Marguerite Yourcenar a Villa Adriana: una giornata tra letteratura e mito

Marguerite Yourcenar a Villa Adriana: una giornata tra letteratura e mito

VILLA ADRIANA – Domenica 25 ottobre 2026, Villa Adriana celebra la scrittrice che ha restituito voce all’imperatore Adriano con una passeggiata archeologica. Un incontro culturale e un’esposizione documentaria.

Il mondo antico incontra la letteratura del Novecento a Villa Adriana, a Tivoli, con “Marguerite Yourcenar. L’eleganza del mito”, una giornata dedicata al rapporto tra la scrittrice francese e l’imperatore Adriano. L’appuntamento è per domenica 25 ottobre 2026, a partire dalle ore 10.30, nell’ambito della Giornata dei Parchi Letterari.

L’iniziativa è organizzata dall’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este – VILLÆ, diretto da Alberto Samonà, con il Centro Internazionale Antinoo per l’Arte e in collaborazione con I Parchi Letterari. L’occasione è il quarantacinquesimo anniversario dell’ingresso di Yourcenar all’Académie française: il 22 gennaio 1981, infatti, fu la prima donna a essere eletta nella storia dell’istituzione.

Il legame con Villa Adriana risale all’8 giugno 1924, quando la giovane scrittrice visitò il sito archeologico accompagnata dal padre. Quell’esperienza contribuì infatti a ispirare Memorie di Adriano, pubblicato nel 1951, romanzo nel quale Yourcenar ricostruisce pensieri, passioni e inquietudini dell’imperatore romano, trasformando così la storia antica in una riflessione universale sul potere, sull’amore e sulla fragilità umana.

marguerite yourcenar

Marguerite Yourcenar: il programma tra archeologia e letteratura

La giornata inizierà alle ore 10.30 dal Teatro Greco, con una passeggiata archeologica di circa un’ora lungo il percorso Yourcenar. A guidare i partecipanti sarà Sabrina Pietrobono, funzionario archeologo che ha approfondito il rapporto tra la scrittrice e la Villa. L’itinerario attraverserà i luoghi che alimentarono l’immaginazione dell’autrice, fino a raggiungere il Museo del Canopo.

Alle ore 12.00 circa, presso i Mouseia – Musei del Canopo, si terrà un incontro dedicato alla figura di Yourcenar, al significato culturale della sua elezione all’Académie française e al rapporto tra la scrittrice, Adriano e la sua residenza tiburtina. A moderare sarà Stanislao de Marsanich, presidente de I Parchi Letterari.

Il percorso sarà arricchito da una piccola esposizione documentaria con materiali concessi in prestito dal Centro Internazionale Antinoo per l’Arte. Tra i pezzi più preziosi figura un’edizione illustrata di Mémoires d’Hadrien, pubblicata da Plon il 6 ottobre 1958, autografata e dedicata a Lidia Storoni Mazzolani, storica traduttrice italiana dell’opera.

marguerite yourcenar

Verso le celebrazioni del 2027

L’iniziativa rappresenta anche un’anticipazione di un più ampio programma culturale. Come ha annunciato infatti Alberto Samonà, nel 2027 VILLÆ dedicherà nuove attività alla scrittrice in occasione del quarantesimo anniversario della sua scomparsa, a partire da una mostra prevista per la primavera.

“Marguerite Yourcenar. L’eleganza del mito” offre così l’occasione di riscoprire Villa Adriana attraverso lo sguardo di una grande autrice: un incontro tra le testimonianze materiali dell’antichità e la forza della letteratura, capace di restituire voce e umanità alle pietre della storia.

Informazioni utili

  • Evento: Marguerite Yourcenar. L’eleganza del mito – Giornata dei Parchi Letterari
  • Data: domenica 25 ottobre 2026
  • Orario: dalle 10.30
  • Luogo: Villa Adriana, Tivoli (Roma)
  • Passeggiata archeologica: partenza dal Teatro Greco alle 10.30
  • Incontro culturale: ore 12.00 circa, Mouseia – Musei del Canopo
  • Organizzazione: VILLÆ – Istituto Autonomo Villa Adriana e Villa d’Este, in collaborazione con I Parchi Letterari

Gigi Botti

Leave a Reply

Your email address will not be published.