L’Omaggio a Dante di Michele Placido chiuderà il Festival del Teatro Medievale di Anagni

L’Omaggio a Dante di Michele Placido chiuderà il Festival del Teatro Medievale di Anagni

ANAGNI – Il 29 agosto alle 21 nella bellissima cornisce di piazza Innocenzo III, il grande attore pugliese chiuderà la XXVII edizione del Festival del Teatro Medievale di Anagni. Placido si cimenterà nella lettura di alcuni dei più noti canti della Divina Commedia.

Michele Placido omaggia Dante al Festival del Teatro Medievale di Anagni. Nell’anno dei festeggiamenti dei 700 anni dalla scomparsa Sommo Poeta, non è un caso che il festival chiuda con un evento speciale a lui dedicato: è a questi luoghi, infatti, alla Città dei Papi, che Dante ha dedicato alcuni dei suoi più noti passi.

Affascinato dalla vicenda dello Schiaffo di Anagni, e acerrimo nemico di Bonifacio VIII, storico Papa anagnino, la Commedia più volte appare ispirata dalla scenografia della cittadina che ancora oggi conserva intatte le bellezze architettoniche dell’epoca, incastonate nella cornice naturale che rende unici alcuni scorci.

Da Paolo e Francesca a Ulisse, Michele Placido il 29 agosto offrirà così al pubblico del Festival del Teatro Medievale di Anagni un viaggio tra le rime dantesche, che incontreranno estratti di altre grandi opere della letteratura italiana.

 “L’omaggio a Dante Alighieri e ai grandi poeti senza tempo è un mio viaggio personale nell’anima” spiega Placido. “Dante si vive, s’interpreta col fisico, col cuore e con l’anima. Non si legge, come si fosse a scuola”.

Per prenotarsi all’evento gratuito, basta chiamare il numero 0775 727852 oppure visitare il sito del  Comune di Anagni .

Perché men paia il mal futuro e il fatto, veggio in Alagna entrar lo fiordaliso, e nel vicario suo Cristo esser catto: questi alcuni dei versi di Dante descritti nel purgatorio della Divina Commedia, a sottolineare il forte legame del sommo poeta con la Città dei Papi.

Anagni Foto MyWhere©
La piazza centrale di Anagni, la Città dei Papi prima dell’inizio dello spettacolo. Foto MyWhere©

LA LECTURA DANTIS DI SERGIO RUBINI

Il 20 Agosto si sarebbe dovuto dare il via al Festival del Teatro Medievale di Anagni, con il viaggio attraverso le rime ed i versi danteschi, un canto che la città restituisce a chi l’ha decantata e si conclude il 28 Agosto, attraversando appuntamenti in perfetto stile medievale con alcuni ospiti d’eccezione tra cui Sergio Rubini in Lectura Dantis.

LA COMPAGNIA DEI FOLLI

Festival Anagni Compagnia dei Folli

Ma è slittata di un giorno, a sabato 21 agosto, l’inaugurazione del Festival del Teatro Medievale di Anagni. E noi abbiamo assistito alla messinscena della Compagnia dei Folli con Inferno, realizzato proprio per l’anno dantesco.

ANAGNI Compagnia dei Folli Inferno

Segnatevi le prossime date, con Alessio Ninu in Dante e il suo viaggio in sette giorni, e poi ancora Marco Simeoli e Luigi Pisani per Medieval Comic Shop.

Conclude il Festival del Teatro Medievale di Anagni Dante in Musica, con la Musical International Company.

Anagni Sergio Rubini
Sergio Rubini_photo by Claudio Porcarelli_Courtesy Saverio Ferragina

ALESSIO NINU NEL SEGNO DI DANTE

Domenica 22 agosto sul palcoscenico del Festival del Teatro Medievale di Anagni salirà Alessio Ninu, che incarnerà il poeta fiorentino lungo un percorso di conoscenza e di arte che costituirà un vero e proprio viaggio nella Divina Commedia: Dante e il suo viaggio in sette giorni.

MEDIEVAL COMIC SHOP: IMPROVVISA IL PUBBLICO! SI CHIUDE IL 28 CON IL MUSICAL SU DANTE

Festival DANTE ANAGNI MyWhere Festival del Teatro Medievale
Il Sindaco di Anagni avviso. Daniele Natalia all’inaugurazione del Festival MyWhere

Dopo avere condiviso piazza Innocenzo III, nel cuore di Anagni, con altre proposte culturali, venerdì 27 agosto, il Festival del Teatro Medievale di Anagni si riappropria del palcoscenico con una proposta del tutto nuova per genere: Medieval Comic Shop, un workshop pubblico sull’arte della recitazione che si trasformerà in una vera e propria sfida a colpi di improvvisazioni e di occasioni comiche che permetterà ai più audaci tra il pubblico di cimentarsi e di dimostrare le loro capacità performative.

DANTE ANAGNI MyWhere

I conduttori della serata saranno Marco Simeoli (attore di grande esperienza comica, al fianco di Gigi Proietti negli ultimi vent’anni) e Luigi Pisani, di cui Anagni tanto ha apprezzato l’interpretazione di Becket nella scorsa edizione del Festival.

Festival DANTE ANAGNI MyWhere Festival del Teatro Medievale

Sabato 28 agosto il programma del Festival del Teatro Medievale di Anagni si concluderà con Dante in Musica, l’opera della Musical International Company, che ha coinvolto e appassionato gli spettatori italiani e stranieri, accompagnandoli nel viaggio più famoso della storia in cui, tra sogno e realtà, prendono vita le suggestioni della fantasia dantesca: un evento che non poteva mancare nel programma del Festival dedicato al Vate.

Il Premio Anagni Città Teatro sarà offerto quest’anno a prestigiosi nomi nel panorama artistico italiano.

Il Festival del Teatro Medievale di Anagni è a ingresso gratuito, su prenotazione fino ad esaurimento posti. 

Info: www.comune.anagni.fr.it tel 0775 727852

Photo MyWhere©

 

DANTE Festival del Teatro Medievale di Anagni MyWhere
La scritta “Lasciate ogni speranza, voi che entrate qui” creata con il fuoco dalla Compagnia dei Folli Photo MyWhere©

 

Al Festival del Teatro Medievale di Anagni la prima scena che da il via allo spettacolo creato dalla Compagnia dei Folli cita i versi “Attraverso me si entra nella città del dolore, attraverso me si va nel dolore eterno, attraverso me si va tra le anime perdute (dannati). … Prima di me non fu creato nulla, se non eterno, e io durerò eternamente. Lasciate ogni speranza, voi che entrate qui”.

Festival del Teatro Medievale

 

Ecco il Calendario completo del Festival del Teatro Medievale di Anagni

Mywhere Festival del Teatro Medievale

Steve Moss

Leave a Reply

Your email address will not be published.