ROMA- Il teatro Sala Umberto presenta dal 19 al 22 settembre 2024 lo spettacolo Chicchignola di Ettore Petrolini nell’adattamento di Massimo Venturiello che ne è protagonista e ne cura la regia. In scena anche Maria Letizia Gorga, Franco Mannella, Claudia Portale e Carlotta Proietti.
Il teatro Sala Umberto continua il suo fondamentale impegno nel mantenere vivo l’interesse per il teatro che come dichiarato dal Direttore artistico Alessandro Longobardi è
uno strumento di aggregazione, di liberazione se vogliamo, attraverso il pulsare delle nostre emozioni, di informazione e ricerca, analisi, immaginazione, crescita e divertimento.
La nuova stagione della sala Umberto si muove sempre tra la tradizione e le nuove tendenze della drammaturgia contemporanea. Dal 19 al 22 settembre ospita Massimo Venturiello in Chicchignola di Ettore Petrolini. La commedia fece il suo debutto nel 1931 a Roma, al Teatro Argentina e poi al Quirino ed è considerato uno dei migliori lavori del grande attore romano. Massimo Venturiello la definisce
Una commedia contemporanea e tradizionale al tempo stesso. Non a caso il suo autore è stato spesso associato a Plauto, il più moderno drammaturgo di tutti i tempi. La grande forza di Petrolini, quella che appartiene a una ristrettissima schiera di artisti geniali, sta nel ritrovare terreno fertile in qualsiasi epoca. Avremmo potuto incontrarlo nel teatro dell’antica Roma e al contempo non è inimmaginabile pensarlo, forse addirittura con accresciuta forza innovativa, tra duemila anni accanto a chissà quali nuove forme teatrali.
La trama ruota intorno al personaggio di Chicchignola appunto, uomo semplice e ingenuo. La sua occupazione è quella di venditore di giocattoli che lui stesso costruisce. Si realizza quasi un’identificazione tra la sua occupazione e il suo carattere per cui viene da tutti considerato un po’ infantile e credulone. Eppure in un mondo di furbi Chicchignola emerge proprio grazie al suo candore che fa di lui una creatura poetica e commovente.
Massimo Venturiello
Chicchignola
di Ettore Petrolini
19-22 settembre 2024
- Il Vascello celebra il compleanno de La Fabbrica dell’attore – 30 Settembre 2024
- Esce nelle sale il film di Francesca Comencini – 27 Settembre 2024
- Tributo a Marcello Mastroianni nel centenario dalla nascita – 26 Settembre 2024