I 35 anni di Lady Gaga, l’icona degli emarginati che ha il pop in mano

I 35 anni di Lady Gaga, l’icona degli emarginati che ha il pop in mano

MILANO – Oggi, 28 marzo 2021, Lady Gaga compie 35 anni. La pop star internazionale al momento è nel nostro bel paese impegnata nelle riprese di “Gucci”. Ma come è diventata il Manifesto di tutti gli emarginati? Lo scopriamo percorrendo le tappe della sua vita, privata e artistica, il tutto condito da alcune curiosità.

Happy birthday to you Gaga! La camaleontica icona della musica pop, tanto controversa quanto discussa sia per il suo look che per le sue scelte artistiche, oggi compie 35 anni! Noi di MyWhere le facciamo gli auguri ripercorrendo con voi le sue trasformazioni. Gaga parte dal basso, suonando con piccoli gruppi musicali, tra i primi troviamo The Stefani Germanotta Band, con il quale la ragazza ha iniziato a muovere i primi passi. In poco tempo inizia a farsi conoscere e forgia la sua fama con il nome di Lady Gaga, in tributo alla canzone Radio Gaga dei Queen, una delle band amate dalla Germanotta.

Il suo successo non si limita al palco. Possiamo trovare il suo talento anche nei testi che ha scritto per altre star internazionali del calibro di Fergie, Jennifer Lopez  e le Pussycatdolls.

Nel 2008 ci ha conquistati tutti facendoci ballare con la sua Just Dance, prima traccia del suo album d’esordio The Fame. L’album è caratterizzato dalle basi elettroniche che trasmettono tutta la sua energia e la sua stravaganza. Tra le tracce troviamo Poker Face, che ci ha ipnotizzato con il suo glam e mistero. Canzone spesso sottovalutata visto che è da qui che entra in campo il ruolo della natura liquida dell’amore di cui la cantante si fa ambasciatrice.

L’impervia strada verso il successo di Lady Germanotta

Lady Gaga ne I Soprano all’età di 14 anni

Lady Gaga all’anagrafe è Stefani Joanne Angelina Germanotta. Esatto, la cantante è in parte made in Italy! Nasce a New York il 28 Marzo 1986, da genitori fortemente cattolici. Il padre, Joseph Germanotta, è un imprenditore di origini siciliane e la madre, Cynthia Bissett, è una casalinga statunitense di origini franco-canadesi. Nella famiglia c’è anche Natali, sorella di Lady Gaga, laureata in fashion design.

La cantante ha approfondito la storia della sua famiglia ai microfoni di RTL 102.5, dove ha parlato di come la famiglia Germanotta sia arrivata in America. Il padre è italiano di terza generazione. Arrivati ad Ellis Island dopo un interminabile viaggio, iniziano subito le difficoltà. Sua nonna ha avuto una vita difficile, caratterizzata anche da una grande perdita: la sorella di papà Joseph, Joanne, ha avuto il lupus ed è morta a soli 19 anni. Una marcata cicatrice nella sua famiglia, cicatrice che la cantante afferma di aver fortemente avvertito in casa.

Le sue inclinazioni artistiche si fanno sentire sin dai primi anni, dopo aver imparato a camminare e parlare si è subito avvicinata alla musica. All’età di soli 4 anni inizia a studiare piano. Ha frequentato un collegio cattolico femminile, non lasciando mai la musica e partecipando anche ad un corso di teatro, prendendo poi parte a diverse rappresentazioni.

A 14 anni ottiene addirittura un piccolo ruolo nella famosa serie I Soprano, recitando nell’episodio Piccoli Boss crescono. E di strada ne ha fatta la nostra star! Dopo il liceo, incoraggiata dalla madre, Germanotta entra alla Tisch School of the Arts di New York per poi abbandonarla poco dopo per dedicarsi completamente alla sua carriera musicale. Ad aumentare il suo amore sconfinato per la musica ha certamente contribuito il padre, che le faceva ascoltare a ripetizione le canzoni di Bruce Springsteen. Lei in realtà diventerà fan sfegatata di Michael Jackson, di cui ha collezionato ben cinquantacinque oggetti personali. Il suo successo, comunque, era preannunciato: ha preso lezioni di canto dalla stessa insegnante di Christina Aguilera, una vera intenditrice di talenti!

Il Manifesto di Mother Monster

Lady Gaga 35 anni

 

Lady Gaga è la madrina di tutti gli emarginati sociali, dove per emarginati si intende tutte ciò che la società fatta di etichette etiche, morali e sociali non riesce e non può classificare, insomma tutte le eccezioni a le presunte regole di un mondo schematico. Esiste un vero e proprio Manifesto di questo pensiero, un discorso che racchiude la filosofia che c’è nella sua musica. Il Manifesto of Mother Monster è un discorso recitato dalla voce della stessa cantante in apertura al brano Born this way. E’ stato utilizzato anche negli show dal vivo del Born This Way Ball Tour, dove una gigantesca proiezione del volto di Lady Gaga proclamava il Manifesto come intermezzo tra le performance di Bloody Mary e Bad Romance.

Il Manifesto è ambientato in un universo alieno, è un vero e proprio inno alla nascita che viene descritta come avvenimento infinito e per infiniti grembi, una nascita eterna. In questo spazio, governato da un tempo di futuro presente e continuo, vive una nuova razza interna dell’umanità.

Una razza priva di qualsiasi giudizio o pregiudizio, capace di concepire una libertà illimitata. In questa razza si sviluppa una forza opposta, il male. Ma il male ha una funzione ben specifica, è fondamentale per proteggere quest’universo.

We are all born this way baby!

Lady Gaga

Ascoltando Born this way percepiamo una bellissima sensazione, quella di essere perfetti così come siamo, Mother Monster ce lo ripete in tutta la traccia! Ecco il brano che rappresenta il pensiero artistico di Lady Gaga, l’ inno nazionale di quell’universo descritto nel suo Manifesto! Nel testo c’è spazio per ogni diversità, esaltata con un’energia tutta pop! Sono presenti tutte le categorie che ancora oggi vengono etichettate dalla società come diverse.

La cantante ci sprona ad essere fieri della nostra essenza al di là di ogni limitazione, perché non c’è nulla di sbagliato in nessuno di noi. Il tema principale è quello dell’accettazione, non importa chi ami e non importa perché va assolutamente bene così. Ci ripete don’t be a drug just be a queen, frase che in inglese crea un gioco di parole e significato.

Un primo riferimento è al non rovinare i bei momenti per le critiche altrui, e il secondo è ricondotto alle drug queen. In entrambi i significati l’importante è essere una regina al di sopra dei giudizi, delle etichette e delle insicurezze che creano in noi. La cantante ha vissuto non poche difficoltà che però l’hanno forgiata e l’hanno resa icona simbolo della grande ricchezza che è l’unicità.

7 Curiosità su Lady Gaga

Lady Gaga

In occasione del 30° compleanno di Lady Gaga, abbiamo raccolto alcune curiosità sull’artista più discussa e controversa di sempre.

Lady Gaga e il suo talento precoce

Ha composto la sua prima ballata a soli 13 anni.

Il suo rapporto con le droghe

In un’intervista ha dichiarato di essere una consumatrice di cannabis. Pratica che la aiuta nel rilassamento e nella creazione artistica.

Il tanto discusso vestito di carne

Tanto discusso quanto…pesante! Pensate che il famoso vestito di carne indossato dalla pop star dai mille look stravaganti pesava ben 26 chili!

Parlando di look quando è diventata bionda?

Il biondo platino che la contraddistingue è stata una scelta fatta dopo essere stata più volte scambiata per Amy Winehouse.

Gaga e l’amore

In un’intervista a Vanity Fair ha dichiarato la sua visione sul rapporto di coppia dopo la rottura con Taylor Kinney. Ha dichiarato che le donne amano con tutti i loro mezzi in modo estremamente intenso e che purtroppo non sempre nei rapporti ritrovano la dignità che quell’amare merita.

Con chi sta oggi Lady Gaga?

Attualmente è fidanzata con il manager Micheal Polansky.

Vittima di bullismo nell’adolescenza

Ai tempi, è stata bersaglio di alcuni ragazzi che avevano creato una pagina Facebook chiamata “Germanotta non sarai mai famosa…” Di certo non ci avevano visto giusto, sono sicura che adesso il suo successo suona forte nelle loro playlist.

Silvia Severi

Leave a Reply

Your email address will not be published.