Ottobre preannuncia il cinema in Festa

Ottobre preannuncia il cinema in Festa

ROMA-  Meno di una settimana all’inizio dell’appuntamento con il cinema della Capitale. Dal 18 al 29 ottobre 2023 si terrà, come è ormai tradizione, la diciottesima edizione della Festa del Cinema. Prepariamoci  a veder sfilare sul red carpet i protagonisti del cinema internazionale. E’ già disponibile il programma della Festa, biglietti in prevendita dal 10 ottobre.

L’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone è ancora una volta lo spazio privilegiato nel quale avrà luogo la diciottesima Festa del Cinema di Roma,  anche se  verranno coinvolte altre location esterne. La novità è che rispetto alle passate edizioni la durata della manifestazione prevede un giorno in più, come accade ad altri Festival internazionali. Inizierà infatti  il 18 ottobre e si concluderà il 29 ottobre. Accanto alle consuete sezioni della Festa, sempre troveremo quella autonoma di Alice nella città orientata verso il cinema delle nuove generazioni.  Con la nuova direzione artistica di Paola Malanga la Festa punta ad un’offerta cinematografica in grado di coniugare la qualità e il gradimento popolare. Il pubblico è il vero protagonista.

C’è ancora domani  di Paola Cortellesi apre La Festa del Cinema by Luisa Carcavale

Il film di apertura

Viva il cinema delle donne. C’è ancora domani è il film di apertura, l’opera prima di una straordinaria attrice ora passata dietro la macchina da presa, Paola Cortellesi. In bianco e nero e ambientato nel secondo dopoguerra, il film vede tra i protagonisti oltre alla stessa Cortellesi anche Valerio Mastandrea, Emanuela Fanelli, Romana Maggiora Vergano, Giorgio Colangeli e Vinicio Marchioni.

Premi alla carriera

La Direttrice Artistica Paola Malanga e Gian Luca Farinelli, Presidente della Fondazione Cinema per Roma hanno annunciato i premi alla carriera assegnati quest’anno. Due grandi personalità, Isabella Rossellini e il compositore Shigeru Umebayashi, autore di straordinarie colonne sonore. Una per tutte quella di In the Mood for Love di Wong Karwai. L’attrice italiana e il musicista giapponese saranno protagonisti anche di alcuni incontri con il pubblico.

L’immagine della Festa

Non poteva che essere lei, Nannarella. Anna Magnani è la protagonista dell’immagine ufficiale della Festa. Nell’anno delle celebrazioni del cinquantenario della morte della grande attrice il tributo della città di Roma a colei che ha saputo incarnare la vera essenza della romanità. Una foto bellissima. Sorridente e felice. Lo scatto risale al 1958. L’occasione  la conferenza stampa organizzata dopo il trionfo agli Oscar. Anna Magnani ricordiamo è stata la prima attrice italiana a ricevere il prestigioso premio per la migliore interpretazione femminile per il film  La rosa tatuata di Daniel Mann.

Finito lo sciopero degli sceneggiatori

La Festa del Cinema di Roma si apre sotto migliori auspici rispetto a Venezia 80.La kermesse veneziana si è svolta infatti nel pieno dello sciopero a Hollywood. E’ ormai accertato che c’è l’accordo  tra gli sceneggiatori e le Majors. L’ associazione Writers Guild of America ha visto così riconosciute le proprie istanze, riguardanti una retribuzione più equa e garanzie e tutele rispetto all’uso dell’intelligenza artificiale. Resta ancora aperta la battaglia del Sag-Aftra. Il Sindacato che rappresenta gli attori del cinema e della televisione.

Le giurie

Tre le Giurie che assegneranno i Premi di questa edizione. Gael Garcia Bernal  è il Presidente della giuria del Concorso Progressive Cinema. Con lui ci saranno Sarah GavronMikko MyllylahtiMelvil Poupaud e Jasmine Trinca. Paolo Virzì invece con Adeline Fontan Tessaur e Abi Morgan attribuirà il Premio Miglior Opera Prima BNL BNP Paribas. Infine Philippine Leroy-Beaulie, Alessandro Aronadio e Lisa Nur Sultan  avranno il compito di assegnare il Premio Ugo Tognazzi alla Miglior commedia.

E’ già disponibile il programma della Festa scaricabile dal sito della Fondazione Cinema per Roma. Dal 10 ottobre sono in prevendita i biglietti. la prenotazione per i film, documentari, gli incontri con il pubblico  si effettua online dal sito romacinemafest.boxol.it

Festa del cinema di Roma – #RoFF18

18- 29 ottobre 2023

La manifestazione è organizzata dalla Fondazione Cinema per Roma con il sostegno dei Soci Fondatori. Main Partner, BNL Gruppo BNP Paribas.

Festa del Cinema di Roma. Foto MyWhere
Festa del Cinema di Roma. Foto MyWhere
Anna Maria Di Francesco
Latest posts by Anna Maria Di Francesco (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.