Juliette Binoche 60 anni di charme e eleganza

Juliette Binoche 60 anni di charme e eleganza

ACCADE OGGI-  Juliette Binoche la nota attrice francese compie il 9 marzo 60 anni. Tra le sue interpretazioni più famose quella nel film Il paziente inglese insieme a Ralph Fiennes. Ripercorriamo la sua carriera costellata di successi e i nuovi  lavori che la vedono protagonista.

 

Juliette Binoche è uno dei volti più noti del cinema francese e anche internazionale. L’imminente occasione del suo compleanno che cade il 9 marzo ci permette di ricordare la sua straordinaria carriera. Vorrei evitare discorsi in cui facilmente si potrebbe cadere riguardo al fatto che non dimostra i suoi 60 anni perché non lo faremmo per  un attore. Juliette Binoche è un’attrice brava. Charme, classe, eleganza, stile, professionalità e passione per il proprio lavoro non si misurano con gli anni. Al cinema appare  con il suo ultimo film  La passione di Dodin Bouffan di Tran Anh Hung dove recita accanto a Benoît Magimel. Il film è stato proposto anche alla recente Festa del Cinema di Roma accompagnato proprio dall’attrice francese.

Juliette Binoche all’ultima Festa del cinema di Roma

Una storia di cucina e  d’amore. Ma non è tutto Binoche è protagonista anche della serie Apple TV + The new look dedicata alla figura di Christian Dior dove interpreta la leggendaria Coco Chanel.

Juliette Binoche interpreta Coco Chanel

Una carriera sterminata

Il suo primo successo nel 1988 ad appena 23 anni con L’insostenibile leggerezza dell’essere dal romanzo di Milan Kundera. Da allora non si ferma più. Gli amanti di Pont Neuf di Leos Carax nel 1991, Il danno di Louis Malle 1992, Film blu  prima parte della trilogia di  Krzysztof Kieślowski, per cui ottiene la Coppa Volpi a Venezia come Miglior attrice, 1993. Sul finire degli anni novanta il film che le dà la notorietà internazionale vincendo l’Oscar come attrice non protagonista, Il paziente inglese. Gli anni duemila cominciano alla grande con Chocolat  accanto a Johnny Depp altra candidatura all’Oscar. Mi fermo perché sarebbe impossibile citare tutta la sua ricca filmografia. Concludo dicendo che è sempre stata una delle mie attrici preferite anche per la sua capacità di interpretare personaggi diversi, romantici, ambigui, controversi, estremi a volte. Buon Compleanno dunque a Juliette Binoche e 100 di questi film!

Un altro momento della conferenza stampa alla festa del Cinema di Roma
Anna Maria Di Francesco
Latest posts by Anna Maria Di Francesco (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.