Lefthands Day: essere mancini conviene

Lefthands Day: essere mancini conviene

MONDO – Alzate la mano…sinistra! Il 13 Agosto è la giornata Internazionale dei mancini, il Lefthands Day, giornata in cui si ricorda non solo che ad essere mancini non c’è nulla di male, ma essere mancini conviene.

Il Lefthands Day è una Giornata più che meritata, viste le innumerevoli sfide che devono affrontare ogni giorno in un mondo pensato e ideato per i destri. Ma la rivincita dei mancini non si riduce soltanto ad una giornata dedicata. Ecco alcuni dei benefici dell’essere mancino che faranno invidia ad ogni persona destra.

Essere mancini è sempre stato considerato un segno negativo, un difetto, a volte addirittura qualcosa di demoniaco. Oggi, nel Lefthands day, ricordiamo che essere mancini conviene! Sono stati vittima dell’ingiustizia di mille e sciocche superstizioni legate al pregiudizio fantasioso che la mano sinistra fosse addirittura, niente di meno che quella del demonio, e veniva quindi obbligato ad utilizzare la destra, sebbene fosse del tutto innaturale.

Per fortuna, oggi possiamo dire di esserci lasciati tutto questo alle spalle. Il mancinismo, ovvero l’essere una persona che compie la maggior parte delle sue azioni con la mano sinistra, è oggi oggetto di grande interesse e grande curiosità, soprattutto da parte della scienza.

Lefthands Day: Ecco i 7 vantaggi dell’essere mancino 

1) I mancini sono più creativi

Non è di certo una coincidenza che i migliori artisti di sempre siano stati mancini, o almeno ambidestri. Parliamo di artisti come Van Gogh, Da Vinci, Kafka e anche attori di successo come De Niro, Marilyn Monroe e la Kidman. A confermare la teoria è uno studio realizzato dall’American Jourlan of Psychology. Il tutto potrebbe essere attribuito all’organizzazione del cervello mancino che potrebbe rendergli accessibile delle aree segrete a chi utilizza la mano destra.

2) Sviluppano una maggiore capacità di problem solving

Probabilmente i mancini utilizzano il cervello in maniera più globale. Basti pensare alle numerose sfide che un mancino è costretto ad affrontare nella vita quotidiana, come utilizzare una forbice, mangiare, impugnare una penna, questo induci i mancini a darsi da fare per superare diverse peripezie giornaliere, e ciò potrebbe comportare dei benefici in termini di intelligenza.

3) Minor rischio Parkinson

 Per confermare questo effetto in realtà dobbiamo attendere lo svilupparsi di ulteriori studi. Ma sembrerebbe che i mancini abbiano un rischio meno elevato di contrarre una sindrome come il Parkinson. Dalla loro parte, avrebbero anche una maggiore capacità di recupero da ictus e traumi cerebrali.

4) Sono i più forti nei combattimenti

 Per dirla meglio, sono gli avversari più imprevedibili e per questo avrebbero una maggiore probabilità di vincita. Molto probabilmente, questo vantaggio dipende dalla loro rarità. Sono infatti molto più comuni ed elevate le possibilità di incontrare un avversario destrorso, del quale è più facile prevedere le mosse.

5) Più possibilità di successo negli sport interattivi

 Non solo hanno più probabilità di vincere un incontro corpo a corpo, ma è emerso che avrebbero più possibilità di successo anche negli sport interattivi ad alto livello agonistico, quali baseball, cricket e ping-pong.

Lefthands Day
Un ritratto di Diego Maradona, il mancino per eccellenza

6) Sono ottimi illustratori

Pittori, grafici, illustratori e disegnatori ne sono un esempio. Secondo alcuni scienziati esiste un collegamento tra capacità illustrative e mano sinistra. Questo potrebbe dipendere dal fatto che la parte destra del cervello, dominante nel loro caso, è la sede delle capacità visuali. Per questo, chi è mancino potrebbe essere avvantaggiato nelle attività di tipo illustrativo.

7) Raramente vengono colpiti da artrite o ulcere

Lo ha dimostrato uno studio pubblicato su Laterality. Stando ai loro risultati, ulcera e artrite sono raramente un problema per i mancini.

La maggior parte dei benefici sono in realtà i risultati positivi di un quotidiano che ruota al contrario.  Ma ancora oggi sono visti come persone a cui manca qualcosa (mancino viene dal latino mancus, manchevole). Anche nel vocabolario all’aggettivo sinistro o mancino vengono sempre associati significati negativi Per fortuna, l’interesse della scienza ha portato nuove consapevolezze sulla realtà dei mancini, dissolvendo anni di maldicenze e soprattutto comportamenti errati. Mai correggere un bambino mancino o invece che guadagnare i benefici elencati, potrebbe sviluppare dei traumi e avere dei risolviti in negativo.

Questa giornata e tutta questa storia, racchiudono in sé una bella morale. La maggioranza non è la totalità della realtà e ogni diversa prospettiva ci permette di volgere lo sguardo su cose che altrimenti resterebbero nascoste.  E visti questi benefit, tanto parlar male non sarà mica invidia?

 

Silvia Severi

Leave a Reply

Your email address will not be published.