Buon Compleanno Lady Gaga: la popstar mondiale compie 37 anni

Buon Compleanno Lady Gaga: la popstar mondiale compie 37 anni

MONDO – Lady Gaga: celebriamo il compleanno di una delle più grandi pop star dei nostri giorni.

Buon compleanno Lady Gaga! La pop star newyorkese compie oggi 37 anni. Cantautrice dalle origini siciliane, Stefani Joanne Angelina Germanotta in arte Lady Gaga cresce nella Grande Mela con il sogno di diventare un’attrice. Muove i primi passi nel mondo della televisione facendo brevi comparsate nella serie tv “I Soprano” e partecipando a programmi di MTV. Ma la svolta nella sua vita arriva quando inizia ad avvicinarsi al mondo della musica. In pochi anni la Germanotta passa dal registrare due EP con la sua band ad essere notata da varie case discografiche. È proprio in questo periodo, nel 2006 che nasce il nome d’arte Lady Gaga, ispirandosi alla celebre canzone “Radio Ga Ga” dei Queen.

Lady Gaga

Il successo nella musica pop: le più famose hit e le prime critiche

Il suo primo successo internazionale è “Just Dance” ma sarà solo l’inizio di una lunga carriera. Singoli come “Poker Face”, “Paparazzi”, Bad Romance, “Judas” sono solo la punta dell’iceberg di una star eclettica e sempre pronta a sperimentare. Artista prevalentemente pop, Lady Gaga ha rivoluzionato la musica degli anni 2000 insieme ad altre grandi cantanti come Madonna e Kylie Minogue. Nei suoi album ha trattato temi come la paura dell’amore, la dipendenza da droghe, la sessualità libera.

Lady Gaga
Lady Gaga

Le critiche negli anni non sono mancate, in particolare riguardo ai suoi videoclip talvolta sessualmente espliciti. Celebre una delle sue risposte a domande sessiste: “Se io fossi un ragazzo e fossi seduto qui con una sigaretta nella mia mano e con l’altra mi afferrassi il cavallo dei pantaloni, parlando del fatto che faccio musica perché mi piacciono le auto veloci e andare a letto con le ragazze, mi chiamereste una rockstar. Ma se lo faccio io nella mia musica e nei miei video, poiché sono una donna e faccio musica pop, voi mi giudicate e dite che è tutta una distrazione. Sono semplicemente una rockstar.”.

La crisi con “Artpop” e la rinascita con “Joanne”

Dopo la vittoria dei suoi primi 5 Grammy Awards (su 13 che vincerà in totale), Lady Gaga si ritrova a dover affrontare il primo parziale flop del suo album “Artpop” del 2013. Lasciato il suo manager storico Troy Carter, la Germanotta supera la profonda crisi solo grazie a un rinnovo della propria identità artistica. Dopo il sodalizio artistico con Tony Bennett, la star mette completamente da parte i suoi vestiti vistosi, le acconciature che sfidano la gravità e il trucco eccessivo per pubblicare il suo album più intimo: “Joanne”. Inserito tra i 20 migliori album del 2016, in “JoanneLady Gaga si mette coraggiosamente a nudo con brani piano e voce ed emozionanti come “Million Reasons”.

oscar 2019
Lady Gaga

Lady Gaga nel mondo del cinema

Nello stesso anno esce anche la quinta stagione di “American Horror Story”, nella quale veste finalmente la parte di attrice protagonista. Per questa interpretazione vince un Golden Globe. A questo punto la sua carriera d’attrice inizia a decollare in parallelo con quella da cantante. Raggiunge il culmine nel 2018 con “A Star Is Born”, remake del celebre film del 1954, affiancata da Bradley Cooper. Indimenticabile la loro esibizione con “Shallow” nella notte degli Oscar, che è valsa alla Germanotta il premio come miglior canzone.

Venezia 75
Bradley Cooper e Lady Gaga in una scena di “A star is born”, in anteprima mondiale alla Mostra del Cinema.

Attualmente Lady Gaga, dopo aver curato la colonna sonora di “Top Gun: Maverick” è impegnata nella realizzazione del sequel di “Joker” al fianco del premio Oscar Joaquin Phoenix. La sua ultima tournée negli stadi “The Chromatica Ball” è stata un totale successo. Non possiamo che aspettarci grandi sorprese e novità sempre più entusiasmanti da una giovane donna nel pieno della sua rinascita artistica. Auguriamo quindi un buon compleanno alla talentuosa Lady Gaga.

 

Testo di Eva Forti

Autore MyWhere

Leave a Reply

Your email address will not be published.