La Magia delle Feste a Lisbona per festeggiare il nuovo anno

La Magia delle Feste a Lisbona per festeggiare il nuovo anno

LISBONA – Durante le festività natalizie Lisbona diventa la Città della Luce. Le sue strade addobbate accolgono i numerosi turisti provenienti da ogni parte del mondo. C’è l’imbarazzo della scelta per le strutture dove alloggiare. Io, come ogni anno, non vedo l’ora di rivivere la magica atmosfera alloggiando in un diverso hotel del centro storico della capitale portoghese. Qui vi presento una selezione dei 5 hotel di charme prediletti. 

Che magia il periodo delle feste a Lisbona! Ogni anno ci ritorno con immensa gioia, perché qua mi sento davvero a casa. Immersa nella magia delle feste in una città che ogni volta mi sembra più bella. Seguitemi, vi porto con me per scoprire le iniziative di questo periodo e tante altre curiosità. E se vi verrà voglia di trascorrere delle giornate felici a Lisbona vi consiglierò cinque hotel molto accoglienti e curati in ogni dettaglio.

feste a lisbona

Chi visita Lisbona per la prima volta nel periodo natalizio vive un’esperienza davvero unica. Per l’occasione, infatti, strade e vicoli sfavillano di mille luci. Una città sotto i riflettori che, anche vestita a festa, evoca una moltitudine di emozioni che spaziano dalla gioia all’euforia, passando per una dolce malinconia, alimentata dalle note nostalgiche del Fado. Lisbona è infatti una città giovane, frizzante ed economica con un ampio bagaglio storico e culturale.

FESTE A LISBONA

Per visitare Lisbona e vivere la sua magica atmosfera bisogna alloggiare nel cuore della città. Ecco che vi presento uno per uno i cinque Heritage Hotels, alberghi di charme situati nel centro storico della capitale portoghese. Qui ogni singolo dettaglio è pensato per rafforzare il legame con la città, affinché il soggiorno dell’ospite sia un’esperienza unica e irripetibile.

feste a lisbona

Durante il periodo di Natale gli Heritage Hotels offrono a tutti gli ospiti una fetta di Bolo Rei, il tipico dolce natalizio portoghese, di cui io sono diventata un’assoluta fan!

feste a lisbona

C’è una luce particolare ad illuminare la capitale portoghese, che ogni fotografo si propone di immortalare e che deriva probabilmente dalla sua posizione, adagiata su sette colline e affacciata sull’estuario del fiume Tajo, sfociante nell’Oceano Atlantico, motivo per cui questa città è la “Porta sull’Oceano”. E’ la magia di Lisbona, quel carisma che la rende unica tra le capitali europee e che a Natale la restituisce vivace e vibrante di energia.

Io e l’albero di Natale più alto d’Europa che domina la Praça do Comércio

Questo grazie soprattutto alle Luminarie, spettacolari giochi di luci e colori che regalano una versione inedita della città.

I luoghi più belli da visitare 

Ogni volta che percorro le strade di Lisbona non posso non visitare la rinomata Praça do Comércio. Nei dintorni vi consiglio di non perdervi  Baixa-Chiado col suo fascino, i suoi musei e le chiese gotiche, mete immancabili dei miei tour.

Tante le iniziative che attraggono i turisti, a cominciare dall’albero di Natale più alto d’Europa che domina la Praça do Comércio, ben 76 metri di luci e decorazioni.

Foto MyWhere Lisbona

Per non parlare dei presepi: allestiti per le strade, nelle piazze e in ogni angolo della città. Grandi, piccoli, sontuosi o essenziali, la loro funzione è quella di rammentare ai passanti l’importanza della Natività. Per gli appassionati di mercatini e bancarelle, da non perdere il Mercato Pequeno: ogni weekend di dicembre 140 bancarelle di artigianato locale, prodotti tipici e articoli di design ricoprono l’arena di Campo Pequeno. Se ci si aspetta di trovarsi innanzi a uno scenario stile mercatini mitteleuropei si rischia di restare un po’ delusi. Ancora una volta qui regnano sovrani semplicità e spirito autentico di festa.

Ma le iniziative di certo non si esauriscono qui!

Wonderland, all’interno del Parque Eduardo VII, è dedicata al bambino che alberga in ognuno di noi e che ogni anno aspetta il Natale per riaffiorare. La ruota panoramica e un’ampia pista di pattinaggio ne rappresentano le attrazioni principali, ma non mancano stand natalizi e spazi dove assaggiare i prodotti del posto.
Baixa-Chiado il mercato con un’illuminazione speciale e più grande, con le case in legno dove l’artigianato e i sapori tradizionali della cucina portoghese la faranno da padrone.
Da non perdere anche la mostra di Natale all’Hospital das Bonecas, che è già un punto di riferimento in questo programma con la sua vasta collezione di bambole di questo negozio storico, che è da più di 190 anni nel centro di Lisbona. Da non perdere anche il Trenino di Natale per i più piccoli che amano il viaggio ma anche per i grandi che non sanno resistere.
Ogni anno nel periodo natalizio il centro congressi Feira Internacional ospita Natalis, la Fiera del Natale, dedicata a grandi e piccini, dove acquistare decorazioni natalizie, assistere a spettacoli di cucina, partecipare a laboratori e, dulcis in fundo, degustare le specialità locali: filhos, sonhos, formigos, mexidos e tanti altri dolci natalizi che hanno in comune ingredienti semplici ma deliziosi quali glassa di zucchero, cannella, burro fuso, frutta secca.

Cucina portoghese e dolci tipici a Lisbona

Se si sta cercando un regalo speciale per questo Natale, gli Heritage Hotels offrono la possibilità di acquistare dei Voucher Heritage a partire da Euro 50,00.

Ma dove prenotare? Vi consiglio gli Heritage Hotels per vivere il periodo delle Feste a Lisbona

As Janelas Verdes, La terrazza di notte.

Hotel As Janelas Verdes

L’hotel As Janelas Verdes (ossia “finestre verdi”) è ubicato accanto al National Ancient Art Museum in un piccolo palazzo di fine Ottocento, ed offre un’atmosfera romantica e accogliente. Qui trovò ispirazione anche Eça de Queirós, uno dei più famosi romanzieri portoghesi.

As Janelas Verdes, La meravigliosa Library


La memoria della sua presenza rivive nei tanti oggetti d’arte sparsi per le stanze, nei libri, nei dipinti e negli oggetti che riportano con la fantasia ad altre epoche. Tutte le camere sono soleggiate e vivaci, il Tago è a un passo, in primavera la giornata inizia con un meraviglioso breakfast servito nel giardino.

 

Hotel Britania. La Hall in pieno stile Liberty.

Hotel Britania Art Deco 

Situato in un palazzo progettato negli anni Quaranta del secolo scorso dal famoso architetto portoghese Cassiano Branco, è un hotel per molti versi unico che assomiglia molto a un club esclusivo. È stato restaurato valorizzando il suo stile originale Art Déco, così da affiancare all’ambiente che richiama la squisita atmosfera originale d’epoca, le comodità e il comfort richiesti oggi a un hotel d’alto livello. Le camere sono spaziose e dai colori caldi, arredate con splendidi mobili classici. Il tutto restaurato fin nel minimo dettaglio.

Lisboa Plaza, una Twin Room

Hotel Lisboa Plaza

A due passi da Avenida da Liberdade, è un “classico” tra i migliori hotel della capitale portoghese. La decorazione di interni è stata recentemente rinnovata dall’architetto Sofia Duarte Fernandes in uno stile leggero molto portoghese, mantenendo l’impronta classica e lo spirito famigliare.

Lisboa Plaza, La terrazza Chill Out

Alcuni particolari accennano alla moda dell’epoca dell’apertura dell’hotel negli anni Cinquanta e motivi etnici vivacizzano i nuovi tendaggi.

Solar Do Castelo, la romantica Mansarda Room

Hotel Solar Do Castelo

Durante la seconda metà del XVIII secolo venne costruita una bella casa signorile all’interno delle mura del castello di San Giorgio, sul terreno dove un tempo sorgevano le ex cucine del Palazzo Alcacova. Ecco perché è ancora conosciuto con il nome di Palacete das Cozinhas (“Palazzo della Cucina”).

La meravigliosa vista dal Solar Do Castelo

La struttura unisce elementi dello stile razionalista di Pombal (i sobri infissi delle finestre e dell’entrata principale) con altri che esprimono maggiore libertà.

Solar Do Castelo Noble Patio
Solar Do Castelo Noble Patio

Il palazzo, classificato come edificio storico, è stato trasformato in hotel e riportato agli antichi splendori grazie a un design contemporaneo di alta qualità.

La piscina dell’Heritage Avenida Liberdade Jet

Hotel Heritage Avenida Liberdade

L’ultimo nato della catena Hotels Heritage Lisboa si trova sul corso principale, Avenida da Liberdade. Il suo design porta la firma di Miguel Câncio Martins, architetto portoghese celebre per il proprio lavoro in locali mitici come il Buddha Bar o il Thiou a Parigi, lo Strictly Hush a Londra e il Man Ray a New York. L’aspetto esterno del palazzo è stato lasciato inalterato, mentre gli interni si ispirano alle residenze urbane della borghesia portoghese. Le camere sono in pieno equilibrio tra tradizione e modernità e presentano uno stile personalizzato. Nella lobby Câncio Martins ha creato un’atmosfera che richiama la “way of life” portoghese, di nuovo in bilico tra passato e futuro. Obiettivo: ideare uno stile che affondi le proprie radici nell’identità lusitana e lisboeta.

Dove alloggiare a Lisbona
Heritage Avenida Liberdade Penthouse Room

Lisbona foto MyWhere©

Per tutte le info sugli Hotel questo è il sito

e-mail: heritage.hotels@heritage.pt

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.