LAZIO – Dopo Francesco Pannofino, Paolo Calabresi, Paola Minaccioni, Enrico Lo Verso, Maurizio Micheli, Debora Caprioglio, Massimo Foschi, Pino Quartullo, Corrado Tedeschi e Stefano Reali, quest’anno saranno Pino Micol e Massimo Wertmuller gli ospiti d’onore del XXVII Festival di Teatro Medievale e Rinascimentale che il 21 e 22 agosto riceveranno il premio Anagni Città Teatro.
“Per la ventisettesima edizione del festival, abbiamo deciso di conferire a Pino Micol, attore e regista affermatissimo, e a Massimo Wertmüller, attore altrettanto straordinario, il premio Anagni Città Teatro” ha dichiarato il direttore artistico Giacomo Zito. “Sull’opera, realizzata dalla compianta artista Anagnina Donatella Gismondi, sono rappresentati absidi della Cattedrale di Santa Maria Annunziata di Anagni, la statua che raffigura il padre Tommaso Gismondi e la classica maschera simbolo del teatro”.
Il premio, conferito per meriti artistici a ospiti d’onore selezionati tra le eccellenze del mondo dello spettacolo, è stato istituito nel 2016 ed è stato già assegnato nelle scorse edizioni ad alcuni grandi nomi.
Vi avevamo illustrato più volte la meravigliosa cittadina di Anagni, così come vi avevamo consigliato il Festival Cultura e Identità tra Arte e Fede. Una delle città più affascinanti del Lazio dalla fervida attività culturale. Quindi vi consigliamo, se siete nel centro Italia, di pianificare una tappa del vostro viaggio lungo la Via Francigena del Sud e godere, non solo slow tourism in Ciociaria, ma anche dei grandi festival tra filosofia, musica, teatro e gusto.
Il XXVII Festival di Teatro Medievale e Rinascimentale si svolgerà dal 20 al 29 agosto 2020 Anagni (FR) con l’ormai tradizionale staffetta di spettacoli ai piedi della scenografica Cattedrale in Piazza Innocenzo III, per offrire ancora una volta una finestra sull’eccellenza italiana, su quella cultura alta portata in forma gratuita al territorio per offrire una narrazione del nostro patrimonio attraverso il teatro, la musica e la lirica.
Ospiti di quest’anno: in scena Francesco Montanari, Giuseppe Zeno, Stefano Reali, Antonio D’Antò, e con prestigiosi ospiti d’onore, (ai quali sarà offerta un’opera di Donatella Gismondi) per un festival che sarà dedicato a Flavio Bucci, già ospite nelle passate edizioni, così come Ezio Bosso ed Ennio Morricone.
Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale di Anagni 2020 XXVII Edizione
dal 20 al 29 agosto 2020
Anagni, una Città Teatro – Tra Terra e Cielo
Premio Anagni Città Teatro 21 e 22 agosto
Ospiti d’onore Pino Micol e Massimo Wertmuller
Piazza Innocenzo III, Anagni (FR)
Spettacoli ore 21.00
ingresso gratuito
- Oktoberfest di Roma 2024: Birra, Tradizione e Divertimento alla Città dell’Altra Economia – 17 Settembre 2024
- Visitare la Svizzera Sassone in autunno – 15 Settembre 2024
- Festival della filosofia 2024: un viaggio tra mente, anima e corpo – 13 Settembre 2024
Vivendo in Toscana, di spettacoli sul Medioevo e Rinascimento ne ho visti tanti, ma si tratta soprattutto di parate in costume con il consueto corteo degli sbandieratori etc etc. Vedere invece un vero e proprio festival del teatro mi sarebbe piaciuto molto, e ancora di più nella cornice di Anagni, indiscutibilmente uno dei centri più suggestivi e appropriati per un festival del Medioevo. Quest’anno non ce l’ho fatta a venire, ma prenoto il posto per la prossima stagione. E poiché è difficile pronosticare un vincitore tra tanti nomi di spicco, non mi resta che augurare un buon divertimento a tutti, che siano sopra o sotto il palco!