Lisbon Half Marathon: un weekend in Portogallo tra corsa e luxury relax

Lisbon Half Marathon: un weekend in Portogallo tra corsa e luxury relax

LISBONA – Il 12 marzo 2023, la capitale portoghese ospita una delle gare più importanti e affascinanti per i runner di tutto il mondo. Quali sono i migliori hotel in cui alloggiare?

Vi avevamo già parlato della meraviglia della città e di dove poter alloggiare a Lisbona. Oggi vi raccontiamo di uno degli eventi sportivi più importanti d’Europa. Gli atleti di tutto il mondo si preparano alla Lisbon Half Marathon: la gara nel cuore della capitale portoghese in programma il 12 marzo.

La Lisbon Half Marathon: una sfida e un’avventura da vivere passo dopo passo in una città dal fascino intramontabile che regala sempre grandi emozioni. Agli amanti del running non resta che prenotare il proprio posto in gara e prepararsi per il grande evento, senza dimenticare lo spirito dell’organizzazione che mira a promuovere lo sport, la sostenibilità ambientale, ma anche il turismo. E per partire con il piede giusto, non resta che affidare il proprio soggiorno ad uno dei cinque Heritage Hotels, raffinate strutture dal fascino unico situate nel centro storico della città.

Lisbona

Lisbona Half Marathon

Gli sportivi di tutto il mondo si danno appuntamento il 12 Marzo 2023 a Lisbona per correre insieme e superare i propri limiti. La Lisbon Half Marathon è una gara imperdibile per gli atleti che amano mettersi in gioco, senza rinunciare alla bellezza del panorama che li circonda. Sono più di 30mila i partecipanti stimati per l’occasione che si sfideranno su un percorso pianeggiante che permette di guadagnare velocità e che regala allo stesso tempo degli scorci meravigliosi. I partecipanti dovranno percorrere una distanza di 21 chilometri: la partenza è prevista alle 10.05 a metà del famosissimo Ponte del 25 aprile, mentre il traguardo, dopo aver attraversato la città, si trova nel cuore di Lisbona, nel Monastero dei Jerónimos.

Il termine massimo entro cui finire il percorso della Lisbona Half Marathon per potersi qualificare è di 3 ore e trenta, ma i record da battere sono ben altri: 57:31 per gli uomini e 1:05:44 per le donne. Nei giorni che precedono la gara di maratona tutti gli atleti riceveranno il kit di gara che include il pettorale e la maglia ufficiale della prova, oltre a tutte le informazioni necessarie per vivere al meglio questa esperienza. Gli organizzatori, infatti, vanno oltre la semplice sfida sportiva che richiama in Portogallo migliaia di corridori, cercando di promuovere il podismo, il turismo e la sostenibilità ambientale della capitale portoghese.

Questo evento fa parte di una serie di cinque prestigiose mezze maratone che includono anche le tappe di Praga, Copenaghen, Cardiff e Valencia. Un circuito di gare fatto di percorsi veloci e unici, accomunati dagli stessi principi: qualità dell’organizzazione, interesse per l’ambiente, attenzione alla cultura, salute e fitness e molto altro ancora. L’obiettivo è quello di creare delle sfide stimolanti per la comunità del running che può quindi correre, viaggiare e condividere la passione per questo sport. La Lisbon Half Marathon è quindi un’occasione unica per godersi lo sport e vivere la magica atmosfera di Lisbona che in quei giorni sprigiona ancora di più il suo fascino.

Noi seguiremo questa maratona come abbiamo fatto in passato con l’intervista ad un’italiana alla Maratona di New York. Agnese ci raccontò in questo articolo le sue emozioni da debuttante, in quella che è a tutti gli effetti la corsa più famosa ed emozionante del mondo.

E se volete intraprendere questo sport, forse questo può essere il momento migliore. Noi vi raccontiamo quali sono i benefici della corsa dandovi 5 motivi per iniziare a correre senza fermarsi più.

Gli Heritage Hotels: dove alloggiare per la Lisbon Half Marathon

AS JANELAS VERDES

L’hotel As Janelas Verdes (ossia “finestre verdi”) è ubicato accanto al National Ancient Art Museum in un piccolo palazzo di fine Ottocento, ed offre un’atmosfera romantica e accogliente. Qui trovò ispirazione anche Eça de Queirós, uno dei più famosi romanzieri portoghesi; la memoria della sua presenza rivive nei tanti oggetti d’arte sparsi per le stanze, nei libri, nei dipinti e negli oggetti che riportano con la fantasia ad altre epoche. Tutte le camere sono soleggiate e vivaci, il Tago è a un passo, in primavera la giornata inizia con un meraviglioso breakfast servito nel giardino, mentre vi godete la tranquillità della Lisbona di un tempo. Prezzi per la camera doppia a partire da 155,00 euro inclusa la prima colazione.

As Janelas Verdes, la terrazza di notte

HOTEL BRITANIA ART DÊCO

Situato in un palazzo progettato negli anni Quaranta del secolo scorso dal famoso architetto portoghese Cassiano Branco, è un hotel per molti versi unico che assomiglia molto a un club esclusivo. È stato restaurato valorizzando il suo stile originale Art Déco, così da affiancare all’ambiente che richiama la squisita atmosfera originale d’epoca, le comodità e il comfort richiesti oggi a un hotel d’alto livello. Le camere sono spaziose e dai colori caldi, arredate con splendidi mobili classici; i bagni, originali, sono in marmo, restaurati fin nel minimo dettaglio. Prezzi per la camera doppia a partire da 145,00 euro compresa la prima colazione.

Hotel Britania Art Deco

HOTEL LISBOA PLAZA

A due passi da Avenida da Liberdade, è un “classico” tra i migliori hotel della capitale portoghese. La decorazione di interni è stata recentemente rinnovata dall’architetto Sofia Duarte Fernandes in uno stile leggero molto portoghese, mantenendo l’impronta classica e lo spirito famigliare. Alcuni particolari accennano alla moda dell’epoca dell’apertura dell’hotel negli anni Cinquantae motivi etnici vivacizzano i nuovi tendaggi. Nella metà delle camere sono stati recuperati i pavimenti di parquet originali, mentre nuove moquette sono state collocate nell’altra metà per soddisfare le varie esigenze degli ospiti. Prezzi per la camera doppia a partire da 135,00 euro compresa la prima colazione.

Hotel Lisboa Plaza

SOLAR DO CASTELO

Durante la seconda metà del XVIII secolo venne costruita una bella casa signorile all’interno delle mura del castello di San Giorgio, sul terreno dove un tempo sorgevano le ex cucine del Palazzo Alcacova. Ecco perché è ancora conosciuto con il nome di Palacete das Cozinhas (“Palazzo della Cucina”). La struttura unisce elementi dello stile razionalista di Pombal (i sobri infissi delle finestre e dell’entrata principale) con altri che esprimono maggiore libertà. Il palazzo, classificato come edificio storico, è stato trasformato in hotel e riportato agli antichi splendori grazie a un design contemporaneo di alta qualità. Prezzi per la camera doppia a partire da 240,00 euro compresa la prima colazione.

Solar Do Castelo

HERITAGE AVENIDA LIBERDADE

L’ultimo nato della catena Hoteis Heritage Lisboa si trova sul corso principale, Avenida da Liberdade. Il suo design porta la firma di Miguel Câncio Martins, architetto portoghese celebre per il proprio lavoro in locali mitici come il Buddha Bar o il Thiou a Parigi, lo Strictly Hush a Londra e il Man Ray a New York. L’aspetto esterno del palazzo è stato lasciato inalterato, mentre gli interni si ispirano alle residenze urbane della borghesia portoghese. Le camere sono in pieno equilibrio tra tradizione e modernità e presentano uno stile personalizzato. Nella lobby Câncio Martins ha creato un’atmosfera che richiama la “way of life” portoghese, di nuovo in bilico tra passato e futuro. Obiettivo: ideare uno stile che affondi le proprie radici nell’identità lusitana e lisboeta. Prezzi per la camera doppia a partire da 169,00 euro compresa la prima colazione.

Heritage Avenida Liberdade, Penthouse Room

Contatti Heritage Hotels

Jane Burden

Leave a Reply

Your email address will not be published.