VENEZIA 81 – Joker 2: Folie à Deux, il secondo capitolo della storia dell’enigmatico e complesso personaggio Arthur Fleck, questa volta accompagnato da una Harley Quinn strabiliante interpretata da Lady Gaga.
Venezia 81 non poteva che accogliere con entusiasmo il loro arrivo: Joaquin Phoenix e Lady Gaga sono arrivati al Lido, facendo sognare tutti i presenti.
Lei bellissima e originale come sempre! Dapprima Lady Gaga sul red carpet ha sfilato con un abito dall’enorme gonna a ruota e copricapo con lunghe ali in total black.
Poi, con un cambio abito veloce, si è presentata invece in conferenza stampa con un abito, sempre nero ma più corto, e piccolo baschetto con velina meno ingombrante del precedente. Il sobrio look era completato ai piedi da splendidi décolleté firmati Christian Louboutin.
In conferenza stampa Joaquin Phoenix è apparso con una semplice maglietta ed un pantalone nero.
Entrambi hanno incantato i numerosissimi fan che da ore, anzi giorni, attendevano la pop star a Venezia.
Noi avevamo avuto modo di ammirare dal vivo l’icona del pop nella sua prima volta a Lido con il film A Star is Born, che ci sorprese decisamente per la splendida interpretazione. Qui si presentò con un vestito di piume rosa!
Il primo film e la sua denuncia sociale
Il primo film sul personaggio di Joker è uscito nel 2019 con un Joaquin Phoenix superlativo che, un anno dopo, ha conquistato l’Oscar come migliore attore.
E’ stato proprio allora che è emersa una nuova chiave di lettura del personaggio, fino a quel momento rappresentato solo come enigmatico e folle, ma che portava una diversità originale e divertente.
Il Joker di Phoenix racconta la storia di un villain storico che prima di diventare tale ha una vita difficile, diviso tra la sua dura realtà e la sua mente tormentata.
Un Joker mai visto prima che arriva addirittura a creare delle analisi più sociali da parte di chi ha visto il film. Un ruolo difficile che rimane incastrato nell’anima dell’attore.
Joker 2, la musica che incontra il cinema
Nel secondo film, il ruolo di Arthur Fleck (Joker) è affiancato da una meravigliosa Lady Gaga, interprete di Harley Quinn. La dinamica della trama è però diversa, nonostante dai trailer infatti prediliga l’estetica cupa e forte caratteristica di Joker, è infatti il musical il vero protagonista questa volta.
Si incontrano nell’ospedale psichiatrico e si innamorano a prima vista, comprendendosi a vicenda tramite la musica – un vero e proprio concerto tra i due personaggi.
E se da una parte si parla di musica e cinema che si incontrano, dall’altra si vede anche un tentativo di diversificare il genere drammatico.
Data di uscita in Italia del film, ma non solo
Il film ha come data il 2 ottobre in Italia, e il 4 ottobre negli Stati Uniti. Una bellissima Lady Gaga arriva sul red carpet con dietro la folla di fan che la acclamano. Un abito nero, gonna immensa, stile gotico ed eccentrico che ricorda il personaggio che interpreta. Lui elegantissimo e bellissimo, con un completo nero semplice ma che rappresenta la classe dell’attore.
La sorpresa arriva con il suo annuncio su Instagram del nuovo singolo, che non ha ancora una data precisa ma indica ottobre sul calendario.
Un annuncio che porta i fan a non saper più attendere sia per il film che per il suo album. E se è vero che la musica salva sempre le persone allora non ci resta che aspettare il 2 ottobre e scoprire cosa aspettarci dal nuovo film di Joker.
In homepage Lady Gaga sul red carpet di Venezia 81 con Alberto Barbera Direttore Artistico del Settore Cinema della Biennale di Venezia dal 2012 a oggi.
Tutte le Foto Martina Dal Piano per MyWhere© alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2024
- Giornata mondiale dei fiumi: fonti essenziali di vita – 24 Settembre 2024
- Primo giorno d’autunno: 22 settembre 2024 – 22 Settembre 2024
- Giornata Mondiale della Pace, le origini e la sua importanza – 21 Settembre 2024