un’agenzia viaggi specializzata, come Il Viaggio Che Ti Manca, che organizza viaggi di gruppo e progetta itinerari su misura. 
La Route 66 è un’iconica autostrada degli Stati Uniti, nota per la sua importanza storica e culturale. Costruita nel 1926, è diventata un simbolo dell’America. Ha svolto un ruolo significativo nel collegare le comunità lungo il suo percorso attraverso otto stati, dalla California all’Illinois.
Travelling on Route 66 foto MyWhere©

Questa strada ha ispirato canzoni, libri e film, diventando leggendaria per il suo contributo alla cultura popolare americana e per rappresentare un’epoca di espansione e avventura negli anni ’50 e ’60.

I migliori Film 

Ci sono diversi film che hanno la Route 66 come sfondo o parte importante della trama. Alcuni dei più famosi includono:

1. “Easy Rider” (1969) – Il viaggio in moto di due motociclisti attraverso gli Stati Uniti, incluso un tratto della Route 66.

2. “Cars” (2006) – Un film d’animazione della Pixar che ruota attorno a una gara lungo la Route 66 e ai personaggi che incontrano lungo il percorso.

3. “Thelma & Louise” (1991) – Mentre non interamente sulla Route 66, il film vede le protagoniste intraprendere un viaggio su strada che tocca alcuni segmenti dell’autostrada.

Coffe break Route 66 foto MyWhere©

4. “Rain Man” (1988) – La strada viene menzionata e rappresentata in alcune scene durante il viaggio dei due fratelli protagonisti.

5. “Blues Brother” (1980) – Nella realtà, “la madre di tutte le strade” ha inizio a Chicago, all’incrocio tra Jackson Boulevard e Michigan Avenue. Non ci vuole molto ad arrivare a Joliet, tra le grandi pianure, una prigione è stata un set (anche di Prison Break), e ha dato a John Belushi il nome del suo personaggio nel film di John Landis. Questi film rappresentano solo una piccola parte delle opere cinematografiche che hanno incluso la mitica strada nel loro contesto narrativo.

I migliori Libri 

Ci sono diversi libri che esplorano la storia, l’eredità culturale e le esperienze personali lungo la Route 66. Alcuni dei libri più conosciuti includono:

1. “Route 66: The Mother Road” di Michael Wallis – Un libro che esplora la storia e il fascino della Route 66, offrendo racconti storici, aneddoti e fotografie iconiche.

2. “Blue Highways” di William Least Heat-Moon – Anche se non si concentra esclusivamente sulla Route 66, questo libro narra il viaggio dell’autore attraverso le strade secondarie dell’America, che comprendono anche segmenti della Route 66.

Arizona foto MyWhere©

3. “Ghost Towns of Route 66” di Jim Hinckley – Questo libro si focalizza sulle città fantasma e sui siti storici lungo la strada, offrendo una prospettiva unica sulla storia e sulle comunità che un tempo prosperavano lungo questo percorso.

4. “The Route 66 Encyclopedia” di Jim Hinckley – Una risorsa esaustiva che fornisce dettagli sulla storia, la cultura e i luoghi di interesse lungo la Route 66, offrendo informazioni approfondite su ogni aspetto dell’autostrada. Questi libri offrono una vasta gamma di prospettive e informazioni sulla mitica strada, rendendo omaggio alla sua storia e al suo impatto sulla cultura americana.

Pausa sulla Route 66 foto MyWhere©

La beat generation 

La Beat Generation è stata un movimento culturale e letterario degli anni ’50 e ‘60 negli Stati Uniti. Caratterizzata da una ricerca di libertà individuale, esplorazione creativa e una critica alle norme sociali dell’epoca, la Beat Generation ha influenzato la letteratura, la musica, la politica e la cultura popolare. I membri principali del movimento includevano scrittori come Jack Kerouac, Allen Ginsberg, William S. Burroughs, Lawrence Ferlinghetti e altri. Questi autori hanno prodotto opere che esploravano temi di ribellione, spiritualità, sessualità, esperienze di viaggio e l’alienazione della società consumistica.

Gasoline station on Route 66foto MyWhere©

La Beat Generation è stata caratterizzata anche dal suo stile di vita bohemien, spesso associato a una ricerca di esperienze personali, come i viaggi on the road, l’uso di droghe psichedeliche e l’impegno politico e sociale. La sua eredità culturale ha influenzato notevolmente la controcultura degli anni successivi e ha continuato a esercitare un impatto significativo sulla letteratura e sulla cultura popolare.

La Beat Generation e la Route 66

La Route 66 e la Beat Generation sono collegati attraverso la loro timeline storica, ma in modi diversi. La Route 66, come strada, è costruita negli anni ’20 e raggiunge il suo picco di popolarità e importanza negli anni ’50 e ’60 come principale via di collegamento tra diverse regioni degli Stati Uniti. Questa strada ha rappresentato un simbolo di libertà, avventura e viaggi on the road, diventando parte integrante della cultura americana. D’altra parte, la Beat Generation è emersa negli anni ’50 come un movimento culturale e letterario.

Incontri sulla Route 66 foto MyWhere©

Sebbene alcuni membri della Beat Generation abbiano viaggiato lungo la Route 66, come ad esempio Jack Kerouac che ha scritto il celebre romanzo “On the Road”, il movimento in sé è nato in un contesto culturale e letterario diverso. Quindi, la Route 66 esisteva già come strada prima che la Beat Generation emergesse come movimento culturale. Tuttavia, la Route 66 è diventata un simbolo importante per la Beat Generation e per molti altri che cercavano un senso di libertà e avventura, diventando un’icona dei viaggi e dell’esplorazione, temi fondamentali anche per la Beat Generation.

Panorami della Route 66 foto MyWhere©

Visitare la Route 66 oggi

La Route 66 oggi è un misto affascinante di tratti ben conservati, segmenti modernizzati e porzioni che sono diventate parte di altre strade o sono rimaste abbandonate. Hanno sostituito molti tratti della strada originale con autostrade moderne e superstrade, mentre altri preservati e conservati come parte della storia americana. Alcuni segmenti della Route 66 mantengono ancora l’atmosfera retrò e conservano i caratteristici diners, motel storici, insegne vintage e attrazioni iconiche che richiamano l’epoca d’oro dei viaggi su strada.

Travelling on Route 66 foto MyWhere©

Ci sono comunità lungo la strada che si sforzano di preservare l’heritage della Route 66, rendendola un’esperienza interessante per i viaggiatori che desiderano esplorare la storia e la cultura dell’America del passato. Tuttavia, alcuni tratti sono caduti in disuso e non sono più facilmente percorribili, mentre hanno integrato altri nelle moderne infrastrutture stradali. Non è più una strada continuamente navigabile da est a ovest senza interruzioni, ma le sezioni rimanenti offrono ancora un assaggio del fascino e della storia della mitica Route 66.

Parking Route 66 foto MyWhere©

Negli ultimi anni, la Route 66 ha continuato a essere una fonte di ispirazione per film e serie TV. Anche se non ci sono grandi blockbuster recenti interamente incentrati sulla strada, alcuni film e serie hanno incluso la Route 66 come sfondo o parte della trama. Per esempio, alcuni documentari hanno esplorato la storia e l’eredità della Route 66, mentre alcune serie TV hanno presentato episodi o scene girate lungo la strada.

Quindi se volete visitare la Route 66 e farvi organizzare un itinerario sulle orme dei film e libri che abbiamo citato, vi consigliamo di affidarvi ad un’agenzia viaggi e tour operator specializzata che vi progetterà un itinerario su misura!

Tutte le foto MyWhere©

L'Editore

Leave a Reply

Your email address will not be published.