Non solo Presepe: quando l’artigianato si fonda con la tradizione

Non solo Presepe: quando l’artigianato si fonda con la tradizione

ROMA – Sabato 12 e domenica 13 ottobre, la Parrocchia di Sant’Anna (Valmontone) ospiterà una rassegna dedicata ad una delle più antiche tradizioni della nostra cultura.

Manca ancora un po’ al Natale, ma non così tanto! A circa 70 giorni dal 25 dicembre, ecco un appuntamento assolutamente da non perdere. L’evento in questione è Non solo Presepe, una mostra di artigianato natalizio che si arricchisce di laboratori con dimostrazioni pratiche di come semplici materiali uniti alla passione ed alla fantasia possano diventare oggetti di incredibile fattura.

Oltre alle esposizioni dei più particolari esempi di arte presepiale in circolazione, la mostra proporrà corsi per principianti, corsi per presepisti esperti, incontri con altri artisti del settore, nuove opere presepiali ed un notevole supporto ad altre mostre di arte presepiale.

La manifestazione di richiamo nazionale, è organizzata dallo storico Laboratorio Presepistico della Parrocchia S.Anna di Valmontone, e porterà all’attenzione del pubblico antiche lavorazioni dei più diversi materiali.

NON SOLO PRESEPE: I GRANDI MAESTRI DELL’ARTIGIANATO PRESENTI

non solo presepe

Non mancheranno nomi importanti del settore artigianale. Cerchiamo di conoscerli meglio.

Lello Palumbo, un vasaio proveniente da Castellammare di Stabia, oltre ad esporre i suoi manufatti, ci mostrerà come si realizza un piccolo vaso in terracotta utilizzando il tornio.

Tra i maestri più attesi, non possiamo non segnalarvi la presenza di Franco Coletta e Ulderico Russo, che esporranno i loro presepi interamente realizzati a mano, come sempre estremamente curati nei dettagli e nella lavorazione.

Per chi volesse sapere di più sulla lavorazione della cera, ecco Renza Ceretta e Umberto Mastro, che mostreranno le tecniche di utilizzo di questo materiale non da tutti conosciuto.

E poi, ovviamente l’argilla, uno dei materiali più antichi. Plasmata dalle sapienti mani di Alfonso Pisacane, artista di Giffoni Valle Piana, la vedremo tramutarsi in tanti piccoli presepi. Dalla Campania, Francesco Testa ci proporrà le sue elegantissime statue in stile settecentesco mentre Agostino Cascone ci darà modo di conoscere il presepe tipicamente napoletano realizzato con il sughero.

Pittura, modellazione, creatività a Non solo Presepe. Tra i vari maestri dell’artigianato che si avvicenderanno, troviamo Roberto Baldazzi, che ci offrirà un viaggio nella pittura collegata al presepe, un viaggio dove troveremo addirittura opere di artigianato peruviano. Infine Luigi Gorgia e Giuseppe Maione. Il primo ci mostrerà come realizzare delle fantastiche opere in legno d’ulivo mentre il secondo svelerà al pubblico le sue straordinarie capacità di modellazione.

IL LABORATORIO PRESEPISTICO S.ANNA: CREATIVITA’ AL SERVIZIO DELLA TRADIZIONE

non solo presepe

Il Laboratorio Presepistico S. Anna è una delle realtà che si sta radicando maggiormente in seno alla omonima Parrocchia di Valmontone e, ad oggi, è rappresentato da un gruppo di circa 30 persone che durante tutta la durata dell’anno si sforzano di dare il proprio contributo per mantenere viva una delle tradizioni più belle del nostro credo cristiano.

La mostra è diventata ora l’apice di tutte le attività svolte dal Laboratorio durante l’anno.

INFO UTILI

Titolo Mostra: Non solo Presepe

Location: Parrocchia di Sant’Anna (Valmontone)

Quando si svolge: sabato 12 dalle ore 20,00 alle 24,00

 Pagina Facebook

Non solo Presepe

Redazione

Leave a Reply

Your email address will not be published.