Doctor Faust alla Sala Umberto

Doctor Faust alla Sala Umberto

ROMA – Ha ormai preso il via la nuova stagione teatrale 2022/2023 del Teatro Sala Umberto a Roma sotto la direzione artistica di Angelo Longobardi. Sarà in scena fino al 16 ottobre lo spettacolo Doctor Faust e la ricerca dell’eterna giovinezza con Giampiero Ingrassia e la regia di Stefano Reali.

Stefano Reali scrive e dirige un adattamento del celebre mito di Faust contando sulle doti attoriali di Giampiero Ingrassia che è impegnato nel doppio ruolo di Faust e del perfido Mefistofele. Il regista sottolinea che nel personaggio dello studioso alchimista affascinato dal lato oscuro della vita sono rientrate anche reminiscenze del Fantasma dell’Opera e di Don Giovanni, il dramma si colora di commedia, il tragico trasfigura nella farsa.

Quasi un musical

E’ un’interessante operazione drammaturgica anche, poiché nello spettacolo sono inserite delle canzoni (le musiche originali sono dello stesso regista Stefano Reali) che danno quindi alla prosa una forma quasi di musical. Oltre a Giampiero Ingrassia completano il cast Emy Bergamo nelle vesti della pura e innocente fanciulla Margherita sogno d’amore di Faust e della malvagia Elena di Troia, mentre Mimmo Ruggiero interpreta il fedele servitore Wagner  e l’Angelo del bene che si oppone  a Mefistofele. Faust quindi compie un viaggio attraverso il tempo che lo porterà fino nel futuro, nostro presente, dominato dal Metaverso e dai numerosi social network che di social hanno ben poco in quanto tutto è virtuale e l’individuo è sempre più isolato.

Omnia vincit Amor

L’ossessione della conquista dell’eterna giovinezza conduce il protagonista a una scoperta rivoluzionaria, l’amore è ciò che veramente rende eterni e immortali gli esseri umani. Sarebbe quindi più sensato esercitarsi nell’unica vera ricerca della nostra esistenza quella dell’amore. Fino al 16 ottobre è possibile vedere le avventure del Doctor Faust che come dice il suo angelo custode alla fine è nu bravo guaglione!

Info

Teatro Sala Umberto

Via della Mercede, 50 – Roma 00187
tel 06 6794753 / whatsapp 3459409718

Anna Maria Di Francesco

Leave a Reply

Your email address will not be published.