Gli amici del Presepe: Laboratori, professionisti e scuole a confronto 

Gli amici del Presepe: Laboratori, professionisti e scuole a confronto 

VALMONTONE (RM) – Ho partecipato, nel giorno dell’Immacolata, all’Inaugurazione della mostra Gli amici del Presepe alla Parrocchia S.Anna a Valmontone, e qui vi racconto perchè mi ha tanto colpito. Ma intanto voi non perdete l’occasione di visitarla durante queste feste!

Al cospetto di tantissime persone si è inaugurata la VI^ edizione della mostra  Gli Amici del Presepe presso la Parrocchia S.Anna a Valmontone.

In esposizione oltre 90 opere presepiali di grande interesse e pregio artistico provenienti da varie parti d’Italia. Le opere, sono ispirate ai meravigliosi borghi italiani e presentano tutte delle caratteristiche ben precise: innanzitutto, sono progettate tutte in base alla prospettiva del paesaggio; sono estremamente leggere, nonostante la grandezza e la maestosità e sono realizzate in polistirene.

Gli amici del presepe mywhere
L’ingresso della mostra Gli amici del Presepe presso la Parrocchia S.Anna a Valmontone

Appena entrata nel percorso espositivo, mi rendo conto subito della portata del progetto. Il primo lavoro sulla sinistra, riproduzione di un angolo di Venezia, è opera di Giovanni Rosati, fondatore e coordinatore dell’Accademia mentre il presepe a fianco è realizzato da Romandini Natalino suo fedelissimo collaboratore. A seguire, i lavori di Lorena Narcisi, lo splendido scorcio di Elio Oddi e, ultimo a destra, il presepe di Luigi Pulcini.

Diverse regioni rappresentate: il Lazio, naturalmente, la Campania, la Sicilia, l’Abruzzo e la Puglia ed è possibile ammirare persino una straordinaria Natività realizzata da un idraulico dell’Isola di Malta proveniente da collezione privata.

laboratori presepistici
Un presepe originalissimo creato da un’alunna, Chiara Mattia, della Scuola media Zanella, che ha già all’attivo la frequentazione dei laboratori presepistici a Sant ANNA

La mostra 2019 presenta grandi novità. La scenografia esterna di luci e stelle realizzata dai ragazzi del Laboratorio ovviamente coadiuvati da persone adulte, è molto suggestiva e fa pregustare al pubblico quanto si potrà ammirare all’interno. La struttura della mostra, rispetto alle precedenti edizioni, è stata completamente rinnovata sia nella forma che nei materiali utilizzati tanto da risultare ancora più fine ed elegante.

Ecco alcuni presepi esposti alla Parrocchia Sant ANNA accanto a quelli professionali, degli alunni della Scuola media Zanella. Il tema era l’ambiente ed il riciclo di materiali. Vediamo in primo piano un Presepe realizzato con una base di riso e farro, e la capanna di pasta. Nella parte superiore un presepe realizzato con bottigliette di yogurt e succo di frutta, di cui tre impersonificano i Re Magi come cassonetti differenziata, dietro c’è la città con i palazzi e le ciminiere inquinanti. L’albero sulla sinistra è di carta di giornale colorata perchè è la parte ancora non inquinata della città. A destra un presepe di feltro e sughero e altre materiali riutilizzati.

Molte scenografie sono state realizzate dal personale del Laboratorio Presepistico S.Anna, ma è impressionante il numero di lavori provenienti da altre associazioni presepistiche, messe a disposizione da artisti vari ed un settore dedicato ai presepi dei ragazzi delle scuole di Valmontone (dove ci sono numerosi presepi della Scuola Media Zanella, ed un paio in rappresentanza delle altre scuole della zona).

Un altro presepe originale, proposto dalla scuola Zanella di Valmontone, era questa ziqqurat (o ziggurat) ispirata dalle tipiche strutture religiose create tipo a piramidi a gradoni con sovrapposizione delle piattaforme, diffuse nell’antica civiltà della Mesopotamia. Dietro un presepe in una scatola di cartone con i personaggi creati con tappi di vino e champagne.

Gli alunni delle classi Prime, Seconde e Terze della Scuola G. Zanella hanno preparato dei bellissimi presepi, rispondendo con grande entusiasmo alla proposta del Laboratorio Presepistico S.Anna di Valmontone. Per la preparazione dei Presepi, i ragazzi sono stati incoraggiati a lavorare in gruppo, con l’obiettivo di promuovere il valore della collaborazione e rinforzare il lavoro cooperativo.

laboratori presepistici Sant ANNA 6
Un presepe di un gruppo della scuola Zanella con palme realizzate con tappi e foglie vere, così come tappo di tubetto di dentifricio per muso delle pecore ed altro materiale da riciclo.

Prontamente i ragazzi hanno accettato il progetto esposto e, mettendosi in gioco, hanno ampliato il senso di responsabilità verso gli impegni scolastici e la fiducia in se stessi. In prima istanza, l’attuazione del processo creativo ha permesso ai ragazzi l’esperienza di molteplici forme di espressione artistica e, successivamente, ha consentito lo sviluppo delle loro abilità manipolative; infine si è cercato di promuovere ed educare al rispetto dell’ambiente utilizzando materiali di recupero e di riciclo.

Mostra Presepi Valmontone
Mostra Presepi alla Parrocchia Sant’ANNA ecco quello realizzato dalla Scuola media Giorgi

Passare da un presepe all’altro risulta estremamente piacevole ed interessante. Soprattutto apprendere la varietà delle tecniche, e conoscere il mondo di appassionati che dà vita a quest’arte. C’è anche un mondo di collezionismo che viaggia di pari passo ma qui l’interesse volge altrove.

La visione è quella di affermare una creatività consapevole che possa incentivare curiosità ed interesse verso l’arte presepistica. Infatti questa è la mission del Laboratorio Presepistico S.Anna e di coloro che si avvicinano a questo mondo.

Andando a visitare la mostra potrete conoscere i vari responsabili e organizzatori dei Laboratori, e prendere informazioni sui vari corsi che inizieranno l’anno nuovo.

CONCLUSIONI E INFO

MOSTRA Presepi Parrocchia S.Anna a Valmontone
MOSTRA Presepi Parrocchia S.Anna a Valmontone

Gli Amici del Presepe sarà in mostra a Valmontone fino al 20 gennaio (feriali solo dal 23 dicembre al 3 gennaio) presso la Parrocchia di S. Anna (Via Kennedy). Vi ricordo che l’ingresso è gratuito.

Concludo parlando della foto che ho scelto per l’homepage, che ritrae un bellissimo Presepe realizzato dal Laboratorio Presepistico S.Anna, e ambientato ad Anagni nella Piazza di Innocenzo III. E’ interamente realizzato in polistirene, dipinto con acrilici e terre naturali. Le statue, popolari ed in stile napoletano, sono in terracotta. Il carretto con la frutta e la verdura, realizzate in cera, sono opera dell’artista Renza Ceretta che ha voluto spontaneamente impreziosire la realizzazione di questa opera con un suo manufatto.

Dopo il successo di pubblico avuto lo scorso anno, vista la qualità dei presepi e la raffinatezza dei particolari, il successo di questa edizione è garantito. Ma vi consiglio di dedicarci un pò di tempo per vedere i vari dettagli e peculiarità che rende unico ogni presepe. Leggere la descrizione o farsi raccontare la storia di ognuno di esso è un’esperienza piacevolissima.

Poi l’accogliente cittadina di Valmontone renderà la vostra visita ancora più piacevole. Leggete bene orari e giorni di apertura e organizzatevi.

Buone feste a tutti.

Foto MyWhere©

L'arte del Presepe in mostra a Valmontone

Autore MyWhere

Leave a Reply

Your email address will not be published.